Suggerimenti

Ipertensione o pressione alta: 10 consigli per ridurla in modo naturale

L’ ipertensione o ipertensione arteriosa è una patologia comune e ha effetti sulla salute ben noti che possono essere molto dannosi, come aumentare le possibilità di subire un infarto.

La pressione sanguigna misura la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie ogni volta che il cuore lo pompa. Si parla di pressione alta quando è uguale o superiore a 140/90 mmHg

Abitudini salutari come seguire una dieta equilibrata con diverse porzioni giornaliere di frutta e verdura, smettere di fumare e ridurre l’assunzione di cibi lavorati, mantenersi ben idratati, fare esercizio fisico moderato e imparare a ridurre lo stress sono pratiche che ci aiuteranno ad avere una buona salute generale salute mentale e fisica.

Come abbassare la pressione alta o l’ipertensione

Il sale

Evita gli alimenti trasformati perché tendono a contenere grandi quantità di sale, anche quelli che meno sospetti. Un’altra misura da prendere è sostituire il sale raffinato con il sale marino. Un trucco per usare meno sale quando si cucina è usare piante aromatiche per insaporire i nostri pasti senza usare sale, o quantomeno riducendone la quantità.

Aglio

Questo cibo-medicinale è più che noto per le sue proprietà per combattere batteri e funghi, è anche molto utile per ridurre l’ipertensione e persino combattere l’arteriosclerosi. Prendi uno o due spicchi d’aglio con un bicchiere di acqua tiepida due volte al giorno per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Infuso di cannella

Oltre a favorire la digestione, la cannella è un altro rimedio naturale utilizzato per l’ipertensione e anche per prendersi cura della salute del cuore grazie al suo contenuto di manganese, ferro, calcio e fibre. In diversi studi è stato dimostrato che oltre a ridurre i livelli di zucchero nel sangue riduce anche la pressione sanguigna.

Sedano

Il sedano è un ortaggio con innumerevoli benefici per la salute e uno di questi è che riduce la tensione nelle pareti delle arterie e favorisce la buona circolazione del flusso sanguigno grazie a un composto che ha, butilftalide. Inoltre, il sedano ha un effetto rilassante sul sistema nervoso e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso grazie al suo effetto diuretico.

Origano

Uno dei tanti usi medicinali dell’origano è che ci aiuta a combattere l’ipertensione grazie al contenuto di potassio che contiene. È meglio berlo fresco o secco come infuso, un cucchiaino per tazza.

Acqua di cocco

L’acqua di cocco naturale è molto ricca di elettroliti come magnesio, potassio e vitamina C che ci aiutano a ridurre l’ipertensione. Bere uno o due bicchieri di acqua di cocco al giorno ci aiuterà a rimanere idratati e a ridurre la tensione. L’acqua di cocco deve essere naturale, direttamente dal frutto, non imbottigliata o trasformata.

Controlla il tuo peso

Uno dei fattori di rischio più comuni per l’ipertensione è il sovrappeso e l’obesità. Il grasso in eccesso si accumula nelle arterie e la pressione sulle loro pareti aumenta, causando gravi danni al sistema cardiovascolare.

Dieta bilanciata

Sappiamo che la dieta è direttamente correlata alla nostra salute, e il caso dell’ipertensione non fa eccezione. Una cattiva alimentazione è la causa principale dell’ipertensione. Il consumo di alcol, cibo spazzatura o spazzatura, prodotti trasformati e artificiali, ricchi di grassi trans e sale raffinato sono molto pericolosi per la salute. Cucinate invece con olio extra vergine di oliva , cercate di mangiare tra 4 o 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, che ci forniranno quantità molto preziose di manganese, potassio e fibre.

Fare esercizio fisico

Praticare un’attività fisica moderata più volte alla settimana è un altro modo naturale e semplice che abbiamo alla nostra portata per abbassare la tensione. Ci aiuta anche a mantenere il nostro peso ed evitare di avere chili in più.

Riduce lo stress

Lo stress influisce direttamente sulla nostra salute fisica, e può essere un problema se viviamo costantemente in uno stato di stress sostenuto perché ci interesserebbe, tra l’altro, ad aumentare la nostra tensione. Cerca di fare attività che ti piacciono e che ti aiutano a disconnetterti dal lavoro e da casa. La meditazione è una pratica che ha dimostrato di aiutare la nostra salute mentale in molti modi. Il rilassamento ci aiuta a scaricare lo stress e a ridurre la pressione sanguigna, prenditi qualche minuto al giorno per rilassarti.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *