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I benefici nutrizionali e medicinali del sedano

È rimineralizzante, stimola la disintossicazione dell’organismo, ha un’azione antinfiammatoria, cardioprotettiva, previene la stitichezza … il sedano è un alimento molto benefico che viene fatto a sé stante che lo includiamo nella nostra dieta abituale.

Dedicheremo questo articolo al dettaglio delle proprietà nutrizionali e terapeutiche più notevoli di questo, considerato da alcuni un superalimento.

Cos’è il sedano?

Il sedano è un ortaggio molto salutare con grandi proprietà nutritive e medicinali. Non può mancare quando si preparano brodi e pietanze complete, nutrienti e tradizionali come stufati, stufati e zuppe. È persino incluso nei frullati o nei succhi verdi !

Il sedano, originario dell’area del Mar Mediterraneo, è un ortaggio classificato all’interno della famiglia botanica delle Apiaceae. Da questo ortaggio si ricavano sia il gambo che le foglie, che in passato venivano utilizzate come erba aromatica per insaporire e aromatizzare ogni tipo di ricetta di cucina.

Ippocrate usava il sedano per le sue proprietà medicinali e romani e greci lo usavano sia per i suoi usi culinari che curativi. Certo, è un ortaggio importante da includere regolarmente, soprattutto se stai facendo una dieta per perdere peso e vuoi perdere peso in modo sano. Certo, se vuoi prenderti cura della tua salute, opta sempre per un Sedano Biologico .

Come si usa il sedano?

Il sedano è molto facile da consumare. Non devi complicarti la vita o imparare nuove ricette di cucina.

Il modo più semplice e quello che sfrutta al meglio le proprietà del sedano è prenderlo crudo (ben lavato prima) con salse o patè di verdure, come questo hummus di fave , questa crema spalmabile , o questo paté di fagioli o fagioli alla paprika e, naturalmente, nelle insalate, ecc.

Naturalmente, puoi anche gustare il sedano includendolo in zuppe e puree, stufati, stufati, arrosti, ecc. Inoltre con i semi di sedano si possono fare anche i germogli .

Come puoi vedere, è un alimento con una meravigliosa varietà di usi in cucina, quindi non hai scuse per non iniziare a prendere il sedano ora e approfittare dei suoi benefici.

Sapevi che il sedano appartiene alla stessa famiglia botanica di verdure come carote , pastinaca , finocchio e piante aromatiche e officinali come prezzemolo , coriandolo o coriandolo , aneto e anice verde ?

Proprietà nutrizionali del sedano

Quali sono le vitamine nel sedano? Il sedano contiene vitamine A, B1, B2, B6, B9, C ed E. Inoltre, questo ortaggio è fonte di minerali come potassio, sodio, calcio, zinco, magnesio, ferro, zolfo, fosforo, rame e silicio. Un altro componente molto importante del sedano è la fibra .

Il sedano è un ortaggio ad azione antiossidante, cardioprotettiva, antibatterica, diuretica, antinfiammatoria, espettorante, depurativa, leggermente sedativa, digestiva, immunostimolante, analgesica.

Per ogni 100 grammi, il sedano fornisce circa 14 calorie .

Benefici per la salute del consumo di sedano

È uno dei diuretici più potenti, stimola l’eliminazione dei liquidi accumulati nel corpo

Aumenta le nostre difese naturali

Grazie alla sua azione espettorante, è molto utile per eliminare il muco accumulato

Può essere un rimedio naturale per la gotta o per l’acido urico alto

È indicato nei disturbi con infiammazione (sia cronica che specifica)

Può produrre un’inibizione nello sviluppo delle cellule tumorali

Aiuta a purificare il corpo dalle tossine .

Contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare

Essere un emmenagogo favorisce le mestruazioni regolari

L’assunzione regolare di sedano aiuta a ridurre i sintomi della sindrome premestruale

Il sedano può aiutare a ridurre la pressione sanguigna in caso di ipertensione

Migliora la peristalsi intestinale grazie al suo contenuto di fibre

Il sedano favorisce l’espulsione dei gas accumulati

Favorisce la riduzione dei livelli di glucosio nel sangue evitando picchi

Il consumo di sedano è consigliato in caso di reumatismi

La fibra del sedano aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue

È un ottimo rimineralizzante

Può aiutarci ad alleviare i dolori articolari nelle diverse articolazioni del corpo

Il sedano combatte i danni dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento del nostro corpo

Ci aiuta a prevenire la stitichezza

Può aiutare ad eliminare i reni e i calcoli biliari

Accelera la guarigione delle ferite

È utile in caso di stanchezza cronica o astenia e stanchezza

Migliora anche la qualità del sonno. Bevi un’acqua di sedano prima di andare a letto per riposare bene la notte.

Se fai una dieta per perdere peso, l’aggiunta di sedano ai tuoi pasti fornisce nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno, fibre e acqua, essendo un alimento soddisfacente e nutriente che ci aiuta a perdere peso e ad avere una buona salute.

Supporta il processo di disintossicazione del corpo.

E ora che sai che il sedano è così salutare, non perderti i tuoi piatti! Puoi usare sia lo stelo che le foglie e anche i semi germinati.

Controindicazioni al consumo di sedano

Durante la gravidanza è sconsigliato consumare i semi, sia infusi che germinati, per il loro effetto abortivo.

Né il suo consumo è consigliato in caso di gravi malattie renali.

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