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Il 2016 è l’anno internazionale dei legumi

Il 2016 è stato dichiarato dalla FAO ( Organizzazione per l’ alimentazione e l’agricoltura ) Anno internazionale dei legumi , creando lo slogan » Semi nutrienti per un futuro sostenibile «. L’obiettivo è dare maggiore visibilità ai legumi e informare sul loro valore nutritivo e sull’importanza di inserirli in una dieta sana per la nostra salute . Possiamo assumere da 3 a 6 porzioni settimanali di questi alimenti nutrienti. Possiamo prepararli in tanti modi diversi: nelle ricette calde sono inseriti in hamburger di verdure, crocchette, spezzatini, passati e stufati di lenticchie, fagioli, fagioli o fagioli, ceci cotti, ecc. E nelle ricette freddePossiamo includere i legumi in insalata, hummus, possiamo farli germinare , ecc. Ovviamente più sono cotti, più saranno digeribili.

I legumi sono un alimento che costituisce un’ottima fonte di proteine ​​vegetali e fibre , ci forniscono minerali come ferro, magnesio, potassio, zinco e fosforo e vitamine del gruppo B. Hanno un basso indice glicemico e sono utili per combattere l’obesità e sovrappeso, regola il colesterolo e per le persone con diabete e celiachia. Vediamo a cosa servono i legumi più consumati.

Benefici dei legumi

Proprietà nutrizionali dei ceci

I ceci ci forniscono vitamine del gruppo B, C, E e K e minerali come ferro, magnesio o zinco.

Sono ottimi per aiutare a prevenire l’anemia sideropenica, si prendono cura del nostro fegato, favoriscono l’eliminazione dei grassi accumulati (grazie alla lecitina che contengono).

Promuovono il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e ci aiutano a combattere la stitichezza.

I ceci sono un’ottima fonte di energia nei casi di stanchezza e affaticamento fisico e mentale.

Continua a leggere di più sulle proprietà dei ceci .

Proprietà nutrizionali delle lenticchie

Le lenticchie hanno vitamine A, gruppo B, C e minerali come ferro, selenio, calcio e magnesio.

Grazie al suo contenuto di fibre, le lenticchie ci aiutano a sentirci sazi più a lungo. Ecco perché sono particolarmente interessanti per le persone che stanno facendo una dieta per perdere peso perché sono in sovrappeso o obese.

Migliorano il nostro sistema immunitario e aiutano a ridurre le possibilità di soffrire di malattie cardiovascolari.

Sono ottimi soprattutto durante le prime fasi della vita, gravidanza e allattamento.

Scopri di più sui benefici delle lenticchie .

Sono facili da digerire e di solito sono tollerati anche da persone che possono avere difficoltà a digerire il cibo.

Come puoi vedere, hai tanti motivi per mangiare le lenticchie

Proprietà nutrizionali di fagioli, fagioli o fagioli

Possiamo trovare molte varietà diverse di questi legumi, e sono tutte buonissime!

Ci forniscono carboidrati, proteine ​​vegetali, minerali come iodio, zinco, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e C, E e K.

Hanno pochissimo contenuto di grassi e aiutano a regolare i livelli di colesterolo. Sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari e un’ottima opzione per le persone con diabete o che devono monitorare la glicemia.

Hanno un alto contenuto di fibre, quindi i fagioli sono un ottimo alleato per aiutarci a prevenire il cancro del colon-retto.

Proprietà nutrizionali dei piselli o piselli

Questi legumi ci forniscono vitamine A, del gruppo B, compreso l’acido folico, molto importante durante la gravidanza e l’allattamento per prevenire le malformazioni.

Sono un alimento salutare per il cuore e sono particolarmente utili per le persone con disturbi nervosi come debolezza nervosa, insonnia o disturbi funzionali.

I piselli combattono la fatica e ci danno energia per svolgere le nostre attività quotidiane.

Essiccati hanno una maggiore concentrazione di proteine ​​vegetali (circa 6% fresche e 22% secche)

I fitosteroli che contengono questi legumi sono molto benefici per le nostre difese.

Leggi di più sui benefici dei piselli o dei piselli

Proprietà nutrizionali dei fagioli

Ricco di minerali e vitamine, proteine, fibre e carboidrati.

Sono un alimento particolarmente interessante per i bambini e per gli atleti.

Le fave sono le nostre alleate per prenderci cura della nostra pelle dall’interno e mantenerla sana.

Ci aiutano a mantenere denti e ossa forti, a prevenire l’anemia e la ritenzione di liquidi grazie alle loro proprietà diuretiche.

Scopri di più sui benefici dei fagioli

Proprietà nutrizionali del tamarindo

La fibra solubile che contiene il tamarindo ci aiuta ad andare regolarmente in bagno, cosa molto importante per prendersi cura della salute intestinale, in particolare del colon.

È un rimedio naturale per ridurre o migliorare le emorroidi. Può essere utile per le persone con fegato grasso e per prevenire le infezioni del tratto urinario (come la cistite )

Il tamarindo stimola il recupero in caso di influenza e raffreddore.

Migliora la digestione lenta e pesante degli alimenti e favorisce il corretto funzionamento della colecisti, favorevole alla corretta digestione dei grassi.

Scopri di più sui benefici del tamarindo

Proprietà nutrizionali del fieno greco o fieno greco

Il valore nutritivo di questi legumi è molto interessante. Ci fornisce buone quantità di vitamine A, B e C e minerali importanti come selenio, ferro, magnesio o zinco.

Ci aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel corpo, migliora il funzionamento del nostro sistema immunitario, stimola la crescita dei capelli, può essere molto utile per migliorare lo stato delle nostre gengive e in casi particolari di gengiviti.

Il fieno greco può alleviare naturalmente periodi o periodi dolorosi.

Maggiori informazioni sui vantaggi del fieno greco o del fieno greco

E tu, che ricette prepari con i legumi? Quale è il vostro preferito?

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