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Cardo, proprietà nutrizionali e benefici del consumo di questo ortaggio

Cardo, un ortaggio a foglia verde di stagione autunnale e invernale . In questo articolo vogliamo farvi conoscere il suo valore nutritivo e le proprietà e i benefici del cardo , un ortaggio che merita di essere messo in evidenza per i suoi benefici e che dovremmo cercare di includere nella nostra dieta abituale durante la sua stagione, la nostra salute ci ringrazierà.

Il cardo, Cynara cardunculus , è un ortaggio originario dell’area mediterranea che presenta foglie grandi con o senza spine. Il cardo è molto simile nutrizionalmente al carciofo o al carciofo .

Questo ortaggio è molto apprezzato soprattutto nella gastronomia dei paesi del nord Europa e anche dei paesi mediterranei, facendo parte di ricette tradizionali come: passati, saltati, pastellati o in tempura, cotti, al forno, in umido, con salsa di mandorle, ecc. Quindi vai avanti e prova nuove ricette di cucina con il cardo perché ci sono molte opzioni.

Valore nutrizionale del cardo

Il 94% del cardo è acqua. Ha piccole quantità di carboidrati e proteine ​​vegetali e un contenuto di grassi quasi nullo. Il contenuto di fibre del cardo è considerevole.

Questo ortaggio a foglia verde contiene minerali come potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro e selenio. Tra le vitamine presenti nel cardo, segnaliamo la vitamina C e B3, B2 e B1.

Il cardo fornisce solo 20 calorie per 100 grammi.

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Proprietà e benefici del consumo di cardo

Uno dei vantaggi del consumo di cardo è che è un ottimo ortaggio a foglia verde per le persone che seguono una dieta per perdere peso o che vogliono perdere peso grazie al suo basso valore calorico.

Il cardo è una buona fonte vegetale di calcio.

Questo ortaggio è molto salutare soprattutto per le persone con diabete grazie al suo contenuto di inulina.

Il cardo, come il carciofo, si prende cura del nostro fegato e ne favorisce il corretto funzionamento.

Può aiutare a prevenire i calcoli biliari.

Questo ortaggio a foglia verde può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Prendetelo come primo piatto o per guarnire il secondo.

Il cardo ci aiuta ad andare regolarmente in bagno e a prevenire la stitichezza e altre malattie dell’intestino crasso come il cancro del colon o la diverticolosi.

È un alimento che migliora la digestione.

Questo ortaggio ha una grande azione detergente e ci aiuta a prevenire la ritenzione di liquidi grazie alla sua azione diuretica.

Includi questo ortaggio nella tua dieta regolare durante la sua stagione per sfruttare tutte le proprietà e i benefici del cardo .

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