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Settembre: frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione : sono la frutta e la verdura di stagione che puoi gustare a settembre. Alimentandoci con frutta e verdura biologica di stagione e locale , sfruttiamo tutte le loro proprietà nutritive, poiché viene rispettato il loro ciclo di crescita naturale e vengono raccolte nel momento ottimale della maturazione, non passano attraverso camere che le manipolano per controllare la loro maturazione artificialmente o il rivestimento con cere e lacche.

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Frutta di stagione

Avocado : Sapevi che il frutto dell’avocado è considerato uno degli alimenti più perfetti al mondo, dal momento che ha molte proprietà nutritive di cui l’uomo ha bisogno? Gli esperti hanno scoperto che molte delle proprietà dell’avocado aiutano a prevenire una serie di malattie come: diabete, cancro, morbo di Alzheimer, problemi cardiaci tra gli altri. Scopri di più sulle proprietà dell’avocado

Prugna : ci aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, contengono una grande quantità di potassio, che aiuta ad eliminare i liquidi corporei, evitando la fastidiosa ritenzione di liquidi, protegge dai problemi cardiovascolari, l’assenza di grassi, la sua grande ricchezza di acidi grassi e l’alto contenuto di potassio è molto importante per il trattamento della pressione alta. Maggiori informazioni sulle proprietà delle prugne

Melograno : è uno dei frutti con più antiossidanti, quindi previene l’invecchiamento e le malattie degenerative. Riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache e neurologiche. È molto depurativo e digestivo, antianemico, antivirale, antinfiammatorio e protegge il nostro fegato.

Fig : Sono utili per le persone con problemi cardiaci, ipertensione, ecc. per il suo alto contenuto di potassio e allo stesso tempo povero di sodio. L’apporto di antiossidanti aiuta l’organismo a combattere i radicali liberi, riducendo il rischio di malattie degenerative e cancro, soprattutto quello del colon. Maggiori informazioni sulle proprietà dei fichi .

Mele : la metionina, il suo alto contenuto di fosforo e la sua ricchezza in fibra solubile sono essenziali nel controllo del colesterolo. Aiuta ad abbassare la febbre. Il valore vasolilatatore dell’istidina la rende un buon alleato per abbassare la pressione sanguigna nei casi di ipertensione. Scopri di più sulle proprietà della mela

Pesche : le pesche contengono proprietà diuretiche, e sono consigliate in caso di ritenzione idrica, calcoli e sabbia, i loro fiori infusi agiscono come lassativi, le foglie sono diuretiche, purganti, antielmintiche e antispasmodiche. Continua a leggere di più sulle proprietà delle pesche

Melone : giova al sistema renale , ha proprietà antiossidanti, rinforza il sistema immunitario , allevia i sintomi del raffreddore e dell’influenza, giova alla vista , migliora l’aspetto della pelle e dei capelli , aiuta nella formazione delle ossa, contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare, contribuisce a ridurre i rischi di contrarre malattie cardiovascolari, tra alcune delle proprietà del melone

Mela cotogna: è un frutto ricco di minerali come potassio, fosforo, calcio o magnesio, ed è ricco di vitamine A, C e B9. È altamente consigliato in caso di acido urico, ipertensione, colesterolo, disturbi gastrici come ulcere, i suoi semi sono un buon espettorante migliorando le infiammazioni bronchiali, aiuta il buon funzionamento del sistema nervoso e muscolare, è addirittura in grado di regolazione o taglio casi diarroici.

Pera : Le virtù della pera si possono elencare dicendo che è un alimento diuretico, uricolitico (scioglie l’acido urico), depurativo, lassativo, rimineralizzante, stomachico, astringente e sedativo. È di grande valore in caso di reumatismi, gotta, artrite, stress, anemia, diarrea, obesità e ipertensione. Continua a saperne di più sui benefici delle pere

Banana : la banana è uno degli alimenti più completi e benefici che la natura ci offre, ricca di sostanze nutritive, in particolare potassio, vitamina B6 e acido folico. Non dimenticare di leggere tutte le proprietà benefiche che hanno le banane .

Anguria : senza dubbio uno dei frutti più rinfrescanti dell’estate. Ci forniscono buone quantità di vitamina A, contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina C che facilita l’assorbimento di calcio e minerali importanti come il magnesio. Sapere a cosa serve l’anguria .

