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Zucca o zucca, 8 proprietà e benefici del suo consumo

A cosa servono la zucca o la zucca ? Questo ortaggio non solo fa parte di ricette dolci e salate per la sua versatilità, ma possiede anche proprietà nutritive e benefici molto interessanti per la nostra salute. Naturalmente, per sfruttare al meglio le proprietà e i benefici della zucca , rendila biologica e locale.

La zucca o zucca è il frutto di una pianta orticola annuale originaria dell’America centrale rastrera che appartiene alla famiglia botanica delle Cucurbitaceae, come l’ anguria, il melone o il cetriolo . Possiamo trovare diversi tipi di zucche, facilmente differenziabili per le dimensioni e per il colore della buccia e della polpa.

Esistono diverse varietà di zucca, quindi possiamo gustarle di stagione praticamente tutto l’anno.

Valore nutrizionale di zucca o zucca

Per ogni 100 grammi di zucca ci forniscono solo 30 chilocalorie.

Su 100 g di zucca, 90 g sono acqua, 5,5 g sono carboidrati, 1 g sono proteine ​​vegetali, 0,5 sono grassi e 2,5 g sono fibre.

Per quanto riguarda i micronutrienti, possiamo evidenziare che la zucca è un ortaggio che contiene vitamine come C, E, B6, B3, B2, B1, A (beta-carotene) e B9; e minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro e zinco.

Leggi le proprietà del cibo .

Zucca o zucca, 8 proprietà e benefici del suo consumo

Zucca per l’ipertensione . Questo ortaggio è molto salutare soprattutto per le persone che hanno la pressione alta e dovrebbero prestare attenzione agli alimenti che includono nella loro dieta regolare. La zucca è adatta per l’ipertensione grazie al suo alto contenuto di potassio e molto basso contenuto di sodio.

Zucca per prendersi cura dello stomaco . La zucca ha nella sua composizione delle mucillagini che proteggono il rivestimento dello stomaco. Pertanto, se soffri di gastrite, digestione pesante o lenta, bruciore di stomaco o bruciore di stomaco, bruciore di stomaco o ulcera gastroduodenale, la zucca è un alimento molto salutare da includere nella tua dieta.

Zucca per dimagrire . Per le persone in sovrappeso o obese che hanno bisogno di perdere peso e stanno osservando la loro dieta per acquisire buone abitudini alimentari, la zucca o la zucca sono un alleato. Oltre ad avere un sapore molto gradevole e poterla cucinare in tanti modi diversi, la zucca apporta pochissime calorie ma allo stesso tempo è molto saziante grazie al suo contenuto di fibre.

Zucca per prendersi cura della vista . L’apporto di beta-carotene (vitamina A) nella zucca contribuisce a mantenere una buona salute degli occhi ea prevenire o ritardare l’insorgenza di malattie degenerative dell’occhio.

Zucca per la ritenzione di liquidi . Se hai stagioni in cui tendi a trattenere i liquidi o addirittura hai degli edemi, la zucca è un ortaggio che può contribuire molto positivamente a migliorarla. Grazie al suo alto contenuto di potassio, la zucca stimola la produzione e l’eliminazione dell’urina, espellendo dal corpo i liquidi in eccesso accumulati.

Leggi Come coltivare zucca o zucca .

Zucca come antiossidante . La zucca contiene licopene, un fitochimico molto potente che ha un’azione antiossidante, che ritarda l’invecchiamento, migliora il funzionamento del sistema immunitario, ha un’azione antinfiammatoria e aiuta a prevenire malattie come la prostata o il cancro. Più arancione è la zucca, più licopene ha. Il pomodoro è un’ottima fonte di licopene.

Zucca per la stitichezza . Quando non andiamo in bagno regolarmente, uno degli alimenti che ci viene consigliato è la zucca. Il suo alto apporto di fibra alimentare aiuta a regolare il transito intestinale, prevenendo i casi di stitichezza o migliorando questa condizione.

Zucca per il diabete . Nei casi di persone con diabete o che devono vigilare sul consumo di carboidrati, la zucca è un’ottima opzione. È un ortaggio con un alto contenuto di acqua, un moderato apporto di carboidrati e ricco di fibre. La fibra aiuterà i carboidrati ad essere assorbiti progressivamente, evitando picchi di zucchero nel sangue.

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