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Nel seguente articolo mostreremo alcune delle proprietà salutari dei pomodori del tuo orto .

Sarai sicuramente sorpreso come noi che i pomodori siano utili per ridurre il peso, controllare l’anemia, rafforzare le ossa tra molti altri benefici.

Impariamo insieme le 10 proprietà del pomodoro che ci sono state rivelate dagli esperti di salute di Nuevas Evas sulla base di ricerche scientifiche aggiornate.

Per approfondire sulla semina del pomodoro:
  • Il fertilizzante del pomodoro. 
  • Potare il pomodoro.
  • Diversi tipi di pomodori da coltivare. 
  • Parassiti e malattie del pomodoro. 

1. Proteggi la tua pelle

Secondo la ricerca scientifica,  il pomodoro è ricco di vitamina C, una vitamina che ha la capacità di guarire le ustioni della pelle.

Il consumo di questi frutti è stato collegato da vari studi con un minor rischio di danni alla pelle da esposizione al sole .

I pomodori contengono naturalmente licopene, una sostanza che favorisce la pulizia e la rigenerazione della pelle . Il consumo di un concentrato di pomodoro naturale per otto settimane riduce l’infiammazione e il rossore. (1)

2. Ridurre il peso

Secondo uno studio in cui includevano le donne  un piccolo pomodoro da 90 gr per 4 settimane prima di pranzo, il pomodoro contribuisce alla perdita di peso. 

Nello studio è stata osservata una riduzione di peso di circa un chilo, proprio con questo cambio di dieta. A sua volta, la percentuale di grasso nel corpo e altri parametri di salute sono diminuiti.

I benefici del pomodoro sul peso sono dovuti alla presenza di sostanze fitochimiche come composti fenolici e flavonoidi, sono ricchi di acqua e fibre che aumentano la sazietà e il consumo di cibo nei pasti. (Due)

3. Rafforza le tue ossa

I pomodori hanno  quantità significative di calcio e vitamina K,  nutrienti che migliorano la forza e la resistenza delle ossa e riparano i tessuti ossei.

Un pomodoro fornisce il 18% di vitamina K, che attiva l’osteocalcina , una proteina che mineralizza le ossa con il calcio, rendendole forti. Questi frutti sono anche ricchi di vitamina A che aiuta a mantenere ossa e denti sani.

Per esempio:
Secondo la ricerca scientifica, ci sono persone con artrite che possono trarre beneficio dal consumo di pomodori e altri dovrebbero evitarli a causa del loro contenuto in glicoalcaloidi che possono aumentare il dolore e l’infiammazione. (1) (3)

4. Proteggi il tuo cuore

Secondo la ricerca scientifica,  I pomodori sono fonti di potassio che abbassano la pressione sanguigna e riducono il rischio di infarto  che l’alta pressione produce.

Un bicchiere di succo di pomodoro naturale al giorno ti dà 534 mg di potassio ed è ricco di licopene che protegge il cuore inibendo l’azione di un enzima che produce colesterolo e quindi ne riduce i valori.

Il pomodoro è ricco di vitamina B6 e acido folico che regola una sostanza chiamata omocisteina, questa azione del pomodoro previene danni ai vasi sanguigni e previene gli eventi cardiaci. (1) (4)

5. Migliora i sintomi della fibromialgia

Secondo la ricerca scientifica,  i pomodori sono ricchi di vitamine come A, C ed E,  importanti antiossidanti nella dieta delle persone con fibromialgia per combattere lo stress ossidativo causato da una cattiva alimentazione.

Il pomodoro è anche ricco di fibre e altre vitamine e minerali che aiutano a risolvere le carenze che si verificano nelle persone con fibromialgia e sono legate al dolore e all’infiammazione.

Una dieta a base vegetale include pomodori e altri alimenti naturali con proprietà medicinali per controllare il dolore e altri sintomi della fibromialgia . (5)

6. Mantiene i tuoi capelli forti

Secondo la ricerca scientifica, il pomodoro  Contiene vitamina A, una vitamina che mantiene i capelli forti e lucenti. 

Secondo un altro studio scientificamente fondato, il licopene presente nei pomodori ha la capacità di favorire la crescita dei capelli.

Nello studio è stato confrontato con prodotti utilizzati per migliorare la crescita dei capelli e si è riscontrato che gli effetti del pomodoro sono simili e senza effetti collaterali. (1) (6)

7. Controllare l’anemia

In un’indagine a cui hanno partecipato donne incinte, il consumo di pomodoro ha migliorato i valori di emoglobina nel sangue, indicatore che se ridotto al di sotto dei 12 g/dl indica anemia.

Uno dei vantaggi dell’incorporazione del pomodoro nelle donne durante la gravidanza è il suo contenuto di vitamina C di 40 mg in una unità e di ferro che aumentano l’assorbimento del ferro.

La vitamina C del pomodoro collabora riducendo il ferro da ferrico a ferroso nell’intestino riducendo il pH , cioè aumentando l’acidità, che favorisce l’utilizzo del ferro e previene e cura l’anemia. (7)

8. Regola i sintomi della menopausa

In uno studio condotto su donne in menopausa,  il consumo di succo di pomodoro durante otto settimane ha permesso di ottenere importanti cambiamenti  nei sintomi che si verificano durante questa fase della vita.

