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Succhi e frullati verdi: benefici per la salute, differenze e come prepararli

Cosa sono i succhi verdi e i frullati?I jugos o succhi di frutta sono un’ottima scelta per incorporare frutta e verdura nella nostra dieta in modo semplice e sfruttarne tutti i nutrienti e le proprietà.

È una bevanda che si ottiene, principalmente, mescolando verdure a foglia verde e frutta, anche se è possibile aggiungere anche qualche goccia di succo di limone o lime, moringa , kalanchoe , zenzero , aloe vera , curcuma , ecc.

In questo articolo ti parleremo di succhi verdi e frullati : quando berli, come si differenziano, qual è il migliore, ricette diverse, benefici del loro consumo e alcuni video in cui puoi espandere le informazioni di interesse.

Sappiamo tutti che i semi sono molto benefici per la nostra salute, in gran parte, grazie al loro alto contenuto di grassi sani. Ma se aggiungiamo i semi ai succhi verdi (come sesamo o sesamo , chia , lino o semi di lino o canapa) rallentano in una certa misura la digestione dei nutrienti e possono far stare un po’ male alcune persone con problemi digestivi. . Se li aggiungi ai frullati verdi, rendili piccoli e sporadici.

Quando è meglio bere succhi verdi?

I succhi verdi e i frullati possono essere presi di prima mattina, lontano dai pasti, durante un giorno alla settimana possiamo berli solo per purificare, ecc.

Sono un buon modo per fornire nutrienti alla nostra dieta e possono essere di grande aiuto nelle diete dimagranti , poiché non forniscono molte calorie, idratano, aiutano ad eliminare le tossine e purificano, stimolano il nostro metabolismo e sono molto salutari. È meglio prepararli nel momento in cui verranno consumati.

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Differenza tra succhi verdi e frullati verdi

Mentre i frullati verdi contengono tutta la fibra, i succhi verdi mancano di fibre, quindi entrano nel flusso sanguigno molto prima e i frullati verdi vengono assorbiti più lentamente a causa della fibra che contengono.

I succhi oi succhi verdi si preparano con un frullatore . Un frullatore è un piccolo elettrodomestico che separa la polpa di frutta e verdura dal loro succo. Da una parte si riversa la pulce e dall’altra esce il succo che estrae. Possiamo anche preparare succhi verdi con un frullatore a immersione o in vetro e una volta fatto, basta filtrare il frullato per separare il succo o il succo dalla polpa.

I frullati verdi si possono preparare con un bicchiere o con un frullatore a immersione (è necessario aggiungere acqua) e si bevono tal quali, con la fibra.

Una differenza importante è che, come racconta la stessa Victoria Boutenko nel suo libro ” La rivoluzione dei frullati verdi “, i succhi o i frullati si ossidano prima dei frullati, quindi se vuoi lasciare i tuoi succhi verdi pronti la sera da bere al mattino Se poi fai un succo (con fibre) manterrà molte più proprietà nutritive rispetto a un succo o un frullato. Conservalo sempre in frigorifero o in frigorifero.

Se stai facendo una dieta detox, potrebbe essere più vantaggioso consumare succhi (senza fibre) invece di frullati, perché i nutrienti difficilmente hanno bisogno di digestione e quindi aiutiamo il nostro corpo nel processo di purificazione mentre rimaniamo idratati e nutriti. .

Un altro vantaggio dei frullati verdi è che, conservando la fibra , ci aiuta a pulire il colon e favorisce la pulizia e l’espulsione delle tossine accumulate . Inoltre, i frullati verdi sono più sazianti dei succhi o dei frullati.

Prendi in considerazione le tue preferenze e le tue esigenze e combina le due opzioni , succhi e frullati. .

Una delle verdure a foglia verde che ha le proprietà più benefiche per la salute è l’ORTICA. In questo video vi dirò quali sono le sue qualità più notevoli

Benefici per la salute di bere succhi verdi

I succhi e i frullati verdi sono ricchi di clorofilla, vitamine, minerali ed enzimi che sono molto benefici per noi.

Rafforzano il nostro sistema immunitario , motivo per cui ci aiutano a proteggere il nostro corpo e a mantenerlo in buona salute.

Grazie al suo contributo nella clorofilla , un pigmento verde che hanno molte piante, ci aiutano a ossigenare il sangue e trasporterà più ossigeno in tutto il corpo, qualcosa di particolarmente interessante per gli atleti.

Aiutano ad alcalinizzare il pH del sangue

Eliminiamo le tossine accumulate nel corpo

La rigenerazione delle cellule che compongono i tessuti, gli organi e gli apparati del nostro corpo è facilitata.

Con cosa sono fatti i succhi verdi e i frullati?

Nei succhi verdi e nei frullati, vengono preparati unendo frutta e verdura, principalmente verdure a foglia verde :

  • Rucola
  • Tarassaco (foglia)
  • Amaranto (foglia)
  • Cavolo (cavolo)
  • Lattuga
  • menta
  • erba di grano
  • bietola
  • Broccoli
  • Prezzemolo
  • Spinaci
  • Sedano (gambo e foglie)
  • Indivia
  • Crescione
  • Ortica
  • Piantaggine
  • Stevia
  • Borragine (foglia)
  • Cetriolo
  • Foglie di carote, rape, barbabietole, ravanelli, ecc.
  • Puoi anche aggiungere un pezzo (circa 2 cm2) di aloe vera o gel di foglie di aloe al frullato.

Combina queste foglie verdi con frutti di stagione come:

  • Mela
  • Pere
  • Banana
  • Papaia
  • Mango
  • prugna
  • arancia
  • ananas
  • kiwi
  • Fragole
  • mirtilli
  • Date
  • Pompelmo o pompelmo
  • ciliegie
  • Uva
  • Pesca o pesca
  • Albicocca

Si sconsiglia di mescolare frutta con verdure amidacee , come carote, cavolfiori, barbabietole, broccoli, cavolini di Bruxelles, zucca, mais o zucchine, poiché favorirebbero una cattiva digestione e potrebbero produrre gas.

Per un succo o un succo verde bastano due ingredienti, ad esempio: alcune foglie di lattuga e una pera. Non è necessario mescolare più foglie verdi e più frutti nello stesso succo. Mantieni la combinazione il più semplice possibile e questo faciliterà l’assorbimento dei nutrienti.

Cerca di variare gli ingredienti che usi in ogni frullato, in modo da assicurarti di ottenere i diversi nutrienti da ogni frutto e foglia verde e non stancarti degli stessi sapori. .

In questo video puoi vedere gli eccezionali benefici della kalanchoe:

Ricette di frullati e succhi verdi

Vi incoraggio a provare i seguenti abbinamenti e anche a sperimentare altri abbinamenti secondo i vostri gusti

Spinaci + mango

Cavolo (cavolo) + pesca o pesca

Menta + kiwi

Ortica + uva

Lattuga + mela

Prezzemolo + cetriolo + pera

Sedano + dente di leone + banana

Erba di frumento + indivia + prugna

Crescione + kiwi + mela

Piantaggine + stevia + arancia

Rucola + cetriolo + ananas

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