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Prugna, a cosa serve questo frutto? Valore nutrizionale e benefici del suo consumo

Prugna gialla, prugna rossa, prugna nera e prugna verde : le diverse varietà di prugne sono il frutto ideale per le prime calde giornate primaverili e per rinfrescarsi d’estate. Le forme di questi frutti colorati e carnosi dal gusto dolce e dall’azione rinfrescante sono un’alternativa golosa e salutare da consumare come spuntino fuori pasto e come dessert.

In questo articolo scoprirai tutte le informazioni più rilevanti sulla prugna: cos’è, quali sono i suoi componenti principali e il suo valore nutritivo, i benefici per la salute del consumo di prugna e quali possibili controindicazioni può avere.

Cos’è la prugna?

Le prugne sono il frutto di alberi detti susini che appartengono al genere Prunus domestica L. Nel genere Prunus sono presenti anche i ciliegi ( Prunus avium L.) che in primavera ci regalano un altro delizioso frutto di stagione: le ciliegie e le visciole ( Prunus cerasus L.), tra centinaia di altre specie con caratteristiche simili.

Si ritiene che i susini e altre specie del genere Prunus siano originari dell’Asia centrale e siano stati introdotti in Europa intorno al 300 a.C., anche se la loro coltivazione intorno al XIV secolo, introdotta dagli arabi, è documentata nella penisola iberica.

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Composizione e valore nutritivo delle prugne

Se ti chiedi quante calorie ha la prugna , dovresti sapere che apporta solo 45 chilocalorie per 100 grammi. Ma la cosa più importante è che si tratta di un alimento di grande valore nutritivo.

Il componente principale delle prugne è l’acqua, seguita dai carboidrati, tra i quali spicca il sorbitolo , che ha un’azione lassativa.

Il sorbitolo, insieme alle fibre solubili , per lo più pectine , e ai composti derivati ​​dall’idrossifenilixantina, favoriscono l’assorbimento dell’acqua, i movimenti peristatici nell’intestino e l’evacuazione, motivo per cui sono consigliati in caso di stitichezza .

È inoltre fonte di provitamina A (soprattutto nelle varietà di prugne scure), vitamina E , ad azione antiossidante, e oligoelementi, soprattutto potassio .

La prugna ha nella sua composizione acidi idrossicinnamici e acido ferulico, insieme agli isomeri dell’acido clorogenico, sono efficaci agenti antiossidanti in grado di sequestrare i radicali dell’anione superossido (altamente dannoso per le cellule) e proteggerli dall’ossidazione, quindi potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e del cancro .

Le prugne secche o l’uvetta, invece, sono altamente consigliate nelle diete delle donne in postmenopausa per il loro alto contenuto di ferro, fibre e sostanze fitochimiche come il boro (minerale importante per la salute delle ossa), poiché hanno un effetto protettivo contro l’osteoporosi .

Varietà di prugne

Ci sono un gran numero di varietà che, in base alla loro origine, sono classificate in due grandi gruppi: giapponesi ed europei.

Tra quelle del gruppo delle prugne giapponesi, dette anche nippo-americane, le varietà più conosciute sono:

  • Japan dorato o prugna bianca , frutto di buona pezzatura con forma sferica e gambo corto, con buccia giallo-dorata, resistente e brillante, polpa giallo-dorata e succosa, osso aderente.
  • Santa Rosa , frutto grosso, tondeggiante e leggermente cuoriforme, gambo corto e sottile, la buccia è forte e di colore rosso intenso, la polpa è rosso tendente al giallo, succosa, dolce e profumata.
  • Formosa , frutto molto grosso e tondeggiante, buccia rosso scuro, polpa soda, giallastra e zuccherina.
  • Burbank o prugna rossa , frutto grosso, tondeggiante e molto appariscente, buccia rosso scuro, polpa soda, giallastra, succosa e zuccherina, nocciolo aderente.

Tra quelle del gruppo delle prugne europee si riconoscono in particolare:

  • Reina Claurdia de Oullins , frutto grosso, sferico, di colore da verde chiaro a dorato, gambo piuttosto grosso e lungo, buccia aderente, polpa fine ma resistente, giallastra, molto succosa e dal sapore leggermente zuccherino.
  • Reina Claudia frutto verde , di media grandezza e tondeggiante, buccia verde e rosa al sole, polpa giallastra, profumata e nocciolo libero.

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Benefici per la salute del consumo di prugne

Se ti chiedi a cosa serve la prugna e a cosa serve questo frutto, allora scoprirai i suoi benefici nutrizionali.

Grazie ai suoi componenti, il consumo di prugne, sia fresche che preparate o essiccate, può apportare grandi benefici alla salute cardiovascolare, intestinale e persino delle ossa .

Le prugne sono tradizionalmente usate per trattare il gonfiore e la stitichezza . Le preparazioni variano dal consumare la frutta cruda, essiccata o bere l’acqua al lasciare in ammollo la frutta secca per diverse ore (ad esempio, durante la notte e assumerla al mattino a stomaco vuoto).

Il consumo di prugne secche ha molteplici benefici per la salute, soprattutto nei periodi dell’anno in cui il frutto non è ottenuto fresco, poiché sono un buon apporto energetico oltre che nutrienti concentrati, come una grande quantità di vitamine (vitamina B3, vitamina C e provitamina A, che contribuisce all’idratazione e alla rigenerazione della pelle ) e minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio e beta-carotene.

Le prugne sono frutti molto utili nelle diete per la regolazione del peso, cioè possono essere le tue alleate se stai facendo una dieta per perdere peso perché sono idratanti, sazianti, nutrienti, diuretiche e aiutano ad andare in bagno.

Ma inoltre, contribuiscono alla regolazione dei livelli di colesterolo e dell’ipertensione. Leggi I 15 migliori infusi per l’ipertensione

È necessario aggiungere il contributo al rafforzamento dei muscoli e della massa ossea, oltre che alla protezione dentale.

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Precauzioni per il consumo di prugne

Vale però la pena ricordare il suo effetto –anche se blando- come lassativo , per cui in genere si consiglia di consumarlo con moderazione per evitare indigestione.

Per lo stesso motivo, le persone che soffrono di colon irritabile, intolleranza al sorbitolo o altre condizioni associate alla digestione e all’intestino , dovrebbero preventivamente consultare il proprio medico circa il modo migliore in cui possono consumarli e le dosi consigliate in ogni caso.

fonti

  • “Caratterizzazione morfologica, isoenzimatica e molecolare di varietà di ciliegio (Prunus avium L.) e ciliegio (Prunus cerasus L.) portoghese”, tesi di dottorato, Luciano Cordeiro Rodrigues. Madrid 2003.
  • “El ciruelo”, Salvador Bononad Gascon e José Sala Galan. Schede informative, pubblicazioni di formazione agricola. Ministero dell’Agricoltura, Spagna, 1970.
  • “La coltivazione della prugna ( Prunus domestica e Prunus salicina ), Dr. Pedro Saldívar Iglesias. Facoltà di Scienze Agrarie, Università Autonoma dello Stato del Messico, 2017.
  • “Prugna. Prugna, Prunus domestica ”, Fondazione spagnola per la nutrizione.
  • “Piante alimentari e proprietà medicinali. Master in Nutrizione e Alimentazione ”, María Inmaculada Zas García. Università di Barcellona.
  • “Susine secche: proiezioni di scorte eccessive e prezzi in calo”, Bernabé Tapia Cruz e Catalina González Zagal. Ufficio di Studi e Politiche Agrarie, Ministero dell’Agricoltura del Cile, 2012.

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