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Verdure a foglia verde e loro proprietà nutritive

Le verdure a foglia verde sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e fibre da includere nella nostra dieta regolare affinché sia sana e godiamo di buona salute.

Oltre ad essere un alimento saziante, le verdure a foglia verde sono molto povere di calorie, il che le rende molto utili per chi è a dieta dimagrante.

Tra le vitamine che le verdure a foglia verde possono incorporare, possiamo evidenziare il loro contenuto in vitamine importanti come A, C e K, e minerali come il potassio. Incorporare queste verdure nella nostra dieta ci aiuterà a rimanere in salute, a ridurre i rischi di malattie come il cancro o la degenerazione maculare. Cerca di includere un piatto di verdure a foglia verde tutti i giorni a pranzo e a cena.

Durante tutto l’anno possiamo gustare diverse verdure a foglia verde: cavoli, cavoli o cavoli, cavoletti di Bruxelles, sedano, borragine, valeriana, spinaci, lattuga, crescione, cardo, piantaggine, senape, dente di leone, bietola, cime di rapa, rucola, carota foglie, ravanelli, rape, barbabietole e ravanelli.

In cucina possiamo utilizzare verdure a foglia verde cucinate in diversi modi e possiamo includerle praticamente in qualsiasi ricetta: grattugiate nelle insalate o nelle zuppe di tipo orientale (nel caso dei cavoli), saltate, in insalate miste, stufati, lasagne , frullati verdi , ecc.

Conosciamo le proprietà nutrizionali delle verdure a foglia verde

* Bietola : li troviamo praticamente in tutto il mondo. Sono un ortaggio a foglia verde ampiamente consumato e un’ottima fonte di vitamine A, del gruppo B: Tiamina o B1, Riboflavina o B2, Niacina o B3, Piridossina o B6, folato o B9, C, E e K e minerali come il calcio , potassio, ferro e fosforo. Le sostanze fitochimiche presenti in questo ortaggio ci aiutano a prevenire diversi tipi di cancro e a prenderci cura della nostra salute cardiovascolare. Leggi di più sulle proprietà della bietola .

* Sedano : il sedano è un altro ortaggio a foglia verde che ci fornisce le vitamine A, del gruppo B: tiamina o B1, riboflavina o B2, niacina o B3, acido pantotenico o B5, piridossina o B6, folato o B9, C, E e K Il sedano ci fornisce grandi quantità di potassio, sodio e calcio, oltre ad altri minerali come magnesio e selenio. Ci fornisce anche acidi grassi omega 6, fibre e proteine ​​vegetali. Leggi di più sui benefici del sedano .

* Crescione : il crescione ci fornisce principalmente vitamine K, A, C e folati o B9. Per quanto riguarda il contenuto di minerali del crescione, possiamo evidenziare potassio, calcio, magnesio, sodio e selenio. Contengono anche proteine ​​vegetali, acidi grassi omega 6 e omega 3 e fibre. Leggi di più sulle proprietà del crescione .

* Canoni : sono un tipo di verdura a foglia verde che di solito viene consumata preparata in insalate e altri piatti freddi. Questo originale ortaggio a foglia piccola e tondeggiante ha proprietà nutritive molto interessanti. Gli agnelli sono una fonte di fibre e ci forniscono vitamine A, piridossina o B6, folati o B9, C ed E. Per quanto riguarda il loro contenuto di minerali, possiamo evidenziare iodio, ferro, potassio, magnesio e fosforo. Maggiori informazioni sulle proprietà dei canoni .

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* Cardo : può essere nutrizionalmente associato al carciofo o al carciofo . Il cardo è un’ottima fonte di fibre che ci aiuta a sentirci sazi e a migliorare il transito intestinale. Il suo contenuto più notevole in termini di apporto di vitamine sono A, Niacina o B3, folato o B9 e C. Dei minerali evidenziamo il suo contributo di potassio, sodio, calcio, magnesio e fosforo.

* Cavolo cappuccio : è un’altra di quelle verdure a foglia verde ampiamente consumate in tutto il mondo. Possiamo usarlo in molte ricette e dura più a lungo nella conservazione rispetto ad altre verdure a foglia verde. Per quanto riguarda l’apporto nutrizionale dei cavoli, possiamo citare il suo apporto in proteine ​​vegetali, il suo apporto in omega 3 e omega 6, e che è ricco di vitamine K, A, C e folato o B9, ma ha anche vitamina E, niacina o B3 e acido pantotenico o B5. I principali minerali che contiene sono potassio, calcio, magnesio, fosforo e selenio. Anche con il cavolo cappuccio possiamo preparare crauti o cavoli fermentati , benefici per la salute.

* Cavolini di Bruxelles o cavoli : questi piccoli ortaggi contengono vitamine come A, K, C e folati o B9. Ci forniscono anche omega 3 e omega 6, proteine ​​vegetali e fibre. Dei suoi minerali si evidenzia la presenza di potassio, fosforo, calcio, magnesio e sodio. Leggi di più sulle proprietà dei cavoletti di Bruxelles .

* Tarassaco : Da questo ortaggio a foglia verde possiamo evidenziare il suo contenuto in vitamina A, K, C, folato o B9, E e riboflavina o B2. I minerali presenti in maggior quantità nelle foglie di tarassaco sono potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio e ferro. Ha anche acidi grassi omega 6 e omega 3. Provalo in insalate, puree, stufati, ecc. Maggiori informazioni sui benefici dei denti di leone .

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* Spinaci : gli spinaci sono un ortaggio che ha un alto contenuto di vitamina A, K e folati. Ha anche vitamine E, C, riboflavina o B2 e piridossina o B6. Tra i minerali segnaliamo potassio, calcio, magnesio, sodio, fluoro e ferro. Ha anche omega 3 e 6 nella sua composizione e buone quantità di proteine ​​vegetali. Leggi di più sulle proprietà degli spinaci .

* Lattuga : all’interno dell’ampia varietà di lattughe che possiamo trovare, queste verdure a foglia verde ci forniscono principalmente vitamina A, acido folico o B9, vitamina K e C. Hanno anche omega 3 e piccole quantità di omega 6. Dei minerali che abbiamo può evidenziare potassio, calcio e fosforo. Maggiori informazioni sui benefici della lattuga .

* Rucola : di questo ortaggio utilizzato principalmente in insalate, pasta e pizze, possiamo evidenziare il suo contenuto in vitamine A e K e in termini di minerali possiamo evidenziare il suo contenuto in potassio e calcio. Leggi di più sulle proprietà della rucola .

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