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Benefici e proprietà nutrizionali delle Mandorle, tra gli alimenti più nutrienti

Le noci sono un alimento concentrato che, anche in piccole quantità, ci fornisce una grande varietà e quantità di minerali, vitamine e grassi sani.

È uno spuntino salutare per grandi e piccini che possiamo portare con noi da mangiare quando siamo fuori casa. Ce ne sono con la pelle, senza pelle, tostate, salate, al naturale…. scegli la tua preferita ma per favore, per sfruttare al meglio tutto il suo valore nutritivo ed evitare di ingerire pesticidi, scegli sempre Mandorle Biologiche .

Cosa sono le mandorle?

Le mandorle sono il seme ricavato dal frutto del mandorlo dolce, Prunus dulcis , albero deciduo a fioritura precoce molto diffuso nell’area mediterranea e nell’Asia occidentale.

Le mandorle sono poche noci ricche di sostanze nutritive molto benefiche per la nostra salute durante qualsiasi fase, soprattutto quelle che ci richiedono più nutrienti (crescita, gravidanza e allattamento, vecchiaia).

Per stuzzicare l’appetito, dirvi che le mandorle hanno proprietà e benefici per la nostra salute che aiutano a ritardare l’invecchiamento, prendersi cura del nostro sistema muscolare, nervoso, immunitario e cardiovascolare . Di seguito te lo raccontiamo in dettaglio.

Valore nutrizionale delle mandorle

A volte sappiamo che un alimento è salutare e benefico per la salute ma non sappiamo quali nutrienti specifici ci forniscono. Nel caso delle mandorle possiamo dire che sono piccole pillole ad alta concentrazione di nutrienti.

Questo è il contenuto nutrizionale delle mandorle per 100 grammi:

  • 49 grammi di grasso
  • 22 grammi di carboidrati (di cui 12 grammi di fibra alimentare )
  • 21 grammi di proteine ​​vegetali .

Del suo contenuto di vitamine , spiccano (in ordine dal più alto al più basso): colina, vitamina E , B3, B2, vitamina A , B5, betaina, B1 e B6.

Sono ricchi di minerali come: potassio , fosforo , magnesio , calcio , ferro , zinco , selenio, manganese , rame e sodio.

Quante calorie hanno gli Almenras? Le mandorle forniscono circa 575 kcal ogni 100 grammi.

A cosa servono le mandorle? Proprietà e benefici di queste noci

Ha qualità nutrizionali come avere grassi sani attraverso acidi grassi essenziali, grassi insaturi, proteine ​​e fibre e carboidrati, oltre ad avere potassio, fosforo, magnesio e calcio. Ha anche una grande quantità di folati, cioè parte delle vitamine del gruppo B, vitamina E e niacina (B3), un altro componente del gruppo delle vitamine del gruppo B.

Come possiamo vedere in questo elenco, è un alimento con una grande varietà nutrizionale che può aiutarci a mantenere livelli stabili di minerali e vitamine.

I vari benefici che derivano dal suo consumo sono molteplici:

