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Proprietà nutrizionali e benefici delle carote

La carota cruda è un ortaggio ricco di micronutrienti molto interessanti per la nostra salute. Fin dall’antica Grecia, le proprietà e i benefici della carota erano noti e veniva consumata come alimento – medicinale.

Se vuoi scoprire le qualità nutrizionali delle carote, scoprire il loro valore nutritivo e come ti prendi cura della tua salute, continua a leggere perché dedichiamo questo articolo a conoscere meglio la carota.

Cos’è la carota?

La carota, il cui nome botanico o scientifico è Daucus carota , è un ortaggio originario dell’Asia che appartiene alla famiglia botanica delle Ombrellifere o Apiaceae, oltre ad altri ortaggi come la Pastinaca , il Finocchio e il Sedano e piante officinali come l’ Anice Verde. e Angelica e Carvi .

È una pianta biennale che ha una radice ispessita (che è la parte commestibile, anche se si mangiano anche le foglie!), ha foglie piccole e piccoli fiori bianchi che crescono in ombrelle.

Le carote sono ampiamente consumate nella maggior parte dei paesi del mondo. Come puoi prendere la carota? Ebbene, possiamo consumarlo crudo, grattugiato nelle insalate e nei piatti freddi, nelle passati di verdura, negli stufati, al forno, preparare frullati di carote, ecc. Le carote sono un ortaggio molto versatile in cucina e possiamo gustarle in tanti modi diversi. Sicuramente nella sezione Ricette di Cucina troverai le opzioni che ti piacciono.

In questo articolo vogliamo che tu conosca il valore nutrizionale delle carote e le proprietà e i benefici per la salute del consumo di questo attraente ortaggio.

Valore nutrizionale della carota

Di ogni 100 grammi di carota….

  • Quasi 90 grammi sono acqua
  • 7 grammi sono carboidrati
  • Quasi 1 grammo sono proteine ​​vegetali
  • Ha praticamente 0 grammi di grasso
  • E poco meno di 3 grammi di fibra .

Questo in termini di macronutrienti che troviamo nella composizione della carota. Il contenuto di micronutrienti (vitamine e minerali) è molto ricco e vario, te lo dico io:

  • I minerali con la più alta presenza nelle carote sono potassio, sodio, calcio , fosforo , magnesio , ferro , zinco, iodio e selenio.
  • Per quanto riguarda le vitamine, la carota ha vitamina C , vitamina E , vitamine del gruppo Bniacina o B3, acido folico o B9, piridossina o B6, tiamina o B1, riboflavina o B2, e caroteni ( vitamina A ).

Le carote fanno ingrassare? Il contenuto calorico di questo ortaggio a radice è piuttosto basso. La carota ci fornisce solo 35 kcal ogni 100 grammi, meno di frutta come mela o pera . Se stai facendo una dieta per dimagrire e dimagrire , mangia quante carote vuoi perché saranno le tue alleate: sono nutrienti, idratanti e poco caloriche.

Leggi anche 15 buoni motivi per mangiare la carota

Benefici del consumo di carote

La carota è una fonte molto ricca di antiossidanti . Gli antiossidanti sono sostanze presenti in molti degli alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, semi) che ci proteggono dai danni che i radicali liberi esercitano sulle nostre cellule, proteggendoci dalle malattie e ritardando l’invecchiamento.

Le carote proteggono la nostra salute cardiovascolare. Tenendo conto che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità a livello mondiale, è importante prenderci cura di noi stessi contro disturbi così comuni (anche nei giovani) come l’ ipertensione .

Questo ortaggio è noto per avere un effetto molto positivo su pelle, vista e gengive.

Ti piace prenderti cura di te? Se il tuo obiettivo è avere una buona salute e ti piace stare bene, scegli frutta e verdura biologica e prenditi cura di te dall’esterno con prodotti per l’igiene e la cosmesi BIO . Ricorda che il cibo ECO è il meglio per te e per il pianeta.

La carota è un ottimo alimento per le persone con stomaco delicato, ulcera o gastrite . Consumare al vapore per questi casi.

Hai bisogno di un piccolo aiuto per regolare il transito intestinale? Le carote ci aiutano ad andare regolarmente in bagno e a prevenire la stitichezza .

Le carote sono un alimento che ci aiuta a prevenire l’anemia sideropenica, una condizione molto comune tra le donne.

Se vuoi prevenire problemi alla vista come cataratta, secchezza oculare, congiuntivite o cecità notturna , le carote sono le tue alleate. Mangiali regolarmente!

E per prendersi cura della pelle dall’interno, non dimenticare di includere questo ortaggio nella tua dieta abituale. Oltre a ritardare l’invecchiamento e la comparsa delle rughe, mantiene la nostra pelle sana ed è una protezione solare naturale.

Questo colorato ortaggio a radice è un alimento che aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie croniche, degenerative e cancro. Ciò è dovuto principalmente ai componenti ad azione antiossidante, come le vitamine A, C ed E e i minerali zinco e selenio.

Favorisce l’eliminazione delle tossine e delle scorie dal nostro organismo grazie alla sua azione diuretica.

A proposito, oltre a mangiarli, sarai felicissimo di sapere che puoi usare questo ortaggio per preparare uno spettacolare sapone naturale fatto in casa che lascia la tua pelle molto ben curata, ti lascio il link all’articolo Come fare in casa sapone di carota

Per i casi di diarrea, le carote sono molto utili. Devi solo prepararlo al vapore o bollito e berlo.

Le carote sono un alimento molto salutare che possiamo consumare come spuntino tra i pasti durante la giornata. Una vera opzione gastronomica per adulti e bambini.

Oltre ad aiutare ad eliminare le sostanze tossiche che potrebbero causare complicazioni cardiovascolari, l’aumento della diuresi causato dal suo consumo abbassa la pressione sanguigna. La fibra in esso contenuta, invece, diminuisce l’assorbimento intestinale di colesterolo e trigliceridi e la sua ricchezza in potassio e vitamine antiossidanti contribuisce al mantenimento della salute delle arterie e dei vasi sanguigni.

Se consumi succo di carota, lascia che venga frullato in modo da non perdere tutti i benefici che la fibra contiene.

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