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Proprietà nutrizionali dei ceci

Se ti piace prenderti cura della tua salute e anche mangiare bene, in questo articolo scoprirai i benefici dei ceci, uno degli alimenti che più ci piacciono per il suo valore nutritivo e per la grande varietà di usi che se ne può dare in cucina, potendo utilizzarli in ricette come spezzatini, spezzatini, hummus, germogli, falafel, ecc. Dai un’occhiata alla sezione Ricette di Cucina per le ricette di ceci.

Inoltre, alla fine dell’articolo vedrai un breve video sui ceci che ti consiglio di non perdere.

Cosa sono i ceci?

I ceci sono legumi dalle molteplici proprietà nutritive . Sono molto energetici, nutrienti e hanno un alto contenuto di vitamine, minerali, fibre e proteine ​​vegetali, quindi si consiglia di mangiare i ceci per avere una dieta sana , così come altri legumi con benefici per la salute come lenticchie , piselli o piselli. , fagioli , ecc.

I ceci sono stati coltivati ​​nel Mediterraneo e diffusi nel resto del mondo. Attualmente sono uno dei legumi più consumati perché sono molto facili da mangiare e vengono utilizzati per preparare una moltitudine di ricette di cucina . Come esempi di ricette di cucina con i ceci abbiamo: spezzatino madrileno, spezzatino di montagna, spezzatino di spinaci e ceci, falafel (o crocchette di ceci), hamburger di ceci, ceci al curry e, naturalmente, il famoso hummus di ceci.

Oltre a utilizzare i fagioli di ceci, possiamo trovare anche la farina di ceci con cui fare le polpette, la frittata di patate senza uova e altre ricette come pane tipo indiano, quiche, pakora, pastelle, ecc.

Il cece è un alimento protagonista in molti piatti dell’area mediterranea, e non sorprende che la dieta di questa zona del mondo sia considerata la migliore per la salute, grazie al suo grande apporto di ingredienti di origine vegetale come le verdure, frutta, noci e legumi. Quindi, troviamo questo ottimo cibo in una moltitudine di piatti.

Ti piace prenderti cura di te? Se il tuo obiettivo è avere una buona salute e ti piace stare bene, scegli frutta e verdura biologica e prenditi cura di te dall’esterno con prodotti per l’igiene e la cosmesi BIO . Ricorda che il cibo ECO è il meglio per te e per il pianeta.

In questo articolo scoprirai quali sono le informazioni nutrizionali del cece, quali nutrienti apporta all’organismo e le sue proprietà e benefici.

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Valore nutrizionale dei ceci

Quante calorie hanno i ceci? I ceci fanno ingrassare?

Per ogni 100 grammi di ceci ingeriamo circa 165 kcal. È un alimento molto completo, con un buon contenuto di fibre e proteine ​​vegetali che ci mantiene sazi per lunghi periodi di tempo.

  • Contiene vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B9), C, E e K
  • I ceci hanno minerali come ferro, magnesio, potassio, fosforo, calcio o zinco
  • È ricco di proteine ​​vegetali
  • Da evidenziare anche il suo contenuto di fibre, molto importante per prevenire diversi disturbi.

A cosa servono i ceci?

  • I ceci hanno un buon apporto di lecitina , un acido grasso molto interessante per la salute e noto per la sua capacità di eliminare i grassi .
  • Combattono l’anemia grazie al suo contenuto di ferro. È importante combinare i ceci con alimenti con un buon contenuto di vitamina C per aumentare l’assorbimento del ferro.
  • Si prendono cura della salute del nostro fegato , un organo molto importante che svolge centinaia di funzioni per mantenere il nostro corpo in buone condizioni.
  • Hanno la lecitina, un composto che aiuta ad eliminare il grasso. Questo è importante per le persone in sovrappeso o obese che seguono una dieta per perdere peso.
  • Ci proteggono dalle malattie cardiovascolari , una delle principali cause di mortalità a livello mondiale.
  • Favoriscono una buona circolazione sanguigna.
  • I ceci si prendono cura del nostro apparato digerente .
  • Ha un effetto diuretico, aiuta ad eliminare i liquidi ritenuti ea migliorare i casi di edema.
  • I legumi, e con essi i ceci, sono molto importanti nelle diete vegane e vegetariane grazie, tra l’altro, al loro apporto in proteine ​​vegetali.
  • Sono utili per le persone con ipertensione .
  • Combattere stati di affaticamento e stanchezza fisica e mentale
  • I ceci si prendono cura del corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare
  • Ha folati che promuovono il corretto funzionamento del sistema nervoso e delle arterie e sono in grado di ridurre il rischio di infarto
  • Hanno acidi grassi essenziali che gli organi vitali proteggere e facilitare l’ assorbimento delle grasso- solubili vitamine
  • I legumi, con i ceci in testa, sono ottimi per le persone che praticano sport o che hanno molto affaticamento fisico dalla loro attività lavorativa.
  • Riducono lo stress e lievi stati nervosi e depressivi
  • I ceci sono ricchi di fibre che facilitano un regolare transito intestinale e prevengono la stitichezza
  • Sono molto utili soprattutto nei casi di diabete perché la fibra contenuta nei ceci previene i picchi di zucchero nel sangue.
  • Grazie al loro contenuto di acido folico, sono molto utili durante la gravidanza e l’allattamento per evitare malformazioni e problemi nello sviluppo del bambino.
  • I ceci hanno carboidrati a lento assorbimento, quindi non provocano picchi di zucchero, ci danno energia e ci mantengono sazi più a lungo, cosa molto desiderata nelle diete dimagranti e per i diabetici.

Per sfruttare le proprietà di questo legume e assicurarti di mangiare i ceci della migliore qualità, assicurati sempre che siano Ceci Biologici .

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