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Nocciole, benefici e proprietà nutritive

Le nocciole sono un alimento che rientra nel gruppo delle noci come le mandorle , le noci , i pignoni , la noce di macadamia , i pistacchi , gli anacardi o anacardi , ecc.

Le nocciole sono originarie dell’Asia e sono diventate un frutto secco molto consumato e apprezzato per le loro eccezionali proprietà nutritive e il sapore caratteristico.

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In questo articolo andremo a conoscere il valore nutrizionale delle nocciole e le loro proprietà nutrizionali e i benefici per la salute derivanti dal loro consumo.

Valore nutrizionale delle nocciole

In termini di macronutrienti, le nocciole sono composte da:

  • 76% da grassi, principalmente omega 9
  • Proteine ​​Vegetali 7%
  • Carboidrati 7%
  • Inoltre, le nocciole sono una buona fonte di fibre.

Per quanto riguarda i micronutrienti, queste noci ci forniscono vitamine B9 o folato, E o tocoferolo, A, B3 o niacina e C o acido ascorbico. Tra i minerali che hanno le nocciole, possiamo evidenziare potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, selenio, ferro, zinco e iodio.

Le nocciole forniscono circa 655 kcal ogni 100 grammi.

14 Proprietà nutrizionali e benefici del consumo di nocciole

  • Uno degli amminoacidi (proteine ​​vegetali) contenuti nelle nocciole, l’ arginina , contribuisce al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, del sistema immunitario ed è coinvolto nella formazione dei tessuti.
  • Prenditi cura della tua pelle, capelli e unghie dall’interno includendo le nocciole nella tua dieta regolare.
  • Le nocciole sono utili per mantenere il tono muscolare, stabilizzare la frequenza cardiaca, prevenire l’ ipertensione , prendersi cura dei vasi sanguigni e favorire la vasodilatazione.
  • Queste noci sono ottime per prendersi cura dei nostri denti e delle nostre ossa.
  • I grassi delle nocciole sono salutari per il cuore, ma inoltre, insieme alla fibra che contengono, le nocciole hanno un effetto saziante.
  • Ci aiutano a prevenire l’anemia sideropenica.
  • Le nocciole sono utili per migliorare le prestazioni intellettuali e promuovere la memoria.
  • Essendo una fonte di B9, sono ottimi soprattutto durante la gravidanza per prevenire danni neuronali nel feto. Inoltre, le nocciole aumentano la formazione del latte materno.
  • Le nocciole contribuiscono alla formazione dei globuli bianchi, la difesa del nostro organismo contro gli agenti patogeni.
  • Gli acidi grassi che contengono servono come fonte di energia e sono necessari per l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K), partecipano alla formazione di alcuni ormoni e regolano la temperatura corporea.
  • Le nocciole ritardano l’invecchiamento grazie al loro grande contenuto di antiossidanti.
  • Grazie al loro contenuto di fibre, queste noci riducono i picchi di glucosio nel sangue e aiutano a stabilizzare i livelli.
  • Possono essere molto utili nel ridurre la sindrome premestruale.
  • Le nocciole sono un alimento che combatte la debolezza e la stanchezza fisica e mentale e che favorisce il funzionamento del nostro sistema nervoso centrale e periferico.

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