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Fave: Proprietà di questi legumi ricchi di vitamine, minerali e proteine

I fagioli o fagioli ( Vicia faba ) sono dei legumi deliziosi , come le lenticchie , i ceci o il tamarindo che ci forniscono molti benefici nutrizionali e che possiamo gustare freschi in deliziose e salutari ricette cucinate per alcuni mesi all’anno.

Le fave sono uno degli alimenti stagionali della primavera .

La Vicia faba è una leguminosa, una pianta rampicante annuale originaria del Medio Oriente il cui frutto sono dei baccelli allungati e densi, nei quali si trovano i semi (fave).

Benefici delle fave

Sono ricchi di proteine ​​vegetali di ottima qualità biologica, hanno anche carboidrati che ci danno energia, fibre che ci aiutano a regolare il transito intestinale e il loro contenuto di grassi è quasi nullo, quindi si rivelano un alimento ottimo e molto salutare per le persone che stanno facendo una dieta per perdere peso o guardare il loro peso.

Grazie al loro contenuto proteico, i fagioli risultano essere un ottimo alimento durante la fase di crescita e per le persone che svolgono attività con grande deperimento muscolare, come gli atleti .

Come per le vitamine del gruppo B, anche acido folico o B9 (indispensabile in gravidanza e allattamento), o B1 (anche per gravidanza e allattamento, periodi di stress e depressione).

Proprietà nutrizionali delle fave

Fagioli nutrizionalmente completi e sono molto nutrienti a causa del suo contenuto di vitamina A , di gruppo B (B1, B2, B3, B6, B9), vitamina E e vitamina C . e per i minerali che possiede, in particolare ferro , calcio , fosforo e potassio.

Le fave contengono:

    • Vitamine: C, A, E, B1, B2.
    • Minerali: Potassio, Fosforo, Sodio, Calcio
    • Lecitina.
    • Collina.
    • Carboidrati.
    • proteine
    • Fibra.
    • Beta carotene.
    • Antiossidanti
    • Zinco.
    • Cloro
    • Rame.
    • Iodio
    • Manganese.

Le fave sono particolarmente utili se …

I fagioli sono ortaggi molto consigliati in tutte le fasi della nostra vita e che dovrebbero essere inseriti in una dieta equilibrata e varia.

Le fave sono particolarmente utili per migliorare i casi di anemia, colesterolo, ipertensione, diete dimagranti e in generale per mantenere una buona salute. .

Le fave hanno un basso indice glicemico , essendo altamente raccomandate per le persone con diabete o che vogliono prendersi cura dei livelli di zucchero nel sangue.

Anche i fiori di fagiolo sono usati in medicina per la loro azione diuretica e depurativa .

Il suo apporto in potassio rende questi legumi particolarmente benefici per le persone con ipertensione , cattiva circolazione sanguigna o che soffrono di ritenzione di liquidi. .

Con il fosforo che ci forniscono i fagioli, ci aiuta a mantenere un cervello sano, fornisce anche una maggiore resistenza fisica, oltre a pelle, denti e ossa forti .

Grazie alla fibra dei fagioli, miglioriamo il transito intestinale, evitiamo la stitichezza e aiutiamo a prevenire il diabete e il cancro al colon.

Come altri legumi, le fave sono una fonte sana e completa di proteine ​​vegetali abbinate ai cereali . .

I fagioli di Lima freschi, di colore verde chiaro o bianco crema, danno il meglio di sé in tarda primavera e all’inizio dell’estate. I suoi baccelli dovrebbero essere croccanti e di un verde brillante; macchie marroni indicano la decomposizione. I teneri fagioli, non più grossi di un dito, sono i più ricchi e si possono cucinare e mangiare con tutto e con il baccello. I fagioli maturi, che hanno baccelli lunghi fino a 12 pollici, dovrebbero essere sgusciati prima della cottura.

E lo sapevi anche tu che…? La cottura dei fiori dei fagioli ha un effetto depurativo, diuretico e antireumatico.

Goditi fagioli biologici deliziosi e sani .

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