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Romanesco, un ortaggio dalle ottime proprietà da non perdere

Conosciuto come cavolo romanesco, broccolo romanesco, cavolo torre o semplicemente romanesco, è un piacevole ortaggio con un caratteristico disegno frattale o motivo geometrico che si replica in una spirale aurea.

Si vede sempre più presente in alcuni mercati, anche se non è ancora così conosciuto come altri ortaggi come cavolfiori e broccoli . In generale il romanesco è sempre più apprezzato, oltre che per la sua bellezza, per il suo sapore più dolce e leggermente dolce rispetto al cavolfiore bianco, ma soprattutto perché si distingue per i benefici nutrizionali ed essendo saziante e apporta poche calorie, è molto consumato soprattutto nelle diete dimagranti .

Il romanesco è principalmente fresco durante l’autunno e l’inverno, essendo un ortaggio di stagione nei mesi più freddi. Ecco il Romanesco Ecológico . Ha un periodo di raccolta più breve rispetto al resto dei cavolfiori poiché la pre-infiorescenza, per l’incidenza diretta della radiazione solare, tende ad aprirsi e ad acquisire tonalità rossastre.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono i nutrienti del romanesco, quali proprietà benefiche ha, come è meglio cucinarlo per sfruttarne i benefici e le controindicazioni del consumo del romanesco.

Valore nutrizionale del Romanesco

È un ortaggio a basso potere calorico, molto ricco di fibre e vitamine A, del gruppo B e C. Può essere consumato sia crudo che cotto, considerando che il valore nutritivo può variare in conseguenza della cottura o del modo in cui viene è preparato. .

Per ogni 100 grammi il romanesco ha circa:

Proteine: 2,48 gr; Lipidi: 0,34 gr; Carboidrati: 4,55 gr; Carboidrati: 5,4 gr; Calcio: 22 mgr; Fosforo: 72 mgr; Ferro 1,1 mgr; Vitamina A: 90 UI; Vitamina B1: 110 mgr; Vitamina B2: 100 mgr; Vitamina C: 69 mgr; Potassio: 395 mg; Magnesio: 72 mg. Il contributo di fibra è di 2 grammi.

Il Romanesco ha un valore energetico di sole 32 calorie.

Alcuni valori sono molto simili al cavolfiore e al broccolo, sebbene risalta in una proporzione maggiore di alcuni nutrienti come calcio, ferro e magnesio, il che lo rende un ortaggio altamente consigliato come complemento ai precedenti.

10 vantaggi del consumo di romanesco

Le due principali proprietà del romanesco sono:

  1. Antiossidante : Gli elementi fotochimici della sua composizione, come beta-carotene, indolo e isotiocianato, lo rendono consigliato per la prevenzione delle malattie degenerative e per la stimolazione del sistema immunitario. Questa caratteristica favorisce anche la formazione di enzimi che eliminano le tossine.
  2. Dimagrante : Ciò che lo rende un elemento fondamentale nelle diete dimagranti è il suo basso valore energetico e le proprietà diuretiche, rispetto al grande apporto di vitamine e minerali che questo ortaggio possiede.

Sulla stessa linea, il potere antiossidante e gli apporti nutrizionali a basso potere calorico, ne fanno un alimento che contribuisce a:

  1. Rafforza il sistema immunitario , mediante l’azione dei folati che partecipano alla formazione degli anticorpi del sistema immunitario.
  2. Facilitano l’eliminazione delle scorie ed evitano la ritenzione di liquidi , poiché più del 90% del romanesco è acqua.
  3. Favorire il transito intestinale, con l’apporto di fibre e vitamine del gruppo B che collaborano al funzionamento dell’apparato digerente .
  4. Migliora l’aspetto della pelle , con l’apporto, tra gli altri, delle vitamine del gruppo B, che è legato alla produzione di anticorpi e globuli rossi, nonché alla produzione di energia e al mantenimento del tessuto epiteliale delle mucose e il buono stato della pelle.
  5. Mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue (glicemia).
  6. Prevenire l’osteoporosi e migliorare la salute delle ossa , grazie all’azione dell’acido folico o B9 che interviene nella formazione di collagene, ossa, denti e globuli rossi, favorendo l’assorbimento del ferro.
  7. Migliorare le capacità cognitive (tra cui la memoria, l’apprendimento o il linguaggio) e prevenirne il deterioramento. L’apporto di vitamine è importante per metabolizzare i carboidrati, quindi il basso contenuto di questi nel romanesco contribuisce a migliorare il metabolismo ed evitare disturbi neurologici e mentali (come affaticamento, perdita di concentrazione, irritabilità o depressione).
  8. Aiuta a prevenire il cancro.

