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Omega 3, proprietà e benefici per la salute

L’ Omega 3 è un acido grasso vitale per funzioni così importanti del nostro corpo come la pressione sanguigna, il sistema immunitario, il metabolismo dei grassi o la coagulazione del sangue. Vediamo quali sono i benefici per la salute del consumo di questi acidi grassi essenziali (EFA), alimenti ricchi di omega 3 , quali sono le loro proprietà e a cosa servono gli omega 3.

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali polinsaturi, cioè il nostro corpo non è in grado di crearli da solo e dobbiamo assumerli dal cibo che mangiamo. Pertanto, è un nutriente che non può mancare negli alimenti che consumiamo nella nostra dieta regolare per essere sani.

Le dosi giornaliere consigliate sono 500 mg per le persone sane e 1 g al giorno per le persone con patologie. In ogni caso, l’operatore sanitario che ti cura saprà dirti quale importo è più conveniente nel tuo caso specifico.

Questi acidi polinsaturi sono costituiti da acido linolenico, DHA ed EPA. Gli Omega 3 devono essere consumati insieme agli Omega 6 in rapporto 1: 3 (una parte O-3 e tre parti O-6). Ecco perché è importante sapere quali sono gli alimenti con Omega 3 .

Proprietà Omega 3 3

Questi acidi grassi regolano i processi inflazionistici del nostro corpo, avendo un effetto antinfiammatorio, favoriscono il corretto funzionamento delle funzioni cognitive (apprendimento, memoria, ecc.) e del sistema nervoso, sono importanti per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario , per regolare la pressione sanguigna. , ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.

Benefici del consumo di Omega 3

  • Questi grassi sani donano elasticità alla nostra pelle
  • Migliora l’ umore
  • Sono molto importanti durante lo sviluppo del bambino
  • Aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione della sindrome premestruale
  • Mitigare i sintomi dell’asma
  • È molto utile per il morbo di Crohn
  • Partecipa alla formazione delle membrane cellulari e degli ormoni
  • Omega 3 aiuta ad alleviare mal di testa come emicrania ed emicrania
  • Si prendono cura della nostra vista
  • Migliorano il funzionamento del sistema immunitario
  • Questi acidi grassi aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro (principalmente alla prostata, al colon e al seno)
  • Gli Omega 3 riducono i livelli di trigliceridi (grassi nel sangue) e colesterolo cattivo o LDL
  • Aiutano a prevenire la formazione di trombi e coaguli di sangue
  • Aiutano a ridurre la pressione sanguigna
  • Questi acidi grassi essenziali sono molto utili per migliorare malattie o sintomi infiammatori, come l’artrite
  • Aiutano a regolare il ritmo cardiaco prevenendo le aritmie
  • Migliora i casi di dermatite e altre condizioni della pelle
  • Sono molto utili per le persone con insonnia, stress e ansia

Alimenti ricchi di Omega 3

Ci sono molti alimenti con Omega 3 che non dovremmo smettere di includere nella nostra dieta, prendi nota:

Ananas o ananas

mandorle

Semi di canapa

Noci

Semi di lino o semi di lino

Broccoli

Olio di germe di grano

Anacardi, anacardi o anacardi

Olio extravergine d’oliva

Nocciole

portulaca

Lattuga

Fragole

cavoli

Pipe o semi di zucca

Ceci

Grelos

semi di chia

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