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Fagioli bianchi, proprietà e benefici di questo legume

Fagioli bianchi, fagioli bianchi, fagioli o fagioli bianchi, un alimento che appartiene al gruppo dei legumi , che forniscono ottime proprietà e benefici per la salute.

Esistono diversi tipi di fagioli: bianchi, garrofón, fabes, verdina, pocha, pintas, rossi, neri, tutti con proprietà nutrizionali molto simili. Scommettiamo sui fagioli bianchi biologici prodotti qui.

Uno dei vantaggi dei fagioli è che contenendo fibre e proteine ​​vegetali, sono sazianti e regolano il transito intestinale e questo può essere di grande aiuto per le persone che seguono una dieta per dimagrire e perdere peso. Ma di seguito ti fornisco altri fatti interessanti sulle proprietà del fagiolo bianco.

Ci sono altri legumi che potrebbero interessarti:

  • Ceci
  • Lenticchie
  • Fave o fagioli borlotti
  • Piselli o piselli
  • Tamarindo
  • Fagiolini o fagiolini
  • Carruba
  • Arachidi o arachidi

In questo articolo parliamo del valore nutritivo dei fagioli bianchi, delle loro proprietà benefiche per il nostro organismo e di alcuni consigli per prepararli e mangiarli se danno gas.

Proprietà nutrizionali dei fagioli bianchi

In questa tabella puoi vedere nel dettaglio quali sono i nutrienti che i fagioli bianchi o fagioli bianchi hanno per 100 grammi di legume:

Benefici dei fagioli bianchi

La fibra contenuta nei fagioli aiuta a regolare la glicemia, cosa molto interessante per le persone con diabete e per chi deve controllare i picchi glicemici.

Questo legume ci aiuta a prevenire e combattere la stitichezza in modo naturale.

Tra i valori nutrizionali dei fagioli bianchi, spicca il suo alto contenuto di proteine ​​vegetali di alta qualità, con tutti gli amminoacidi essenziali.

Per quanto riguarda i micronutrienti che forniscono i fagioli bianchi, possiamo dire che sono una buona fonte di calcio, poiché, inoltre, i fagioli hanno il fosforo che favorisce l’ assorbimento del calcio.

Il fosforo partecipa ad altre importanti funzioni per il nostro organismo, come il sistema nervoso centrale e lo sviluppo delle funzioni cognitive (apprendimento, memoria, linguaggio o attenzione tra le più importanti).

Il magnesio nei fagioli interviene in diverse funzioni del nostro corpo, come alleviare o ridurre i sintomi della sindrome premestruale, prendersi cura dei reni o regolare la temperatura corporea.

Un altro dei benefici nutrizionali dei fagioli bianchi è il suo alto contenuto di acido folico o vitamina B9, un nutriente essenziale soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento per prevenire problemi nello sviluppo del bambino.

I fagioli bianchi sono ricchi di colina, nutriente essenziale per mantenere in buono stato il nostro sistema nervoso e muscolare, svolgere il metabolismo dei grassi, rafforzare la memoria o eliminare le tossine. La carenza di colina è stata associata a numerose alterazioni del nostro organismo come disturbi epatici e neurologici, infertilità o aterosclerosi (accumulo di grasso nelle arterie). Altri alimenti a base vegetale con colina oltre ai fagioli bianchi includono quinoa , spinaci , germe di grano , cavolfiore , piselli, mandorle , broccoli , avenae semi di lino o semi di lino .

Le funzioni antiossidanti svolte da nutrienti come vitamina E, zinco e selenio sono molto importanti: prevengono o ritardano la comparsa di danni alle nostre cellule e malattie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

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Come si prendono i fagioli bianchi?

Sicuramente sei stato sorpreso dalla quantità di benefici dei fagioli bianchi e non vedrai l’ora di aggiungerli alla tua dieta ora.

Per alcune persone, questi legumi possono essere difficili da digerire e possono anche dare loro una digestione lenta, gonfiore, gas e flatulenza.

Esistono diversi modi per evitare che ciò accada. Prendi nota dei consigli che ti diamo per evitare che i fagioli bianchi si gasino:

  • Fate ammollare i fagioli precedentemente in acqua per 24 ore. Cambia l’acqua ogni 8 ore.
  • Sciacquate bene i fagioli prima di metterli a bollire e se vedete che la pelle si è tolta non preoccupatevi, di solito è la parte che può dare più gas.
  • Portateli a bollore e dopo 20 minuti di bollitura buttate via l’acqua, sciacquateli bene e riportateli a bollore.
  • Aggiungete poi un bulbo di finocchio , che oltre ad avere un grande potere digestivo e gas combattivo, darà un sapore delizioso. Se non lo avete, potete aggiungere spezie ad azione digestiva e carminativa come finocchi tritati , cumino e/o semi di anice verde .
  • Masticare e salare bene ogni cucchiaio di fagioli prima di deglutire.
  • Mangiare con calma.
  • Se preparate i fagioli in purea o hummus, sarà molto più facile digerirli bene.
  • Potete avere come dessert un digestivo alla frutta come papaya , ananas , pesca o pesca , banana o mango .
  • Può essere utile anche assumere un infuso di una pianta ad azione digestiva, come la camomilla o la menta , e ad azione carminativa, come la verbena cedrina o la verbena cedrina , la salvia o il cardamomo .

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Ricette di fagioli bianchi

Nella nostra sezione ricette di cucina hai alcuni piatti in cui viene utilizzato questo legume. Ma anche le seguenti ricette sono molto comuni:

Fagioli bianchi stufati

Fagioli bianchi con chorizo

Fagioli bianchi in salsa verde

Fagioli bianchi con vongole

Insalata di fagioli bianchi

Fagioli Bianchi con Verdure

Hamburger di fagioli

Hummus di fagioli

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