In quest’ultimo aspetto è importante notare che il romanesco, così come altre crocifere del genere Brassica, sono le uniche che contengono glucosinolati (tioglicosidi; beta-tioglucosidi e N-idrossi-solfati), che sono di grande interesse per la prevenzione del danno cellulare mediato da diversi agenti cancerogeni.

Questi componenti, quando metabolizzati dall’enzima mirosianasasi, danno luogo alla formazione di indoli e isotiocianati, che sono in grado di modulare le attività enzimatiche di biotrasformazione di agenti xenobiotici che aiutano a prevenire la formazione di sostanze cancerogene e impediscono loro di raggiungere le cellule chiave. .

Molte verdure contengono queste sostanze, tuttavia, è stato riscontrato che il romanesco contiene fino a trenta tipi di questi agenti bloccanti.

Diversi modi per consumarlo

Qual è il modo migliore per mangiare il romanesco affinché mantenga il massimo delle sue proprietà? Si consiglia di consumarlo crudo, poiché la cottura potrebbe paralizzare la formazione di isotiocianati e la perdita di nutrienti. Per questo è importante che il romanesco sia coltivato biologicamente per evitare di ingerire residui di pesticidi.

La prima cosa è lavarlo e separare i mazzi. Sia crudo che al vapore o, infine, bollito (poiché perde più nutrienti), può essere incorporato nelle insalate e saltato con legumi, riso e altre verdure.

Se avete intenzione di cuocerla, l’ideale è cuocerla a vapore per un massimo di 5 minuti e, per evitare che continui a cuocere, passarla subito in acqua ghiacciata.

Molte sono anche le ricette per farlo inserire in ricette di cucina come gratin, zuppe o creme, proprio come si fa con i broccoli e il cavolfiore. Tuttavia, alcune persone lo preferiscono come parte della decorazione sfruttando la bellezza del suo design naturale.

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Controindicazioni Romanesco

Le persone che soffrono di ipotiroidismo dovrebbero consumarli con cautela. Questo perché i componenti delle crocifere, come gli isotiocianati, competono nel corpo per lo iodio. In questo senso è preferibile consumarli cotti e solo poche volte alla settimana, assumendo anche un buon apporto di cibo con apporto di iodio e controllando l’interazione con i farmaci.

Per le persone che stanno assumendo farmaci anticoagulanti è consigliabile considerare anche le interazioni, poiché gli indoli possono aumentare il metabolismo epatico.

Infine, nessun alimento agisce solo su tutto il corpo, quindi è importante seguire una dieta ricca di cibi vegetali, stagionali e da agricoltura biologica per ottenere i migliori benefici da ciascuno di essi e mantenere una buona salute.

Fonti consultate

  • “Romanico. Primi studi del suo comportamento agronomico nella costa mediterranea valenciana”. JV Maroto, S. Lopez-Galarza, J. Alagarda, B. Pascual, A. San Bautista, A. Bardisi e MS Bono. Cattedra di Orticoltura e Colture Erbacee. Politecnico di Valencia. 1994.
  • “La coltivazione del “Romanesco”. Una possibilità produttiva nell’orticoltura valenciana”, JV Maroto Borrego. Politecnico di Valencia. millenovecentonovantasei
  • “In inverno la cosa sana è mangiare cavoli”, Ángeles Carbajal Azcona. Dipartimento di Nutrizione, Facoltà di Farmacia, Università Complutense di Madrid. IV Conferenza su Gastronomia, Salute e Tecnologia. 2015.
  • “Piantagione di Romanesco”, Gruppo Cooperativo Cajamar. Bollettino Informativo Centro Esperienze Paiporta.
  • “Progetto di fattibilità per la creazione di una società di produzione e commercializzazione romanesco situata nella città di Latacunga, provincia di Cotopaxi e la sua successiva distribuzione ai mercati nel centro della città di Quito”, Lorena Patricia León Campos. Sede dell’Università Politecnica Salesiana di Quito, 2013.
  • “Quali componenti non nutritivi, ma rilevanti per la salute, contengono gli alimenti del genere Brassica ? Quali malattie possono prevenire?” Juan Antonio Gilabert Santos. Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari. 2013.
  • “Cavolfiore, Brassica oleracea var. botrytis ”, Fondazione spagnola per la nutrizione.

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