Suggerimenti

Alimenti con vitamina A

In questo articolo, ci presentiamo un’informazione completa e dettagliata sulla vitamina A . Non ci limiteremo a consigliare i migliori alimenti per un consumo di questa importante vitamina; ma anche, ti diremo quali benefici o funzioni, dosi consigliate e conseguenze di un deficit o eccessiva assunzione di alimenti con vitamina A .

Cos’è la vitamina A?

La vitamina A è un tipo di vitamina liposolubile (che è solo liposolubile) richiesta dal corpo per mantenere occhi, sistema immunitario, pelle e ossa sani. La vitamina E è molto importante anche come altra vitamina liposolubile.

La vitamina A non si trova naturalmente nel nostro corpo, ma deve essere incorporata attraverso il cibo, sia di origine animale che vegetale. L’ animale fonte di vitamina A si chiama retinolo ed è importante perché aiuta a produrre le cellule del pigmento retinico.

L’altro tipo di vitamina A, chiamato beta-carotene (provitamina A), si trova nelle verdure di colore verde scuro, arancione, verde o rosso. Questa sostanza viene trasformata in vitamina A nell’intestino e viene immagazzinata nel fegato per svolgere successivamente le sue funzioni nel corpo.

Il beta carotene è anche un antiossidante che protegge le cellule dai radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento. Si ritiene inoltre che aiuti a prevenire malattie croniche come il cancro.

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Fonti alimentari di vitamina A

Ci sono due tipi di vitamina A e questi sono classificati secondo le loro fonti. È la vitamina A di origine animale (retinolo) che si trova nel pesce, nella carne bovina, nel pollame e nei latticini.

E la vitamina A di origine vegetale che sono i famosi betacaroteni di cui abbiamo già parlato. Il beta carotene è una sostanza pigmentata rossa presente nelle verdure come carote, patate dolci, zucca, broccoli, tra le altre. Questo pigmento è un precursore della vitamina A; vale a dire, non è la vitamina A stessa ma viene trasformata in detto composto nel processo di digestione.

Possiamo anche trovare la vitamina A negli integratori alimentari sotto forma di vitamina A preformata, provitamina A (beta-carotene) o una combinazione di entrambi. Tuttavia, occorre prestare attenzione al suo consumo, poiché dosi elevate potrebbero essere dannose per la salute se consumate in eccesso o non prescritte da uno specialista.

Gli alimenti ricchi di vitamina A (retinolo e beta carotene) sono:

Fegato

olio di fegato di merluzzo

Carota

Patata dolce o patata dolce

tonno

Spinaci

Albicocca, albicocca o albicocca

Broccoli

Burro

Uovo

Zucca

peperoncino

Melone a polpa arancione

Papaia

Più scuro è il colore del frutto o della verdura, maggiore è il contenuto di beta carotene in esso.

Funzione della vitamina A nel corpo

La vitamina A svolge varie funzioni nel corpo; Ma, i principali o in cui è stato maggiormente coinvolto, sono i seguenti:

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La vitamina A o retinolo, raggiunge la retina dove la retina si ossida; la retina a sua volta si trasforma in un pigmento chiamato “rodopsina” legandosi ad una proteina chiamata opsina. La rodopsina è la sostanza che si deposita nei bastoncelli (cellule fotorecettrici della retina responsabili della nostra visione in condizioni di scarsa illuminazione), in modo da poter avere la visione notturna. Uno dei principali sintomi di una carenza di vitamina A; Non è vedere bene di notte. Questo fenomeno è noto anche con il nome di “cecità notturna”.

Sistema immunitario

È stato scoperto che la vitamina A svolge un ruolo importante nei geni coinvolti nelle risposte immunitarie. Pertanto, una sua carenza potrebbe portare a debolezza e maggior rischio di contrarre malattie o infezioni.

Crescita cellulare

L’acido retinoico (una forma di vitamina A) agisce stimolando la crescita cellulare. Funziona principalmente sulle cellule epiteliali o di rivestimento. Tra questo tipo di epitelio ci sono quelli della pelle. L’acido retinoico o vitamina A aiuta a mantenere la salute della pelle; infatti, attualmente i farmaci per la cura dell’acne, contengono vitamina A sotto forma di isotretionina ; una sostanza retinoica.

Assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A

Secondo il NIH National Institutes of Health (Office of Dietary Supplements), le indennità dietetiche raccomandate (RDA) per la vitamina A sono le seguenti:

  • Per età 0 – 6 mesi: 400 mcg
  • Per età 7 – 12 mesi : 500 mcg
  • Da 1 a 3 anni: 300 mcg
  • Per età 4 – 8 anni : 400 mcg
  • Per le età 9 – 13 anni: 600 mcg
  • Per le età 14 – 18 anni: 900 mcg (uomini) e 700 mcg (donne).
  • Dai 19 anni in su: 900 mcg (uomini) e 700 mcg (donne).
  • Donne incinte di età compresa tra 14 e 18 anni: 750 mcg
  • Donne incinte dai 19 anni in su : 770 mcg
  • Donne che allattano dai 14 ai 18 anni: 1.200 mcg
  • Donne che allattano dai 19 anni in su : 1.300 mcg

Perché la vitamina A è una sostanza liposolubile, (si dissolve solo nei grassi); E ‘consigliato per l’assorbimento, mangiare cibi ricchi di vitamina A con gli alimenti che contengono grassi sani come l’olio extra vergine di oliva , l’ olio di cocco , l’ olio di avocado e il frutto del avocado , ecc

Ricorda di mantenere un apporto moderato di vitamina A; perché, per la sua natura insolubile in acqua, non verrà eliminato attraverso le urine come fanno le vitamine del gruppo B o la vitamina C.

Mancanza o carenza di vitamina A

Una carenza di vitamina A provoca danni agli occhi come cecità notturna reversibile e danni alla cornea non reversibili; quest’ultima patologia è nota come xeroftalmia .

La carenza di vitamina A provoca anche ipercheratosi (pelle secca o squamosa) e indebolisce il sistema immunitario .

Lo scarso assorbimento della vitamina A può anche causare: sindrome dell’intestino permeabile, sensibilità al glutine, intestino irritabile, disturbi del pancreas e risposte autoimmuni.

Parte della morbilità e mortalità nei paesi poveri è causata da una carenza di vitamina A dovuta alla carenza di alimenti che la contengono. La maggior parte delle persone colpite sono madri che allattano e bambini di età inferiore ai 5 anni.

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Tossicità da vitamina A

La vitamina A è solubile solo nei grassi; pertanto, non può essere eliminato attraverso l’urina come altre droghe o sostanze. Un’assunzione routinaria ed eccessiva di vitamina A può causare tossicità. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), i sintomi che si verificano con l’ipervitaminosi A sono: dolori articolari , mal di testa , vomito, desquamazione della pelle .

L’ipervitaminosi A può anche essere causa di patologie che comprendono anomalie ossee e cirrosi epatica .

Se le donne in gravidanza consumano più di 7.500 mg (25.000 UI) di vitamina A preformata, il feto può presentare anomalie. Un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda assunzioni giornaliere superiori a 3.000 mg (10.000 UI) o un massimo di 7.5.000 mg (25.000 UI) negli adulti; ma nelle donne in gravidanza, le dosi dovrebbero essere inferiori. Le madri che allattano dovrebbero consumare vitamina A in dosi più elevate.

Non ci sono invece ancora segnalazioni di tossicità con beta caroteni o provitamina A ; quindi non ci sono rischi di consumare regolarmente verdure ricche di beta carotene . Tuttavia, va detto che potrebbe causare una pigmentazione della pelle di un colore giallastro o arancione; fenomeno noto anche come ittero .

Riferimenti:

  • MedlinePlus Informazioni sanitarie per te. Vitamina A. (2017) https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/002400.htm
  • Nutri-Facts Tutto sulle vitamine e altro ancora. Vitamina A // Retinolo. https://www.nutri-facts.org/es_ES/nutrients/vitamins/a/health-functions.html
  • NIH Istituti Nazionali di Salute. Ufficio degli integratori alimentari. Vitamina A (2016) https://ods.od.nih.gov/factsheets/VitaminA-HealthProfessional/
  • Ascia. Il cibo è medicina. I 10 migliori alimenti con vitamina A https://draxe.com/top-10-vitamin-foods/
  • Ananya Mandal, medico. Notizie Scienze della vita medica. Funzioni della vitamina A (2014). https://www.news-medical.net/health/Vitamin-A-Functions.asp
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Capitolo 7. Vitamina A. https://www.fao.org/docrep/004/y2809e/y2809e0d.htm
  • Tossicità vitaminica. (2017). https://emedicine.medscape.com/article/819426-overview

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