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Mango: Frutto autunnale dalle proprietà antiossidanti, sazianti e diuretiche

Questo delizioso frutto tropicale è uno degli alimenti della stagione autunnale e possiamo gustarlo nella sua versione più sana e nutriente: i manghi biologici .

In questo post vi raccontiamo quali sono le sue virtù nutrizionali e vedrete che è un frutto meraviglioso che possiamo gustare mentre è di stagione. Inoltre, alla fine del testo, ti invito a guardare un video con un riepilogo dei suoi benefici per la salute.

Cos’è MANGO?

Il mango è originario dell’India e attualmente la sua coltivazione si è diffusa in aree con clima caldo come Colombia, Venezuela, Brasile, Messico, Cuba, Egitto, Sud Africa o Spagna.

Esistono migliaia di varietà di mango, potendo avere la buccia verdastra, rossastra o giallastra; e con forme rotonde, a forma di cuore o di fagiolo, ecc. L’albero di mango può superare i 30 metri di altezza e appartiene alla famiglia botanica delle Anacardiaceae.

È un frutto carnoso dal delizioso sapore dolce che idrata e nutre il corpo. I manghi hanno proprietà e benefici molto interessanti che vale la pena conoscere per poter incorporare questo frutto nella dieta e contribuire a prendersi cura della nostra salute.

Il mango ci fornisce vitamine del gruppo B, carotene ( vitamina A ), vitamina C e diversi tipi di minerali come fosforo , calcio , magnesio o selenio. Di seguito specifico la sua quantità di macronutrienti e micronutrienti.

L’assunzione di mango può aiutarci a prevenire o combattere casi di stitichezza, migliorare la digestione (come ananas e papaia ), ritenzione di liquidi, anemia sideropenica, problemi alla vista, disturbi della pelle, prevenire o ritardare la comparsa di malattie degenerative, aumentare le difese o combattere i danni causati dai radicali liberi.

Proprietà nutrizionali del Mango

In questa tabella puoi vedere il valore nutrizionale di questo frutto specificato:

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Benefici nutrizionali del Mango

  • Il suo componente principale è l’acqua, fornisce carboidrati aumentando il suo valore energetico. Il mango è molto ricco di magnesio e ha altri minerali come Fosforo, Calcio e Potassio, e vitamine come la provitamina A e le vitamine E e C, che sono di grande importanza per il nostro organismo. Tra le funzioni della vitamina A ci sono quelle di mantenere in buone condizioni la pelle, i capelli, le ossa, la vista e il sistema immunitario, e quelle della vitamina C di aiutare nella formazione di ossa e denti, favorire l’assorbimento del ferro e migliorare la resistenza alle infezioni. Inoltre, entrambe le vitamine funzionano come antiossidanti, cioè possono aiutarci a ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
  • È un antiossidante e antitumorale. È un frutto ricco di acidi come malico e miristico, flavonoidi come quercetina, vitamina A e vitamina C, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi.
  • Il mango ha proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di vitamina C. Molto importante in caso di malattie degenerative, fumatori, ecc. Il mango è una buona alternativa per chi non tollera altre fonti di vitamina C come arance, peperoni, limoni o kiwi. Questo apporto di vitamina C aiuterà anche ad avere un buon sistema immunitario che ci difende dalle infezioni.
  • In caso di anemia sideropenica, può migliorare, essendo ricco di vitamina C, l’ assorbimento del ferro dagli alimenti di origine vegetale.
  • Questo frutto tropicale ha la qualità di migliorare la digestione del cibo. Mangialo come dessert durante i pasti se tendi ad avere una cattiva digestione o una digestione pesante.
  • Il mango esercita un effetto diuretico grazie al suo apporto di potassio, risultando molto benefico per le persone che hanno bisogno di eliminare i liquidi (in alcuni casi di obesità e ipertensione ). D’altra parte, quelle persone che a causa di qualche malattia hanno un eccesso di potassio o non è conveniente (insufficienza renale, ecc.) dovrebbero evitarlo o consultare il proprio medico.
  • Grazie al suo contenuto di fibre, è in grado di prevenire o migliorare la stitichezza, ridurre il colesterolo, regolare la glicemia ed è un frutto saziante , motivo per cui è utile in caso di diabete e sovrappeso.
  • Per il suo contenuto di acido folico, il mango è un frutto ideale da mangiare durante la gravidanza e l’allattamento, durante la crescita, o se si pratica molto sport, grazie al suo grande apporto di nutrienti.
  • Il mango è un frutto che contribuisce anche alle diete dimagranti in quanto saziante, ha un lieve effetto lassativo, ricco di nutrienti, ipocalorico e diuretico.
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