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Zucchine o zucchine, proprietà e benefici di questo ortaggio

Se ti piace mangiare sano e seguire una dieta sana basata su cibi veri per prenderti cura della tua salute, in questo articolo scoprirai che le zucchine sono le tue alleate.

È un alimento che possiamo utilizzare in tanti modi diversi in cucina grazie alla sua versatilità. E sicuramente, conoscendo le sue proprietà e il suo valore nutritivo, vorrai includerlo in più ricette.

Cosa sono le zucchine?

Le zucchine , dette anche zucchine, zucchine o zucchine sono ortaggi che solitamente hanno una forma allungata, sono sode e possono essere di vari colori, dal quasi nero verde molto intenso, un verde molto chiaro , quasi bianco al giallo.

Questo ortaggio appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae , insieme a zucche , cetrioli , meloni o cocomeri .

L’origine delle zucchine non è molto chiara e potrebbe essere localizzata in Asia o in America. Quello che è chiaro è che attualmente la coltivazione e il consumo di zucchine è diffuso in tutto il mondo.

Nei mercati possiamo trovare molte diverse varietà di zucchine. In ogni caso, il periodo migliore per gustarli è l’estate e le zucchine biologiche sono la scelta migliore.

Ah! Per curiosità vi dico che anche i fiori di zucca sono commestibili e possiamo incorporarli nelle ricette di cucina che più vi piacciono.

E se ne hai voglia e hai il coraggio, puoi anche coltivare le tue zucchine, ecco il mio articolo Come piantare zucchine biologiche in cui ti dico tutto quello che devi sapere per ottenere delle zucchine fantastiche.

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Valore nutrizionale di zucchine o zucchine

Per quanto riguarda i nutrienti nelle zucchine, ve li do nel dettaglio:

  • Macronutrienti: di 100 grammi di zucchine, 2 grammi sono carboidrati, 1,8 grammi sono proteine ​​vegetali , 0,2 grammi di grassi e 95 grammi di acqua.
  • Micronutrienti: vitamine C, B6, B3, B1, B2, B9 o acido folico e carotenoidi. Minerali come potassio, fosforo , calcio , magnesio , sodio, ferro , zinco, iodio e selenio.

Quante calorie hanno le zucchine?

Le zucchine ci danno solo circa 17 kcal. per 100 grammi. È un ortaggio che viene consumato molto nelle diete dimagranti da chi vuole dimagrire, ma in realtà dovrebbe essere inserito in tutti i tipi di diete e durante tutte le fasi della vita.

Un altro vantaggio di questo ortaggio che voglio evidenziare è il suo contenuto di fibre .

Proprietà e benefici delle zucchine o zucchine

  • Più del 90% delle zucchine è acqua, quindi è molto interessante consumarla durante l’estate per aiutarci a rimanere idratati.
  • Per il suo alto contenuto di acqua e il basso contenuto calorico, è molto utile inserirlo nelle diete per dimagrire o per controllare il peso ed è molto utile per combattere l’obesità o il sovrappeso.
  • Il suo contenuto di carboidrati è basso, fornendo poche calorie.
  • La fibra di questo ortaggio ci aiuta ad andare in bagno e prevenire la stitichezza e le malattie del colon, ma la fibra regola anche i livelli di zucchero nel sangue.
  • Il suo alto contenuto di acqua ha un effetto diuretico che favorisce l’eliminazione dei liquidi e contribuisce alla depurazione del sangue. Ecco perché è particolarmente raccomandato per le persone con gotta, ipertensione, calcoli renali, edema, ecc.
  • Per quanto riguarda le vitamine, le zucchine contengono Vitamine A, C, B1, B2, B6 e B9 (acido folico) che mantengono in uno stato ottimale le difese del nostro sistema immunitario, ma sono anche nutrienti molto importanti per mantenere il corretto funzionamento del sistema nervoso , tra alcune delle tante funzioni.
  • Del suo contenuto di minerali spicca il potassio, indispensabile per prendersi cura dei nostri muscoli e del sistema nervoso e che possano svolgere correttamente le loro funzioni. Ma ha anche piccole quantità di calcio, magnesio, ferro e fosforo.
  • Le mucillagini delle zucchine hanno la capacità di ridurre l’infiammazione e alleviare le mucose del nostro apparato digerente, quindi è benefica per le persone con morbo di Crohn o colite ulcerosa e favorisce l’assorbimento dei nutrienti.

Come prendere zucchine o zucchine

Puoi gustarlo crudo e cotto.

Un modo molto popolare per mangiare le zucchine crude è preparare spaghetti o noodles con l’aiuto di uno spiralizzatore, un pelapatate o un utensile simile.

Ecco i link a tre ricette con le zucchine che amiamo in casa:

Medaglioni Di Zucchine

Pizza alle zucchine

zucchine ripiene

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