Uva : l’uva si prende cura del nostro sistema immunitario e previene la formazione di coaguli di sangue. Un’altra qualità dell’uva è che riduce la pressione alta, così come la formazione di cataratta, proteggendo la vista e aiutando a prevenire l’infiammazione. Scopri di più sulle proprietà dell’uva

Verdure di stagione

Aglio: Combatte le infezioni, è un potente antinfiammatorio, aumenta le difese, migliora la circolazione, previene l’arteriosclerosi, riduce il grasso in eccesso nel sangue, previene l’ipertensione, allevia il dolore, è un efficace espettorante, è indicato nei problemi dell’apparato respiratorio ed è diuretico e stimolante. Continua a leggere di più sull’aglio

Melanzane : La melanzana è un alimento dalle proprietà disintossicanti, aiuta l’organismo ad eliminare le tossine attraverso una blanda azione diuretica prodotta dal suo alto contenuto di potassio, motivo per cui è molto utile per alleviare gli edemi e per controllare la pressione sanguigna negli ipertesi. Scopri di più sulle proprietà delle melanzane

Patata dolce : ci offre proprietà antitumorali, aiuta il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, riduce i problemi cardiovascolari e degenerativi, è utile in caso di problemi digestivi, è consigliata durante la gravidanza per il suo contenuto di acido folico e per mantenere la pelle sana.

Zucchine : protegge il nostro sistema immunitario, grazie al suo contenuto di magnesio mantiene in buono stato i nostri denti, ossa, globuli rossi, sistema immunitario, il suo contenuto di potassio aiuta i nostri muscoli e il sistema nervoso, oltre ad agire come lassativo. Ecco alcuni consigli per la sua coltivazione biologica

Zucca : I beta caroteni contenuti nella zucca (gli elementi che le conferiscono il caratteristico colore arancione) si sono rivelati molto importanti nella prevenzione del cancro ai polmoni, al colon, alla prostata, allo stomaco e all’utero. Continua a leggere di più sulla zucca.

Cipolla: Stimola numerose funzioni organiche, in quanto diuretica, cardiotonica e ipoglicemizzante. Ha proprietà antisettiche ed emmenagoghe (regolazione del ciclo mestruale). Riduce il pericolo di trombosi, così come i livelli di colesterolo, trigliceridi e acido urico nel sangue. Ma questa è solo una piccola parte di tutti i benefici che ci apportano le cipolle.

Cavolo rosso : altamente raccomandato per le persone che soffrono di problemi respiratori. Riducendo il colesterolo, ci aiuta a proteggere il nostro cuore dalle malattie cardiovascolari. Ha anche la qualità di eliminare e inibire l’azione degli agenti cancerogeni. E se soffri di cattiva digestione o addirittura di malattie intestinali, è fondamentale includerlo nella tua dieta. Puoi anche coltivarlo da solo

Pastinaca : la pastinaca è una pianta molto utilizzata nei casi di ipertensione, gotta, febbre, ritenzione idrica cronica, reumatismi e problemi di origine polmonare. In alcuni paesi la pastinaca viene utilizzata anche come cura per i problemi intestinali. Continua a leggere di più sulle proprietà della pastinaca

Spinaci: L’alto contenuto di vitamina K in questo ortaggio rende l’assunzione di spinaci utile per una corretta coagulazione del sangue. L’acido folico o vitamina B9 degli spinaci lo rende un alimento altamente raccomandato per il consumo durante la gravidanza o l’allattamento. Continua a leggere di più sugli spinaci

Finocchio : il finocchio ha la qualità di migliorare i processi digestivi, espellere i gas, o addirittura ridurre il dolore nelle coliche. Previene le malattie cardiovascolari abbassando i livelli di colesterolo. È ricco di antiossidanti, diuretico, combatte l’anemia e aiuta a migliorare la vista.

Fagiolini o fagiolini : riducono la pressione sanguigna, sono diuretici, quindi migliorano i casi di ritenzione di liquidi, per il suo contenuto di acido folico è consigliato in gravidanza, per i casi di artrite o gotta, migliora i casi di anemia grazie al suo apporto in ferro e calcio e hanno azione antinfiammatoria. Impara come coltivare i fagiolini in modo biologico

Lattuga : Ha la qualità di avere effetti sedativi e tranquillizzanti, quindi calma i nervi, allevia le palpitazioni e controlla i problemi di insonnia. È ideale consumare la lattuga sotto forma di succo prima di andare a letto. Ma la lattuga ci offre più benefici per la nostra salute

Rapa : apporta vitamina C e folati. La vitamina C, oltre ad avere una potente azione antiossidante, è coinvolta nella formazione del collagene, delle ossa, dei denti e dei globuli rossi. Favorisce inoltre l’assorbimento del ferro dagli alimenti e la resistenza alle infezioni. Continua a leggere di più sulle proprietà delle rape

Patata : combattono la pressione sanguigna, sono diuretici, hanno vitamina C e minerali come potassio e partner, sono utili in caso di problemi di stomaco o fegato, e in caso di calcoli renali. Topicamente migliorano le condizioni della pelle, la sua corretta guarigione, occhi stanchi e persino lividi. Impara come coltivare le patate in modo ecologico

Cetriolo: Sebbene il cetriolo sia molto benefico nella nostra dieta, non è meno benefico per la bellezza ed è uno dei trucchi più antichi per eliminare le occhiaie e gli occhi stanchi. È un potente idratante della pelle grazie, tra l’altro, alle sue vitamine B e C, e quindi utilizzato in varie maschere o prodotti idratanti per la pelle, nonché il suo uso per sbiancarla. Continua a leggere di più

Peperoni: I peperoni hanno antiossidanti , alto contenuto di beta-carotene e vitamine B2 ed E, quindi prevengono malattie degenerative e croniche. Contengono inoltre capsaicina, che è un alcaloide e aiuta a stimolare le secrezioni gastriche, la funzione della colecisti e favorisce notevolmente il transito intestinale. Scopri di più sulle proprietà dei peperoni

Porri : i porri hanno proprietà diuretiche e migliorano il transito intestinale, combattendo la stitichezza. Benefico contro le condizioni respiratorie, migliora la circolazione sanguigna prevenendo emorroidi, coaguli, vene varicose, ecc. Collabora alla riduzione del colesterolo e ha un effetto antibiotico. Impara come coltivare i porri in modo biologico

Ravanelli : favoriscono il drenaggio del fegato e della cistifellea, stimolano la produzione della bile, eliminano scorie e tossine dal corpo, regolano le funzioni del colon o trattano disturbi digestivi oltre a febbre, infezioni intestinali, ulcere, raffreddori, reumatismi o gotta, per citare solo alcuni disturbi. Inoltre, diversi suoi principi attivi gli conferiscono importanti proprietà antimicrobiche, antiossidanti, espettoranti, diuretiche, immunostimolanti, depurative e antitumorali. Continua a leggere di più sui ravanelli

Barbabietole : se sei debole, convalescente o anemico, non puoi perderti le barbabietole, prevengono anche i difetti alla nascita e aiutano a combattere le malattie cardiache, migliorare il nostro sistema digestivo e il sistema immunitario. Scopri di più sulle proprietà delle barbabietole

Cavolo cappuccio : è molto benefico per i casi di acido urico, oltre che per la ritenzione di liquidi, regola anche la funzione ormonale, ha azione antitumorale e antinfiammatoria, migliorando i casi di reumatismi e artriti. È anche raccomandato per le ulcere dello stomaco o applicato esternamente per migliorare le condizioni della pelle. Impara come coltivare il cavolo in modo biologico

Pomodoro : è un antiossidante, quindi agisce beneficamente sul nostro sistema immunitario e protegge l’organismo dai radicali liberi, ma è anche alcalinizzante, purifica e disintossica il fegato, regola i livelli di colesterolo, riducendo i rischi di malattie cardiovascolari. Continua a leggere di più sulle proprietà del pomodoro

Carota: la sua ricchezza di antiossidanti rende le carote un efficace spazzino dei radicali liberi, proteggendo le membrane cellulari e prevenendo l’alterazione del loro materiale genetico. Pertanto, non solo aiuta a prevenire le malattie degenerative – incluso il cancro – ma rallenta anche il processo di invecchiamento del corpo. Ma non è tutto, conosci i tanti benefici delle carote

Se vuoi vedere alcune idee e suggerimenti da realizzare con frutta e verdura di stagione, assicurati di visitare la sezione RICETTE (adatte ai vegani)

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