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Semi di canapa: proprietà, benefici e come assumerli

Canapa , Cannabis sativa , pianta che si ottiene dal tessuto per fare i vestiti, dall’olio al materiale da costruzione attraverso i semi per il consumo umano (che non contengono THC).

I semi di canapa sono molto ricchi di sostanze nutritive e possono essere utilizzati in diversi modi. Ad esempio, tra le ricette con la canapa possiamo preparare bevanda vegetale o latte di canapa e possono essere aggiunti a ricette di cucina sia salate che dolci perché ha un sapore delicato che potrebbe ricordarci i semi di girasole o le nocciole . Leggi di più nell’articolo Come utilizzare i semi di canapa, chia e lino .

Valore nutrizionale dei semi di canapa

I semi di canapa si trovano solitamente pelati, già senza guscio e pronti da prendere.

Per ogni 100 grammi, i semi di canapa forniscono 580 kcal.

Di 100 grammi di canapa, 45 g sono grassi, 37 g di proteine ​​vegetali, 7 g di carboidrati, 5 g di acqua e 3 g di fibra alimentare.

I semi di canapa hanno minerali come magnesio, zinco, calcio e ferro.

Delle vitamine possiamo evidenziare il loro contenuto di vitamina E.

Proprietà dei semi di canapa

Canapa come fonte di proteine ​​vegetali . Un corretto apporto proteico è importante per mantenersi in buona salute, e i semi di canapa sono una delle migliori fonti di proteine ​​vegetali, contenenti i 9 aminoacidi essenziali che devono essere incorporati attraverso il cibo perché il nostro organismo non è in grado di produrli. Sono molto interessanti soprattutto durante le fasi di crescita, per vegani e vegetariani e per sportivi o persone con uno stile di vita molto attivo.

Semi di canapa per la stitichezza . Il contenuto di fibre della canapa aiuta a prevenire o migliorare la stitichezza e aiuta a mantenere l’intestino crasso in buone condizioni e prevenire le malattie.

Semi di canapa come fonte di grassi benefici . La canapa ci fornisce acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, che dobbiamo incorporare attraverso il cibo e sono essenziali per rimanere in salute perché partecipano a importanti funzioni del nostro corpo.

Canapa per la sindrome premestruale e la menopausa . Gli acidi grassi nei semi di canapa migliorano la sindrome premestruale (PMS) e la menopausa aiutando a bilanciare gli ormoni e riuscendo a combattere l’infiammazione tipica che si verifica in queste due condizioni.

Semi di canapa come fonte di magnesio . Molto importante per ossa e denti, per il sistema nervoso, muscolare o di sintesi proteica. La mancanza di questo minerale può causare problemi di crescita, irritabilità, debolezza muscolare o disturbi nervosi. Le noci sono la migliore fonte di magnesio.

Benefici dei semi di canapa

Hanno un effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari

Aiutano a regolare la glicemia (glicemia)

I semi di canapa hanno un grande potere antiossidante

Aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare

La canapa migliora gli stati infiammatori

Sono utili per combattere i periodi di stanchezza e affaticamento

I semi di canapa possono aiutare a migliorare i disturbi della pelle

Leggi Come coltivare la canapa

Come prendere i semi di canapa

La canapa può essere consumata in diversi modi:

Macinato o schiacciato, aggiunto a qualsiasi pietanza, come insalate, arrosti, zuppe, pasta, ecc. Ovviamente macinate i semi proprio nel momento in cui li utilizzerete perché sono ricchi di grassi e diventeranno presto rancidi.

Aggiungendoli interi a ricette per pane, biscotti, torte, ecc.

L’olio di canapa può essere usato per fare salse, come condimento e può essere utilizzato anche su viso, corpo e capelli.

La farina di canapa può essere utilizzata insieme ad altre farine nella preparazione di impasti, torte, muffin, pane, biscotti, ecc.

Semi di canapa germogliati. Questo è un modo molto interessante e diverso di consumarli. Leggi come germinare i semi .

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