Suggerimenti

Alimenti ricchi di vitamina C

La vitamina C o acido ascorbico è un nutriente solubile in acqua che fa parte di alcuni alimenti, principalmente frutta, verdura e noci.

Questa vitamina è molto importante in qualsiasi fase della nostra vita (che siamo bambini, adolescenti, adulti o anziani), essendo essenziale il suo apporto attraverso alimenti che contengono vitamina C , che deve far parte di una dieta sana e varia per evitare carenze o carenze perché il nostro corpo non lo immagazzina né è in grado di produrlo da altri nutrienti.

Funzioni della vitamina C

  • La vitamina C ha un’azione antiossidante che ci protegge dai danni dei radicali liberi
  • Questa vitamina partecipa alla formazione di ossa, denti, muscoli, cartilagine e vasi sanguigni.
  • Contribuisce alla buona salute generale della nostra pelle e accelera il processo di guarigione delle ferite.
  • Aumenta l’assorbimento del ferro, molto necessario per prevenire l’anemia sideropenica.
  • Partecipa alla produzione di ormoni e neurotrasmettitori

Benefici del consumo di vitamina C

  • La vitamina C ha funzioni importanti quanto quella di partecipare alla riparazione di ossa e denti
  • Prenditi cura del nostro sistema cardiovascolare, riducendo le possibilità di infarto
  • È coinvolto nella produzione di collagene (accelerando la guarigione delle ferite e migliorando le condizioni generali della pelle, per il mantenimento delle articolazioni)
  • Alte dosi di vitamina C possono inibire o rallentare la crescita delle cellule tumorali
  • Aumenta l’assorbimento del ferro non eme (che proviene da alimenti di origine vegetale), molto importante per prevenire l’anemia sideropenica, soprattutto per i vegani.
  • Questa vitamina favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Inoltre, la vitamina C riduce i livelli di cortisolo nel sangue. Il cortisolo è un ormone che aumenta in situazioni di stress, e quando viene mantenuto permanentemente è in grado di ridurre il funzionamento del nostro sistema immunitario.
  • Aiuta a ridurre la pressione sanguigna nelle persone con ipertensione
  • La vitamina C riduce i livelli di istamina nel corpo
  • È un potente antiossidante
  • Previene o ritarda la comparsa di malattie degenerative come la cataratta.
  • È molto utile ridurre gli effetti e le complicanze che possono comparire a lungo termine nel diabete di tipo II
  • La vitamina C può aumentare la produzione di estrogeni, che è utile per alleviare i sintomi comuni durante la menopausa .

In generale, un maggiore consumo di frutta e verdura è associato a una salute migliore e a un minor rischio di malattie cardiovascolari

Conosci anche le proprietà di frutta, verdura, noci, semi e legumi

Dosi giornaliere raccomandate di vitamina C

Per i bambini da 0 a 3 anni si consiglia 15 mg/die, da 4 a 8 anni 25 mg/die, da 9 a 13 anni 45 mg/die, da 14 a 18 anni 70 mg/die e per adulti Si raccomandano 80 mg/die.

Il consumo elevato e continuato (più di 2.000 milligrammi al giorno) di vitamina C può causare diarrea, nausea e vomito. L’avvelenamento da vitamina C è qualcosa di molto isolato e poco frequente, poiché, oltre ad essere consumata in grandi quantità, a differenza delle vitamine liposolubili, la vitamina C non viene immagazzinata e viene eliminata attraverso le urine una volta che l’organismo ne ha consumato la quantità necessaria.

I fumatori e altri casi menzionati nella sezione sulla carenza di vitamina C potrebbero dover aumentare le raccomandazioni giornaliere di 30 mg/giorno

Carenza o carenza di vitamina C

In caso di gravidanza e allattamento, diete povere di frutta e verdura, problemi di assorbimento dei nutrienti, fumatori (attivi e passivi), bevitori abituali di alcol, consumo di farmaci come aspirina, cortisone, antibiotici e contraccettivi orali, potrebbero esserci casi di carenze vitaminiche. C. La raccomandazione generale è che dovrebbero aumentare la quantità raccomandata di vitamina C di 30 mg / giorno.

Alcuni sintomi della carenza di vitamina C sono sanguinamento e gengive gonfie , affaticamento fisico e mentale, le ferite impiegano più tempo a guarire e guarire, maggiore propensione a lividi, metabolismo lento , pelle secca e traballante, cattiva digestione, capelli deboli e fragili , smalto dei denti danneggiato, infiammazione articolare, anemia sideropenica o scorbuto.

Alimenti ricchi di vitamina C

Contenuto in milligrammi di vitamina C per 100 grammi di cibo

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