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Semi di chia: benefici e proprietà che contribuiscono alla nostra salute

I semi di chia , Salvia hispanica L. , è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Lamiaceae che cresce nei climi subtropicali. È originario del Messico. La pianta può raggiungere i due metri di altezza. Ha fiori nei toni del viola che sono ermafroditi e da cui si ottengono i semi. I semi di chia sono lunghi circa 2 millimetri, ovali con sfumature che vanno dal marrone al grigio scuro.

È noto che nelle zone del Messico venivano coltivate e consumate 3.500 anni fa e sono state tradizionalmente utilizzate nelle culture americane come i Maya o gli Aztechi.

Vediamo a cosa serve la chia .

Proprietà nutrizionali e medicinali dei semi di chia

I semi di chia hanno fibra solubile (mucillagine), vitamine con proprietà antiossidanti come la vitamina E , e in minor quantità le vitamine A e C, contiene anche B9 o acido folico, B1 o tiamina e B3 o niacina, ha proteine ​​vegetali (si contiene tutti gli amminoacidi essenziali), fitosteroli, flavonoidi, minerali come calcio, boro, potassio, ferro, rame, zinco, manganese, magnesio, carboidrati e acidi grassi Omega 3.

Tutti questi componenti conferiscono ai semi di chia proprietà sazianti, antinfiammatorie, antidiabetiche, cardioprotettive, digestive, antitrombotiche, ipoglicemizzanti, antivirali, lassative, ipocolesterolemizzanti, immunostimolanti e antiossidanti.

A cosa servono i semi di chia? I vantaggi di consumarli

  • Sono molto sazianti, ci tengono sazi più a lungo e ritardano l’inizio della fame
  • I semi di chia sono utili nella dieta per perdere peso
  • Regola la glicemia
  • Mantengono la nostra pelle e i nostri capelli in buona salute
  • Diminuire l’infiammazione
  • I semi di chia si prendono cura del nostro sistema cardiovascolare
  • Combatti i radicali liberi
  • Ci aiutano a controllare la pressione sanguigna
  • Si prendono cura della nostra flora intestinale
  • Sono altamente raccomandati per i disturbi digestivi
  • Chia migliora la digestione
  • È raccomandato per le persone con anemia
  • Prevenire l’osteoporosi
  • Stimola il corretto funzionamento del sistema immunitario
  • Aiuta a controllare l’appetito
  • Si prendono cura e rafforzano i vasi sanguigni
  • Prevengono la stitichezza migliorando il transito intestinale
  • Sono un’ottima fonte di energia
  • Migliorano i casi di vene varicose e ne ritardano la comparsa
  • Grazie al loro contenuto di acido folico, sono utili durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Migliorano l’attività cognitiva
  • Sono altamente raccomandati per gli atleti, poiché promuovono lo sviluppo muscolare

Come prendere i semi di chia

Un modo per consumare i semi di chia è mescolarli con acqua, bevande a base di semi o noci o un succo di frutta naturale e lasciarli riposare per 15-30 minuti. La proporzione varia a seconda del gusto, ma normalmente si aggiungono da due a quattro cucchiaini di chia per bicchiere d’acqua (200 ml).

Un altro modo per mangiare la chia è far germogliare i semi. Quindi stiamo ulteriormente migliorando le sue proprietà e benefici.

Nelle diete dimagranti va assunto mezz’ora prima dei pasti mescolato con acqua o succo di frutta.

Possiamo anche prendere la chia spruzzata in piatti come insalate.

È usato per fare marmellate fatte in casa.

Puoi anche macinarli e aggiungerli ai tuoi piatti.

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