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Spirulina, proprietà, benefici e controindicazioni del suo consumo

A cosa serve la spirulina? Spirulina o Spirulina , Spirulina maxima, Spirulina fusiformis, Spirulina platensis , è una specie di batteri blu – verdi coltivati ​​a spirale utilizzati come integratori alimentari.

È comunemente nota come alga spirulina ed è ricca di sostanze nutritive: gli aztechi già la consumavano per integrare la loro dieta grazie al suo apporto di proteine ​​vegetali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, e gli astronauti della NASA l’hanno consumata come integratore.

In questo articolo troverai informazioni sul valore nutritivo della spirulina, le proprietà e i benefici della spirulina per la salute e a cosa serve la spirulina in base agli studi che sono stati effettuati (principalmente negli animali) e quali sono le controindicazioni o gli effetti collaterali di spirulina.

Valore nutrizionale della Spirulina

La spirulina è considerata da alcuni un superalimento .

L’alga Spirulina ha vitamine A (carotenoidi), B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12, D ed E e minerali come ferro, potassio, calcio, cromo, magnesio, fosforo, selenio, sodio e zinco. Ma ha anche altri composti come acido arachidonico (acido grasso essenziale), acido gamma linolenico (acido grasso essenziale), acido linoleico (acido grasso essenziale), ficocianina (pigmento blu con antiossidante)

La Spirulina contiene anche proteine ​​vegetali (65% della sua composizione) che potrebbero integrare fonti proteiche vegetali come noci , legumi o pseudo-cereali come la quinoa .

** Sebbene l’alga spirulina abbia nella sua composizione la vitamina B12 , si trova nella sua forma inattiva e non solo non viene assorbita ma può anche falsificare gli esami del sangue e può ridurre l’assorbimento della B12 attiva. Pertanto, nel caso di ovo-latto-vegetariani e vegani, dovrebbero essere integrati con B12.

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Proprietà e benefici dell’alga spirulina


Alga Spirulina per perdere peso
. Sebbene sia molto comune leggere dei benefici della spirulina per la perdita di peso, la verità è che non ci sono studi condotti su persone che possano supportare l’efficacia della spirulina per la perdita di peso.

Spirulina per rafforzare il sistema immunitario . Questa alga stimola il funzionamento delle difese, in particolare aumenta la funzione dei macrofagi e dei Natural Killers (NK).

Spirulina per la vista . Questa microalga contiene zeaxantina, un nutriente che può aiutare a ridurre il rischio di cataratta e altre malattie legate alla degenerazione maculare.

Alga Spirulina come antinfiammatorio . L’azione antinfiammatoria della spirulina è data perché inibisce l’istamina, che potrebbe essere utile in caso di rinite o allergie.

Alga Spirulina per aumentare l’energia . Potrebbe essere un rimedio naturale specifico che aiuta a combattere gli episodi di stress fisico e mentale e a combattere la fatica e la stanchezza.

Alga Spirulina come antiossidante . La Spirulina può avere un ruolo antiossidante molto benefico sull’organismo, poiché combatte i danni causati dai radicali liberi nel DNA delle nostre cellule.

Spirulina per i sintomi della menopausa . Questa microalga sembra ridurre i sintomi comuni della menopausa come ansia e depressione dopo diverse settimane di consumo.

Alga Spirulina per il fegato . Alcuni studi sono stati condotti su persone con epatite e sembra che questa microalga possa avere un ruolo protettivo contro la cirrosi.

Spirulina per il diabete . Gli studi su persone con diabete di tipo I sembrano concludere che il consumo di spirulina per diverse settimane ha contribuito ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Spirulina per prestazioni sportive . Il consumo di alga spirulina può migliorare le prestazioni atletiche dopo averla consumata per diverse settimane, riducendo i tempi di recupero dopo l’esercizio e l’affaticamento muscolare.

Controindicazioni ed effetti collaterali della spirulina

L’alga spirulina che si consuma deve aver superato i controlli di qualità perché se è cresciuta naturalmente sia nei mari che nei laghi può essere contaminata, poiché assorbe metalli tossici e pesanti come mercurio, arsenico e piombo che possono causare diarrea, nausea, vomito, mal di stomaco, danni al fegato, palpitazioni e persino shock e morte.

Come per qualsiasi altro prodotto o alimento che interagirà con la nostra salute, dobbiamo acquistare la spirulina da marchi di fiducia, prodotta in maniera controllata e portarla come indicato sulla confezione.

Questa alga non è raccomandata durante la gravidanza e l’allattamento.

Può inibire i farmaci per fluidificare il sangue.

La Spirulina è controindicata per le persone con gotta o acido urico alto.

Per i casi di artrite reumatoide, sclerosi, lupus o altre malattie autoimmuni, il consumo di spirulina è sconsigliato perché stimola il funzionamento del sistema immunitario e può aggravarli.

Le persone con calcoli renali non dovrebbero consumare l’alga spirulina.

Le persone con fenilchetonuria non dovrebbero assumere la spirulina perché contiene fenilalanina.

La Spirulina non è adatta ai bambini.

Può causare sensibilità alle persone con allergia al pesce.

Queste sono informazioni generali, se vuoi sapere come prendere la spirulina o se è utile nel tuo caso particolare dovresti consultare un professionista della salute.

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