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Come si mangia in inverno per non ammalarsi? I cibi migliori

L’inverno può essere un periodo difficile dell’anno perché il clima è freddo, ci sono giornate nuvolose e meno sole, fa buio presto, tira vento, piove, nevica, grandine… Essere esposti a tutti questi elementi per diversi mesi può mettere a rischio la nostra salute.

Cosa possiamo fare per prenderci cura di noi stessi in inverno?

Aiuteremo il nostro corpo e lo rafforzeremo contro la minaccia rappresentata da malattie comuni e frequenti durante l’inverno, come infezioni, influenza o raffreddori e raffreddori, causate da virus e batteri che deprimono il nostro sistema immunitario.

Rafforzare le nostre difese può essere molto semplice ed è solo questione di sapere cosa fare.

Discuteremo tre fattori che possono essere i più rilevanti quando si tratta di poter godere di una buona salute: mangiare sano, dormire bene e gestire lo stress.

Prendi nota dei consigli che ti proponiamo per essere sano come una mela per tutto l’inverno.

Come ti nutri?

Il fattore più importante per la salute del nostro corpo: una dieta sana adattata alle nostre esigenze.

Basa la tua dieta su cibi freschi, biologici e di stagione (poco sotto hai una tabella in cui puoi vederli).

La frutta e la verdura invernali sono ricche di micronutrienti come vitamine e minerali, alcuni dei quali con azione antiossidante e altri effetti molto benefici che proteggono il nostro organismo.

Incorporando cibi naturali nella tua dieta abituale per l’inverno e riducendo il consumo di cibo spazzatura e prodotti ultralavorati, zucchero e farine raffinate, ti prenderai cura di te senza accorgertene.

Ecco un esempio di alcuni cibi di stagione in inverno

Inoltre durante l’inverno non possiamo tralasciare cibi sani come legumi (ceci, lenticchie, fagioli o fagioli, piselli e fave), frutta secca (noci, mandorle, anacardi, ecc.) e semi (sesamo o sesamo, lino o semi di lino, chia).

Tutti questi alimenti si rivelano molto benefici per l’inverno perché, oltre a fornirci fibre, proteine ​​vegetali, grassi benefici e carboidrati, contengono anche sostanze nutritive che rafforzano il nostro organismo, come le vitamine A o il beta-carotene, del gruppo B, C, D, E e minerali come magnesio, zinco e selenio.

Prepara più ricette di cucina invernali per aiutarti a mantenerti caldo e ben nutrito:

  • stufati
  • stufati
  • Stufati o stufati di verdure
  • Zuppe e brodi
  • Creme e puree

È molto interessante inserire nei nostri piatti le spezie che tornano utili durante l’inverno perché combattono il freddo e ci scaldano:

  • Zenzero
  • cannella
  • origano
  • timo
  • Rosmarino

Sono tutti ottimi per aiutarci a combattere le basse temperature tipiche di questo periodo dell’anno.

Puoi anche bere infusi che ti fanno sentire molto bene, come liquirizia, rooibos, menta e tè verde, tè rosso, tè nero e tè bianco.

Sei stressato?

Cerca di gestire al meglio gli episodi stressanti: fai uno sport, partecipa a un workshop o a un corso di un’attività che ti piace, incontra gli amici, leggi, medita, ascolta la tua musica preferita, coltiva un giardino o un orto, vai al film, a teatro…

È dimostrato che lo stress mantenuto continuamente deprime il sistema immunitario, quindi è importante sapere come rilassarsi, incanalare lo stress ed essere in grado di ridurlo per mantenere una buona salute.

Dormi bene

Un buon riposo e dormire le ore di cui abbiamo bisogno è un altro fattore da tenere in considerazione.

Durante la notte il nostro corpo svolge una moltitudine di funzioni legate al rinnovamento di tutti i tipi di strutture e tessuti che fanno parte di organi, muscoli, ossa, articolazioni, sistema immunitario, ecc. Non dormire bene e avere disturbi del sonno può interrompere queste importanti funzioni.

Anche il fumo, l’alcolismo e la sedentarietà mettono a dura prova la nostra salute e possono indebolire il nostro sistema immunitario.

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