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Brevi e fichi: prendi questo frutto dalle proprietà digestive, antiossidanti e antianemiche?

I fichi e i fichi hanno proprietà nutritive davvero benefiche per la nostra salute e in questo articolo ve ne parleremo.

Se qualcosa è caratteristico della primavera e dell’estate, è la grande varietà di frutta e verdura di stagione che possiamo gustare in questi mesi, giusto? Uno dei frutti di stagione della primavera è la breva, un frutto carnoso, dolce e senza nocciolo che delizia grandi e piccini.

E come sempre consigliamo per il bene dell’ambiente e della tua salute: che il tuo cibo sia coltivato biologicamente e di stagione .

Cosa sono i fichi e i fichi?

Il fico è il frutto che alcuni alberi di fico portano nei mesi di giugno e luglio. Alcuni alberi di fico producono due raccolti (bifer): uno di fichi in primavera e l’altro di fichi in autunno; mentre i fichi comuni producono solo fichi in autunno. A proposito, i frutti dei fichi non sono considerati infruttescenze (il fiore fecondato)

I fichi sono generalmente più grandi e meno dolci dei fichi e hanno una forma che ricorda la pera. .

I fichi e i fichi fanno ingrassare?

Sebbene questi frutti siano comunemente noti per essere molto calorici, la realtà è che hanno circa 70 calorie per 100 grammi. Forse questa cifra non ti dice molto, ma se ad esempio la confrontiamo con altri frutti come la mela che può essere intorno alle 46 kcal, e l’ albicocca , l’ ananas o l’ arancia che possono apportare circa 55 calorie, è più facile per te vedi che è un frutto la cui presenza è pienamente compatibile in qualsiasi dieta.

Tuttavia, e al di là delle calorie, stiamo parlando di un frutto dal valore nutritivo molto interessante il cui consumo è benefico per la nostra salute. Una colazione, pranzo o cena che comprenda dei fichi o dei fichi per dessert, uno spuntino di mezzogiorno o una merenda con questo frutto soddisferà il nostro palato e sarà salutare.

I fichi, oltre a poterli consumare freschi, sono molto comunemente consumati anche fichi disidratati . Sono uno dei frutti secchi che solitamente possiamo trovare.

Valore nutrizionale di fichi e fichi

Sia i fichi che i fichi hanno qualità nutrizionali molto interessanti e altamente benefiche per il mantenimento della buona salute, come il loro alto contenuto di carboidrati, la loro ricchezza di fibre, vitamine e minerali. Vediamoli nel dettaglio.

Ogni 100 grammi di fichi e fichi contengono:

  • 80 grammi di acqua
  • 16 grammi di carboidrati
  • 3 grammi di fibra
  • 0,7 grammi di proteine ​​vegetali (con tutti gli amminoacidi essenziali)
  • 0,3 grammi di grasso
  • Vitamine: A, colina, C, del gruppo B (compreso acido folico) e vitamina E.
  • Minerali: potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, ferro, zinco, manganese e selenio.

Proprietà e benefici di fichi e fichi

– Favoriscono notevolmente la digestione. Se soffri di digestione lenta o pesante, mangia uno o due pezzi di questi frutti per dessert.

– Sono utili per le persone con problemi cardiaci, ipertensione , ecc. per il suo alto contenuto di potassio e, allo stesso tempo, il suo basso contenuto di sodio.

– Grazie al loro alto contenuto di fibre, fichi e fichi sono molto utili per migliorare il transito intestinale, oltre a prevenire e combattere i casi di stitichezza . È un frutto con un lieve effetto lassativo.

– L’apporto di antiossidanti di fichi e fichi aiuta l’organismo a combattere i danni provocati dai radicali liberi nelle cellule del nostro corpo. Ciò significa che aiutano a ritardare l’invecchiamento e a ridurre il rischio di malattie degenerative e alcuni tipi di cancro, in particolare il cancro del colon. .

– Hanno un effetto ipocolesterolemizzante, grazie all’effetto della fibra di minimizzarne e/o ritardarne l’assorbimento.

– Grazie al contenuto di Provitamina A , fichi e fichi sono buoni alleati per mantenere le nostre ossa, capelli, pelle e mucose in condizioni ottimali. E sappiamo già che durante la primavera e l’estate dobbiamo prestare particolare attenzione al benessere dei nostri capelli e della nostra pelle perché possono subire scottature, si seccano per il cloro della piscina e dell’acqua di mare, ecc. .

– Fichi e fichi sono un ottimo alimento per aiutarci a prevenire e migliorare i casi di carenza di ferro e anemia sideropenica , poiché questi frutti contengono vitamina C che aumenta l’assorbimento del ferro da alimenti di origine vegetale (non eme).

– Questi deliziosi frutti forniscono elevate quantità di potassio, che favorisce la produzione di massa muscolare e partecipa anche alla regolazione del sistema nervoso e della frequenza cardiaca. Inoltre, il potassio favorisce anche la regolazione dei liquidi corporei.

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Con tutti questi benefici e proprietà e aggiungendo quanto sono deliziosi i fichi e i fichi, chi può resistere?

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