Suggerimenti

Novembre: frutta e verdura di stagione

Se ti trovi nell’emisfero australe , controlla qui la frutta e la verdura di stagione di questo periodo.

Frutta di stagione

– Avocado: il frutto dell’avocado contiene vitamine del complesso A, C, D, E, K e B, che sono tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, biotina, vitamina B-6, vitamina B-12 e acido folico. come potassio. L’avocado, grazie al suo apporto di Vitamina E, agisce come antiossidante, interviene nella stabilità delle cellule del sangue e aiuta a ridurre il rischio di molteplici malattie, tra cui quelle cardiovascolari, degenerative e persino il cancro. Continua a leggere di più sull’avocado.

– Mirtilli: molto nutrienti con molteplici proprietà medicinali per la cura dei disturbi urinari e del diabete, oltre al fatto che l’antocianina, che conferisce al frutto il colore blu, riduce l’azione dei radicali liberi, associati all’invecchiamento, al cancro, alle malattie cardiache e all’Alzheimer . Proteggono e rinforzano le pareti dei capillari, piccoli vasi sanguigni, rendendolo utile nel trattamento di vene varicose, flebiti ed emorroidi, nonché nella prevenzione dei problemi di vista causati dalla rottura dei piccoli vasi sanguigni negli occhi. Continua a leggere di più sulle proprietà dei mirtilli

– Castagne: Sono molto ricche di fibre quindi aiutano la funzione del transito intestinale e prevengono il cancro al colon. Sono ricchi di potassio, che aiuta a prevenire problemi di ipertensione. Le castagne hanno molti minerali necessari per il nostro organismo e sono altamente raccomandate durante la gravidanza e per le donne che allattano. Scopri di più sui benefici delle castagne

– Cachi: il suo consumo da parte delle donne in gravidanza o in allattamento è molto conveniente. È anche consigliabile se si ha un problema cardiovascolare o degenerativo, ed è molto buono se si soffre di ipertensione. Il cachi è un frutto molto energetico quindi il suo consumo è altamente consigliato a bambini e/o sportivi. La sua ricchezza in provitamina A e vitamina C lo rendono un ottimo antiossidante. Favoriscono l’assorbimento del ferro e la resistenza alle infezioni. Continua a leggere di più sulle proprietà del cachi

– Prugne: il succo di prugne fresche è l’ideale per una cattiva digestione. Hanno un effetto positivo sulle concentrazioni di acido biliare, che previene il cancro al colon. Contengono rame che riduce il rischio di coaguli di sangue. Contengono boro, un minerale che aiuta le donne in menopausa a trattenere gli estrogeni, ormone essenziale per il corretto assorbimento del calcio. Scopri di più sulle prugne

– Cherimoya: il suo contenuto di fibre gli conferisce proprietà lassative. La fibra previene o migliora la stitichezza, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e un buon controllo della glicemia (livelli di zucchero nel sangue) nelle persone con diabete. Inoltre, per la loro ricchezza di potassio e il basso apporto di sodio, sono altamente raccomandati per coloro che soffrono di ipertensione o problemi cardiaci e dei vasi sanguigni. Qui puoi leggere di più sui benefici della crema di mele

– Melograni: è uno dei frutti con più antiossidanti, quindi previene l’invecchiamento e le malattie degenerative. Riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache e neurologiche. È molto depurativo e digestivo, antianemico, antivirale, antinfiammatorio e protegge il nostro fegato. Leggi di più sulle grandi proprietà dei melograni

– Fichi: sono utili per le persone con problemi cardiaci, ipertensione, ecc. per il suo alto contenuto di potassio e allo stesso tempo povero di sodio. Grazie al contenuto di Provitamina A, i fichi sono buoni alleati per mantenere in buone condizioni ossa, capelli, pelle e mucose. Prevengono anche l’anemia, poiché il ferro e le vitamine C e B producono i globuli rossi. Scopri di più sui benefici dei fichi

– Limoni: Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, antisettiche e al suo contenuto di vitamina C, il limone allevia alcune condizioni delle vie respiratorie, nonché alcune infiammazioni della gola, afonia e tonsillite. Questo è il motivo per cui fai i gargarismi con il succo di un limone diluito con un po’ di acqua tiepida. La sua potente azione antibatterica e antivirale fa bene a mal di gola, afte e gengiviti. Scopri di più sulle proprietà del limone

