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Coltivazione biologica di valeriana e sue proprietà nutritive

I Canons , insalata di mais , sono anche popolarmente conosciuti come campo di lattuga o valeriana. È una pianta annuale che appartiene alla famiglia botanica delle Valerianáceas e cresce spontaneamente nelle zone fredde d’Europa. Possiamo trovare due varietà di valeriana: con la foglia più stretta o con la foglia più larga.

Le foglie di valeriana hanno un sapore gradevole, e vengono spesso utilizzate nelle ricette di piatti freddi o caldi, come le insalate.

Agricoltura biologica dei canoni

Dovrebbero essere seminati in un’area in cui hanno un po’ di ombra, poiché il sole diretto può danneggiarli.

La semina viene solitamente effettuata per trasmissione o in linea

I semi di solito impiegano una settimana per germinare, tenendo conto che la terra è a circa 15-18 ºC

Non è una coltura impegnativa, inoltre, si adatta abbastanza bene a tutti i tipi di terreno

Non possono mancare l’acqua, lo stress idrico potrebbe causare debolezza nella pianta e scarsa crescita. Pertanto, assicurati che riceva annaffiature periodiche e che il terreno abbia sempre un punto di umidità.

Lasciare circa 20 cm tra pianta e pianta al momento della messa a dimora, sempre con il terreno leggermente umido, ma senza acqua in eccesso.

Il momento migliore per la semina è solitamente la fine dell’estate, poiché la pianta ha resistenza al freddo. Ecco perché si chiama lattuga invernale.

Essendo una pianta a ciclo breve, si combina molto bene con altre piante a ciclo lungo, quindi possiamo associarla a colture come rape, carote, porri o cavoli.

I canoni di solito non danno molti problemi di parassiti o malattie. Il controllo dei funghi (irrigazione a goccia per evitare di bagnare le foglie ed evitare il più possibile la comparsa di funghi) dovrebbe essere preso in considerazione durante la sua coltivazione. Per sapere come prevenire e combattere i parassiti, vedi qui

Dopo 45 o 50 giorni possiamo iniziare a raccogliere la valeriana.

Proprietà nutrizionali della valeriana

La lattuga di agnello è più nutriente della lattuga comune.

Gli agnelli sono un’ottima fonte di vitamine A, C, B6, B9 o acido folico, E e minerali come iodio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Contengono anche fibre

Gli agnelli hanno proprietà diuretiche, antiossidanti, lassative, rilassanti, digestive e depurative.

I vantaggi di mangiare la valeriana

Rinforzano capelli, unghie e pelle

Migliora il funzionamento del sistema immunitario

Stimolano il funzionamento dei reni

Rilassano il sistema nervoso centrale

Migliora la vista

Ci aiutano ad andare in bagno regolarmente

Favoriscono una buona digestione

Combatti l’anemia

I canoni migliorano la capacità di concentrazione

Previene le malattie cardiovascolari

Stimola il metabolismo

Regola il livello di zucchero nel sangue

100 grammi di valeriana forniscono solo 21 kcal.

Gli agnelli sono ottimi da inserire nella dieta degli atleti, dei bambini, delle madri in gravidanza e in allattamento, nonché nella dieta delle persone che vogliono dimagrire e dimagrire.

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