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Cibi che migliorano l’umore

Mantenere una dieta sana è l’opzione migliore sia per la salute del nostro corpo che per il nostro stato emotivo.

E per quanto riguarda l’ umore , ci sono studi (come quello effettuato dal Massachusetts Institute of Technology, USA) che sottolineano che alcuni nutrienti che alcuni alimenti contengono influiscono in modo molto positivo su come ci sentiamo.

6 gruppi di alimenti che migliorano l’umore

1- Sesamo o semi di sesamo : sono molto nutrienti, contengono zinco , un minerale che è associato all’ansia e alla depressione. Attraverso uno studio è stato confermato che una dieta ricca di questo minerale abbassa i livelli di depressione e anche di cattivo umore. Altri alimenti con zinco: noci , cavolini di Bruxelles , farina d’avena o spinaci .

2- Banane : in questa lista non poteva mancare uno dei frutti più completi e ricchi di nutrienti. Le banane contengono triptofano , un amminoacido essenziale che favorisce il rilascio di serotonina, che controlla lo stress, l’ansia e previene anche l’ insonnia . Altri alimenti ricchi di triptofano sono i ceci , i datteri o le noci .

3- Semi di lino o semi di lino : sono ricchi di Omega-3 e si sono rivelati molto importanti per la stabilità emotiva. Diversi studi hanno evidenziato che la mancanza di questi acidi grassi essenziali benefici aumenta l’ansia e la depressione. Altri alimenti con Omega 3: fragole , ananas , verdure a foglia verde o noci .

4- Lenticchie : le lenticchie sono ricche di un amminoacido essenziale chiamato fenilalanina , che combatte la depressione, aumenta i livelli di endorfine e ha anche un certo effetto analgesico . Lo puoi trovare in alimenti come asparagi , ceci o fagiolini o piselli.

5- Vitamina C : è una vitamina essenziale nel nostro organismo. L’acido ascorbico (vitamina C) è particolarmente utile nella depressione bipolare . Alimenti dove lo trovi: agrumi , kiwi , lamponi o germogli .

6- Vitamine del gruppo B : la carenza di vitamine in questo gruppo, in particolare la B9 ( acido folico ) può causare stanchezza , affaticamento ed è associata a depressione, anche postpartum. Alimenti con queste vitamine: broccoli , lenticchie , anacardi o anacardi , farina d’avena , lievito alimentare , cavoli, noci o peperoni .

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