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Broccoli: antiossidante, purificante, saziante e fortificante delle difese

Il broccolo o broccolo è un ortaggio da fiore ampiamente consumato in tutto il mondo. E non è sorprendente perché è un alimento molto sano che ci fornisce vitamine e minerali che sono molto necessari per goderci una buona salute.

Il modo migliore per preparare i broccoli per sfruttarne le proprietà è cuocerli a vapore o marinarli con succo di limone e olio extravergine di oliva. E, naturalmente, rendilo broccoli biologici .

Scopriremo qualcosa in più sul valore nutrizionale dei broccoli e sui benefici del consumo di questo ortaggio.

Valore nutrizionale dei broccoli

Come la maggior parte delle verdure, i broccoli sono ricchi di acqua, fino al 90% della sua composizione. Ha macronutrienti come proteine ​​vegetali, carboidrati e un bassissimo contenuto di grassi. Il suo contenuto di fibre è piuttosto elevato.

Tra i minerali contenuti nei broccoli possiamo evidenziare potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco e iodio.

Per quanto riguarda le vitamine, i broccoli ci forniscono vitamina C, E, niacina o B3, tiamina o B1, beta-carotene e folato o B9.

Le sostanze fitochimiche e gli antiossidanti presenti nei broccoli sono “responsabili” del fatto che questo ortaggio sia considerato un superalimento .

Il valore calorico dei broccoli è molto basso, appena 35 kcal per 100 grammi.

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Benefici del consumo di broccoli o broccoli

  • Questo ortaggio ci aiuta a prevenire i danni provocati dai radicali liberi nel nostro corpo grazie al suo contenuto di antiossidanti.
  • La fibra dei broccoli è molto benefica per le persone che vogliono dimagrire e seguono una dieta per dimagrire perché ha un effetto saziante e favorisce la regolarità intestinale. Inoltre è un alimento con pochissime calorie.
  • I broccoli rafforzano il nostro sistema immunitario e aumentano la resistenza alle infezioni.
  • Un altro effetto molto benefico del consumo di broccoli è il suo contenuto di flavonoidi, in particolare la quercetina. Funziona come un antinfiammatorio, quindi è interessante per le persone con disturbi cronici che coinvolgono l’infiammazione.
  • Un ortaggio che può aiutare a prevenire la comparsa di diversi tipi di cancro come prostata, stomaco, seno, colon, polmone o colon. Ciò potrebbe essere dovuto all’azione dei glucosinolati nei broccoli.
  • I broccoli sono un ortaggio che ci aiuta a prenderci cura della nostra vista e a mantenere una salute ottimale degli occhi, aiutando a prevenire o ritardare la comparsa della cataratta o della degenerazione maculare.
  • Aumentando l’assorbimento del ferro, i broccoli sono ottimi per le persone che tendono ad avere una tendenza all’anemia sideropenica e vogliono prevenirla o combatterla.
  • È un buon alleato per il nostro sistema muscolare e nervoso, poiché favorisce il corretto funzionamento di entrambi grazie alle sue proprietà nutritive.
  • La fibra dei broccoli aiuta ad eliminare il colesterolo nel sangue.
  • I broccoli sono ottimi per le diete a basso contenuto di carboidrati.
  • Ci aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questo è particolarmente utile per le persone con insulino-resistenza o diabete di tipo II.

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