– Mandarini: è uno dei frutti che ha più carotenoidi nella sua composizione. L’attività antiossidante di questi elementi fitochimici e della vitamina C, conferiscono all’alimento proprietà fisiologiche che vanno oltre quelle nutritive stesse. Gli antiossidanti combattono l’azione dannosa dei radicali liberi, sostanze responsabili dello sviluppo di malattie cardiovascolari e degenerative e del cancro. Maggiori informazioni sui mandarini

– Mele: la mela è, dopo la mela cotogna, uno dei frutti più ricchi di tannini, sostanze dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie. Alcune delle azioni dei tannini sono di seccare e ridurre l’infiammazione della mucosa intestinale, motivo per cui sono efficaci nel trattamento della diarrea. Favorisce l’eliminazione dei liquidi corporei, essendo molto indicato nei casi di obesità, malattie reumatiche. Maggiori informazioni sulle proprietà delle mele

– Cotogne: Il consumo della mela cotogna è altamente consigliato per migliorare i casi di ipertensione, colesterolo, acido urico, prevenire malattie cardiovascolari, malattie degenerative, diarrea, disturbi gastrici, ha un effetto antinfiammatorio e migliora gli impulsi nervosi e muscolari. Scopri di più sulla mela cotogna.

– Arance: Contengono acido malico, acido citrico -entrambi sono disinfettanti e alcalinizzanti per l’organismo-, acido ossalico e acido tartatico. L’acido citrico è anche un purificante e disinfettante intestinale, agisce come analgesico nei dolori di stomaco, fortifica i muscoli dello stomaco, scioglie le scorie accumulate e facilita la secrezione dei succhi gastrici necessari per digerire il cibo. Inoltre, questi stessi effetti di pulizia delle scorie e funzioni stimolanti si producono anche nel fegato, nel pancreas – la sua contaminazione da depositi di grasso è causa di molti disturbi – e nella vescica. Maggiori informazioni sulle proprietà delle arance

– Pere: è un alimento diuretico, uricolitico (scioglie l’acido urico), depurativo, lassativo, rimineralizzante, stomachico, astringente e sedativo. Per il suo basso contenuto di carboidrati e sodio, è consigliato per diabetici, ipertesi e per chi ha sofferto di malattie cardiache. Di grande valore in caso di reumatismi, gotta, artrite, stress, anemia, diarrea, obesità e ipertensione. Maggiori informazioni sui benefici delle pere

– Banane: il loro alto contenuto di ferro fa sì che le banane stimolino la produzione di emoglobina nel sangue, contribuendo significativamente alla guarigione dei casi di anemia. Per la sua consistenza morbida e lubrificante, la banana viene utilizzata nella dieta come alimento indicato per i disturbi intestinali. La banana è uno degli alimenti più nutrienti che la natura ci offre, in particolare potassio, vitamina B6 e acido folico. Continua a leggere di più sulle proprietà della banana

-Pomeli: il pompelmo è molto indicato nella prevenzione di quelle malattie che sono il risultato della degenerazione progressiva dell’organismo come la degenerazione maculare oi problemi cardiovascolari. Il pompelmo è molto utile in caso di malattie dell’apparato respiratorio; eliminare i parassiti intestinali; per curare verruche, funghi, candidosi, ustioni, eczemi… e per prevenire carie e rinforzare le gengive. Scopri di più sul pompelmo

– Uva : si prendono cura del sistema immunitario e prevengono la formazione di coaguli di sangue. Riducono la pressione alta, così come la formazione di cataratta, proteggendo la vista e aiutando a prevenire l’infiammazione. L’uva ha un benefico effetto diuretico in caso di iperuricemia o gotta, così come calcoli renali (favorendo l’eliminazione dell’acido urico e dei suoi sali), ipertensione arteriosa o altre malattie associate alla ritenzione di liquidi. Continua a leggere di più sulle proprietà dell’uva .

– Mandorle: L’apporto di Vitamina E delle mandorle le rende un fedele alleato quando si tratta di proteggere l’organismo dai radicali liberi, dall’invecchiamento e dallo stress, oltre a rafforzare la pelle, e anche a prevenire le malattie della pelle o aiutarci a superarle. Il suo apporto di calcio, che è in proporzione uno dei maggiori nello spettro degli alimenti a disposizione dell’uomo, rafforza le nostre ossa. Scopri di più sulle mandorle

– Nocciole: Le nocciole sono un alimento che si distingue per il contenuto di vitamina E, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi, magnesio, fibre, calcio, vitamina B, vitamina B6, potassio, vitamina B9, fosforo, ferro, zinco, idrati di carbonio e proteine. Scopri di più sulle proprietà delle nocciole

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *