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A cosa serve il lino o i semi di lino? 13 proprietà e benefici di questi semi

Le proprietà nutritive e i benefici dei semi di lino o di semi di lino sono numerosi e vale la pena conoscerli e sfruttarli.

Il lino o lino, Linum usitatissimum , è stato coltivato negli ultimi 7000 anni per consumare sia i semi di lino , come l’ olio di lino, sia anche per fare vestiti e carta. Questi semi, insieme ai semi di chia , possono essere un integratore nutrizionale molto interessante nella nostra dieta abituale.

Ma sai come assumere i semi di lino per sfruttarne le proprietà ? Molte volte questi semi vengono presi nel modo sbagliato e non si ottiene alcun beneficio. Ecco perché è importante assicurarti di ottenere i benefici dei semi di lino prendendoli correttamente, te lo spiego qui .

In questo articolo saprai quali sono i benefici del lino o dei semi di lino per la salute e a cosa servono questi semi.

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Valore nutrizionale dei semi di lino o di semi di lino

Questi semi hanno macronutrienti come i grassi (il loro componente principale), quindi carboidrati e proteine ​​vegetali. I grassi contenuti nel lino sono principalmente acidi grassi polinsaturi (Acidi Grassi Essenziali Omega 3 e 6), benefici per la salute. Inoltre, i semi di lino sono ricchi di fibre solubili.

Per quanto riguarda vitamine e minerali (micronutrienti), i semi di lino ci forniscono B9 o folato, B3 o niacina, B1 o tiamina, vitamina C, B6 o piridossina e vitamina E o tocoferolo. I minerali con maggiore presenza nel lino sono potassio, fosforo, magnesio , calcio, sodio, ferro, zinco e selenio.

Inoltre il lino o semi di lino ha altri componenti molto interessanti ai quali deve alcune delle sue proprietà medicinali, come i lignani, ad azione fitoestrogenica.

L’apporto calorico dei semi di lino o di semi di lino è di circa 565 kcal per 100 grammi.

A cosa servono i semi di lino o di lino? Proprietà e vantaggi

1.- In diversi studi, i semi di lino macinati o di semi di lino sembrano avere un impatto molto positivo nei casi di cancro al seno, alla prostata, al colon o ai polmoni. Ciò è dovuto al suo contenuto in sostanze ad azione antitumorale come la lignina.

2.- Questi semi sono molto efficaci nel combattere la stitichezza. Solo due cucchiai di lino macinato contengono tutta la tua fibra quotidiana. Tuttavia, è importante che tu abbia buone abitudini alimentari basando la tua dieta su frutta e verdura biologica e locale.

3.- I semi di lino possono contribuire positivamente alla nostra flora intestinale, che è di grande importanza per godere di una buona salute.

4.- I semi di lino o semi di lino sono un ottimo rimedio naturale per cattiva digestione, gastrite e bruciore di stomaco o bruciore di stomaco .

5.- Il lino può migliorare le malattie infiammatorie, come l’artrite, l’obesità, le allergie, l’infiammazione della ghiandola prostatica, lo stress oi reumatismi.

6.- Gli Omega 3 contenuti negli alimenti come i semi di lino sono adatti a prevenire le malattie cardiovascolari.

7.- I semi di lino possono regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

8.- Il lino contribuisce al benessere generale del nostro corpo e ritarda l’invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante.

9.- Grazie al suo contenuto di fibre, il lino può essere utile per regolare l’appetito.

10.- Possiamo usare i semi di lino macinati mescolati con un po’ d’acqua per ottenere una massa e applicarli sulla pelle per ridurre l’infiammazione o come maschera facciale per migliorare i casi di acne, rosacea, scottature e ottenere una pelle morbida e liscia. migliora il tuo aspetto.

11.- I semi di lino sono particolarmente indicati per le persone con diabete di tipo II per la loro azione regolatrice (ipoglicemizzante) sul glucosio o sulla glicemia.

12.- Così come possiamo usare i semi di lino esternamente per la pelle, possiamo anche usare il lino per preparare un gel per capelli totalmente naturale e fatto in casa. Oltre ad essere molto semplici, ci prenderemo cura del nostro cuoio capelluto e i capelli cresceranno più forti e luminosi, evitando l’effetto crespo. Potete vedere come prepararlo qui .

13.- I semi di lino potrebbero migliorare i sintomi della menopausa come le vampate di calore e prevenire anche l’osteoporosi.

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