Una sostanza contenuta nei pomodori chiamata GABA riduce i sintomi fisici e psicologici della menopausa, comprese le vampate di calore , l’ansia e lo stress psicologico.

Il licopene che è abbondante in questo frutto riduce l’osteoporosi, i disturbi mentali e aumenta il dispendio energetico a riposo. ( 8)

9. Migliora lo zucchero nei diabetici

La ricerca scientifica che studia il consumo di pomodoro nelle persone con diabete ha rivelato che il pomodoro regola il metabolismo del glucosio,  permettendo la riduzione della glicemia.

I pomodori riducono la resistina , l’ormone responsabile della regolazione del metabolismo del glucosio . Quando la resistina è alta porta all’insulino-resistenza.

La resistenza all’insulina impedisce l’uso dell’insulina per consentire al glucosio di entrare nelle cellule e diminuire nel sangue. (9)

10. Aiuta con la digestione

Uno studio ha trovato nei pomodori una proteina chiamata defensina con potere antimicrobico contro l’ Helicobacter Pylori , un batterio che potrebbe essere responsabile di disturbi digestivi.

Il consumo di pomodoro in questo modo combatte i batteri, riduce l’infiammazione e i sintomi di bruciore di stomaco, indigestione, bruciore e gonfiore addominale.

Allo stesso tempo, altri studi hanno dimostrato che il pomodoro, grazie al suo contenuto di licopene, riduce il rischio di tumori gastrici. (1) (10) (11)

Come utilizzare i pomodori del tuo orto?

Secondo la ricerca scientifica, la buccia dei pomodori ha sostanze chiamate flavanoli, che includono quercetina e kaempferolo che hanno i suddetti benefici per la salute.

Se invece di utilizzare i pomodori del vostro orto , selezionate quelli lavorati e confezionati in contenitori di cartone o lattine, riceverete un minore apporto di antiossidanti e le loro proprietà medicinali saranno ridotte .

Nel caso del licopene contenuto nel pomodoro, non si perde con la cottura, ma anzi si esalta il contenuto fino a 4 volte. Quindi è una buona idea variare tra insalate fresche e salse per sfruttare i pomodori.

Oltre a consumare i pomodori, puoi applicarli sulla pelle, lavarli, affettarli e adagiarli sulla pelle per 10 minuti. Dopo questo periodo lava la pelle.

Di conseguenza otterrai una pelle lucida e pulita.

Bibliografia:
  • https://www.researchgate.net/profile/Shravan_Paswan2/publication/285176270_Tomato-A_Natural_Medicine_and_Its_Health_Benefits_INTRODUCTION_Tomatoes_are_a_member_of//565c42f108ae4988a7bbbb6751-Natural-Medicine_and_Its_Health_Benefits_INTRODUCTION_Tomatoes_are_a_member_of//565c42f108ae4988a7bbb6751-Natural-Medicine-and_Its_Health_DUCTIONae4988a7bbb6751-linksM42f108ae4988a7bbb6751/ of.pdf Pomodoro: una medicina naturale ed i suoi benefici per la salute .
  • https://recipp.ipp.pt/bitstream/10400.22/5379/4/ART_40_GRAQ_2014.pdf Il consumo di pomodoro prima del cibo (Lycopersicon esculentum) può avere effetti anti-obesità.
  • https://www.researchgate.net/profile/Javad_Sharifi-Rad/publication/330664475_Beneficial_Effects_and_Potential_Risks_Of_Tomatoes_Consumption_For_Human_Health_An_Overview/links/5c9b531b92851cf0ae9-Human-Consumation-An_Overview/links/5c9b531b92851cf0ae9-Human-Consumo-An pdf Benefici per la salute e potenziali rischi del consumo di pomodoro: una rassegna.
  • https://www.ejinme.com/article/S0953-6205(05)00205-0/fulltext Effetti benefici del pomodoro.
  • https://www.researchgate.net/publication/329451086_What_Is_Fibromyalgia_-_symptoms_causes_research_and_treatment_options Cos’è la fibromialgia, sintomi, cause indagate e opzioni di trattamento.
  • https://europepmc.org/abstract/med/24397881 Effetti dell’estratto di lycopersicon esculentum sulla crescita dei capelli e prevenzione dell’alopecia.
  • https://pdfs.semanticscholar.org/6122/67a3a9493d767ac274098cfab8f32ef0a305.pdf L’estratto di frutta di pomodoro migliora i livelli di emoglobina nelle donne in gravidanza anemia con integrazione di ferro.
  • https://nutritionj.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12937-015-0021-4 Il consumo di succo di pomodoro aumenta il dispendio energetico e il riposo, migliora l’ipertrigliceridemia nelle donne di mezza età in uno studio aperto su un singolo braccio.
  • https://www.researchgate.net/publication/305414508_Resistin_mediates_tomato_and_broccoli_extract_effects_on_glucose_homeostasis_in_high_fat_diet-indotto_obesity_in_rats Resistin media gli effetti dell’estratto alimentare di pomodoro e dell’obesità di cetriolo che induce un’elevata glicemia nei grassi nei ratti.
  • https://www.iris.unina.it/retrieve/handle/11588/510002/71363/riganojps.pdf Un nuovo peptide sintetico da fencins di pomodoro esprime attività antibatteriche contro l’Helicobacter pylori.
  • https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/ijc.2910590207 Pomodoro e rischio di tumori dell’apparato digerente.

 

 

 

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