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Frutta a guscio, proprietà e benefici per la salute

Le noci sono semi oleosi caratterizzati dall’avere pochissimo contenuto di acqua. Sono alimenti ad alta concentrazione di vitamine, minerali, fibre, proteine ​​vegetali e acidi grassi benefici. Le noci fanno parte della dieta mediterranea .

In questo articolo su dadi si parla di proprietà ed i benefici di frutta a guscio come ad esempio noci, pistacchi, castagne, mandorle, anacardi o anacardi, nocciole, pinoli o noci macadamia. Sebbene le arachidi vengano solitamente consumate come noci, in realtà sono un legume come i ceci, i piselli o le lenticchie.

In generale si può affermare che le noci sono particolarmente utili per proteggere il nostro sistema cardiovascolare (principalmente per il loro contenuto di Omega 3 ) e contribuiscono a migliorare il funzionamento del sistema nervoso. Sono ricchi di grassi benefici ed essenziali per mantenere una buona salute.

Vuoi sfruttare tutte le proprietà e i benefici delle noci? Lasciali in ammollo in acqua tiepida per 8-12 ore prima di mangiarli. Immergendole eliminiamo alcune sostanze contenute nelle noci che riducono l’assorbimento delle loro vitamine e minerali e ne facilitano anche la digestione.

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Per la tua salute, scegli le noci biologiche perché sono coltivate utilizzando pesticidi dannosi per la salute.

Frutta a guscio, proprietà e benefici per la salute

Proprietà delle noci

Sicuramente una delle noci più consumate e apprezzate al mondo.

Le noci sono una grande fonte di vitamina E, che ha un’azione antiossidante nel nostro corpo. Ciò significa che ci protegge dai danni dei radicali liberi e aiuta a ritardare l’invecchiamento.

Ma in più, gli acidi grassi delle noci sono una buona fonte di energia e il nostro corpo li utilizza, ad esempio, per formare ormoni e assorbire le vitamine liposolubili (A, D, E, K).

Ci forniscono anche potassio che aiuta i nostri muscoli a funzionare perfettamente. Per prevenire i crampi, mangia noci o altra frutta secca.

Leggi di più sui benefici delle noci .

I benefici del pistacchio

Queste noci ci aiutano a combattere la stanchezza e l’affaticamento, soprattutto se è causato da anemia sideropenica. Ci aiutano anche a riposare bene la notte e sono utili per i casi di insonnia.

I pistacchi aiutano a ridurre le possibilità di degenerazione maculare e altre malattie degli occhi e si prendono cura della nostra vista.

Un’altra caratteristica molto interessante del pistacchio è quella di favorire il funzionamento del nostro sistema linfatico e immunitario, fondamentale per combattere le infezioni e mantenerci in buona salute.

Leggi di più sulle proprietà dei pistacchi .

Proprietà delle castagne

Si consumano principalmente in autunno e in inverno. Con le castagne si fa la farina di castagne che possiamo usare nelle ricette dolci e le dà un tocco molto carino.

Tra le noci, sono quelle che contengono il minor contenuto di grassi. D’altra parte, il suo contenuto di carboidrati complessi risalta di più. Sono anche sazianti e un’ottima fonte di fibre.

Sono anche un’ottima fonte di calcio, fosforo e magnesio. Questi micronutrienti ci aiutano a mantenere le nostre ossa e i nostri denti in buone condizioni.

Sebbene le castagne siano più ricche di carboidrati rispetto ad altre noci, sono lente da assorbire e sono quindi un alimento sano per le persone con diabete.

Leggi di più sui benefici e le proprietà delle castagne .

Benefici delle mandorle

Sono una grande fonte di energia per tutte le fasi della vita. E sono un alimento particolarmente interessante per le persone con una maggiore usura fisica o intellettuale.

La fibra fornita dalle mandorle ci aiuta a prevenire la stitichezza e ad andare regolarmente in bagno.

Come le altre noci, sono una fonte di proteine ​​vegetali.

Le mandorle aiuteranno la nostra pelle e i nostri capelli ad essere in buone condizioni e ad avere un aspetto sano dall’interno.

Leggi di più sui benefici delle mandorle .

Proprietà di anacardi o anacardi

Gli anacardi sembrano essere particolarmente utili nell’aiutare a prevenire il diabete di tipo II. E questo sembra essere dovuto al suo alto contenuto di magnesio, la cui mancanza sembra essere un fattore di rischio per soffrire di questa malattia.

Da segnalare la funzione antiossidante degli anacardi o anacardi (detti anche anacardi) che contribuisce alla buona salute.

Gli studi hanno concluso che le donne che consumano 4 porzioni di noci a settimana riducono del 40% le probabilità di morire di malattie cardiache. Gli anacardi possono essere una di quelle 4 porzioni settimanali.

Ogni porzione di frutta secca può contenere tra i 20 ei 40 grammi, a seconda del nostro fabbisogno energetico e della nostra attività fisica.

Scopri di più sulle proprietà degli anacardi .

Benefici della nocciola

Le nocciole stimolano la memoria. Hanno un effetto positivo sulle prestazioni intellettuali.

Queste noci partecipano alla produzione di globuli bianchi, che sono ciò che ci protegge dai patogeni che causano malattie come le infezioni.

Essendo una fonte di vitamina B9 o acido folico, le nocciole insieme al resto delle noci sono un alimento molto salutare durante la gravidanza e l’allattamento.

Possono aiutare a ridurre il dolore della sindrome premestruale.

Leggi di più sulle proprietà e i benefici delle nocciole .

Proprietà dei pinoli

I pinoli aiutano a migliorare il tono muscolare.

Queste noci partecipano alla guarigione e alla guarigione delle ferite, accelerando il processo. Ma sono anche molto interessanti soprattutto per le persone che hanno una cattiva circolazione o vogliono prevenire la comparsa di vene varicose perché i pinoli migliorano la circolazione sanguigna.

Hanno un effetto antinfiammatorio molto utile in caso di malattie o condizioni che portano a infiammazioni come obesità, artrite, psoriasi o colite ulcerosa.

Rispetto ad altre noci, spicca il suo contenuto di fibre.

Leggi di più sui benefici dei pinoli .

Benefici della noce di macadamia

Ci aiuta a donare elasticità alla nostra pelle e a ritardare la comparsa delle rughe.

Le noci di macadamia si distinguono dalle altre noci per avere un contenuto di fibre più elevato. Pistacchi, noci e noci di macadamia sono molto ricchi di fibre.

La fibra è essenziale nella nostra dieta. Oltre ad avere un effetto saziante (ideale per le persone in sovrappeso che sono a dieta per perdere peso), la fibra è molto importante per prevenire malattie o disturbi così comuni che vanno dalla stitichezza al cancro del colon.

Leggi di più sulle proprietà della noce di macadamia .

Aggiornamento:

  • Puoi anche conoscere le proprietà della noce brasiliana , dei semi di zucca o zucca e delle noci pecan .

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