  • Protegge il sistema cardiovascolare : grazie, da un lato, all’apporto di antiossidanti e, dall’altro, ai suoi componenti in acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere un sano livello di colesterolo.
  • Sono una fonte di energia : poiché il loro alto contenuto di carboidrati fornisce un apporto energetico di facile assorbimento e rapido che ci permette di essere attivi ed energici per affrontare la giornata. Questo è molto utile per i bambini, le donne incinte, gli atleti e le persone che sono fisicamente esauste al lavoro.
  • Potere antiossidante e rigenerante : che aiuta la rigenerazione dei tessuti cellulari e ci aiuta a mantenere la pelle sana e gli organi in buone condizioni. Inoltre, contiene vitamina B2, molto importante per mantenere la vista, i capelli e la pelle in buone condizioni.
  • Regolano il transito intestinale : perché è un alimento ricco di fibre, elemento che aiuta a prevenire la stitichezza , favorisce il transito intestinale e regola i livelli di zucchero nel sangue (evitando picchi di glucosio nel sangue).
  • Rafforzano le ossa : grazie all’apporto di minerali come calcio, fosforo e magnesio. Le mandorle ci aiutano a evitare la comparsa di disturbi legati alle ossa, come l’osteoporosi.
  • Mantengono i denti sani : grazie al fosforo. Il fosforo è un elemento necessario per la salute orale e ossea. Una mancanza di fosforo può portare a malattie gengivali e carie, oggi molto comuni.
  • Regolano la pressione sanguigna : grazie al suo contenuto di potassio, che è un elemento che partecipa alla regolazione della pressione sanguigna , e agli acidi grassi di cui abbiamo già parlato in precedenza.
  • Prevenzione contro il cancro : le sue proprietà antiossidanti, ottenute grazie alle quantità che le mandorle ci forniscono in vitamine A ed E, selenio e zinco che combattono i danni che i radicali liberi producono nel DNA.
  • Perfetto per le persone con diabete : perché contiene zinco che ci aiuta a generare insulina e altre sostanze nel nostro corpo per metabolizzare gli zuccheri. Esiste una relazione diretta tra insulina e zinco, poiché quest’ultimo elemento svolge un ruolo essenziale nella sintesi, immagazzinamento e secrezione dell’insulina. Bassi livelli di zinco potrebbero causare una mancanza o una riduzione della produzione di insulina. Anche la partecipazione della fibra è molto importante per regolare il glucosio libero nel sangue.
  • Minor rischio di malattie degenerative : come il Parkinson o l’Alzheimer. Questo avviene grazie alle proprietà antiossidanti che la mandorla contiene, favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso, che può aiutarci a prevenire le malattie degenerative del sistema nervoso centrale.

Quante mandorle devi mangiare al giorno?

Sai già quali benefici hanno le mandorle per la salute.

Ma per godere dei benefici delle mandorle , ti starai chiedendo quante mandorle devi mangiare al giorno ?

Una quantità di 30 grammi è sufficiente per poter godere dei benefici di queste noci.

Dopo averne conosciuto i benefici, vorrai sicuramente includerli regolarmente nella tua vita per migliorare il tuo benessere e promuovere la tua salute. Vogliamo parlarvi dei diversi modi di utilizzare le sue proprietà, dalla sua ingestione a crudo, tostato, nella bevanda o all’uso del suo olio.

Come si prendono le mandorle?

Se decidi di assumere mandorle crude, ingerirai una porzione maggiore delle sue proprietà, il che garantisce una maggiore efficacia e un effetto più positivo.

Per ottenere tutti questi benefici per la tua salute, scegli sempre mandorle biologiche .

Puoi aggiungerli nelle insalate, nei tuoi frullati o portarli come spuntino a mezzogiorno, nel pomeriggio come spuntino e, naturalmente, per dessert. Basta una manciata di mandorle al giorno per notarne i benefici.

Un altro modo per gustarli è il pane tostato, potete acquistarli già pronti oppure effettuare il procedimento a casa, mettendoli in forno a 170° per circa 15 minuti. Tutti gli alimenti, quando subiscono un processo di riscaldamento, perdono parte delle loro proprietà, ma in questo caso non è molto evidente, con cui mantengono la maggior parte delle loro proprietà. Puoi condirli con un po’ di miele, aggiungerli alla muesli, portarli con uno yogurt, ecc.

Un’altra opzione è quella di fare il latte di mandorle o da bere . Prendendo le mandorle crude, vengono lasciate in acqua per 8 ore e filtrate. Li mettiamo in un frullatore o frullatore, aggiungiamo 800 ml di acqua per 100 grammi di mandorle e battiamo bene. Successivamente lo passiamo ai cinesi in modo che sia molto fine e possiamo già bere il nostro latte di mandorla.

Infine, c’è l’ olio di mandorle dolci che apporta grandi benefici alla nostra pelle. Usarlo esternamente per idratare e nutrire la pelle, per le smagliature o per migliorare la cellulite e la buccia d’arancia sono alcune delle tue opzioni. Aiuta anche a rigenerare la pelle quando si guariscono le ferite ea migliorare eczemi e allergie.

Come abbiamo visto, le mandorle sono un buon alleato da aggiungere alla nostra vita e migliorare la nostra salute. Hai il coraggio di provare queste noci?

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