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Alimenti ricchi di fosforo

Nel corpo ci sono più molecole che sono essenziali per il suo funzionamento e una di queste è il fosforo . Questo minerale deve essere ingerito attraverso gli alimenti che lo contengono ed è importante inserirlo nella nostra dieta in quantità corrispondenti a quelle necessarie all’organismo. Sia il deficit di fosforo che il suo eccesso possono causare problemi di salute.

Questo minerale è essenziale nel metabolismo di nutrienti come vitamine, ioni come il calcio, che fanno parte di cellule, ossa, altri tessuti, organi e processi. È presente anche in molti alimenti, principalmente carni, latticini e noci.

In questo articolo scoprirai: cos’è il fosforo, a quali funzioni del nostro organismo partecipa, qual è l’assunzione giornaliera consigliata di fosforo, una tavola con cibi ricchi di fosforo e quali problemi ci possono essere dovuti al deficit o eccesso di fosforo . Alla fine dell’articolo saprai tutto su questo importante minerale.

Cos’è il fosforo?

Il fosforo (P) è una macromolecola presente in tutte le cellule e i tessuti del corpo 1 . Appartiene alla prima categoria di minerali e si trova in quantità fino a 800 g negli adulti, di cui la maggioranza (85%) si trova nei denti e nelle ossa insieme al calcio sotto forma di idrossiapatite.

Il resto si trova nell’intestino, pelle, fegato, muscoli, tessuto nervoso, altri tessuti e nei fluidi biologici sotto forma di ione fosfato 2

Quali sono le funzioni del fosforo?

Essendo uno dei principali minerali del corpo, è coinvolto in molteplici funzioni. Il principale è la formazione dell’osso e dei denti 3 . Tra le funzioni del fosforo possiamo evidenziare:

  • Partecipa al mantenimento dell’equilibrio acido-base del plasma e tra le cellule 1,4
  • Svolge un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine . Aiuta la sintesi dell’ATP, una molecola che immagazzina e fornisce energia all’organismo 3
  • Fa parte di fosfolipidi, acidi nucleici ( DNA, RNA ) e vari enzimi 4
  • È necessario che il corpo produca proteine ​​per la crescita 4
  • Aiuta nel funzionamento dei reni, contrazioni muscolari, palpitazioni normali e segnali nervosi 3

Assunzione giornaliera raccomandata di fosforo

Il fosforo è di grande importanza nella nostra dieta e una certa quantità deve essere ingerita giornalmente.

Nelle persone con insufficienza renale queste quantità devono essere moderate o diminuite secondo le indicazioni del proprio specialista.

In base all’età, dovrebbe essere consumata una determinata quantità giornaliera di fosfato 3 :

  • Da 0 a 6 mesi: 100 mg/giorno
  • Da 7 a 12 mesi: 275 mg/giorno
  • Da 1 a 3 anni: 460 mg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 500 mg/giorno
  • Da 9 a 18 anni: 1250 mg/giorno
  • Adulti: 700 mg/giorno
  • Donne in gravidanza o in allattamento
  • Sotto i 18 anni: 1250 mg/giorno
  • Oltre i 18 anni: 700 mg/giorno

Alimenti Ricchi di Fosforo

Il fosforo è un minerale che possiamo trovare in diversi alimenti, principalmente in quelli ricchi di proteine ​​come carne, pesce, latticini, noci e alcuni cereali (che spesso sono fortificati con questo minerale).

Anche qui puoi vedere un elenco con la quantità di fosforo per 100 mg in diversi alimenti.

Carenza di fosforo (ipofosfatemia)

L’ipofosfatemia è una malattia rara, poiché il fosforo è presente in molti alimenti della nostra dieta. Tra le cause della carenza di fosforo troviamo 7 :

  • Alcolismo
  • Ipercalcemia
  • Iperparatiroidismo
  • Malnutrizione grave
  • Cause ereditarie
  • Danno ai reni
  • Mancato assorbimento gastrointestinale (dovuto a carenze alimentari o problemi funzionali)
  • Problemi ormonali
  • Carenza di vitamina D
  • Abuso di antiacidi
  • Diarrea cronica
  • Leucemia
  • Recupero dalla chetoacidosi diabetica
  • Recupero dalla malnutrizione

Manifestazioni di carenza di fosforo si verificano solo in casi gravi. Tra questi troviamo 8 :

  • Nel sistema nervoso, sintomi di encefalopatia metabolica, senza deliri
  • A livello ematologico, rigidità delle membrane ed emolisi. Anche acidosi metabolica e infezione
  • Nelle ossa, nei bambini, è associato al rachitismo e negli adulti all’osteomalacia
  • Produce dolore e debolezza muscolare, miopatie e rabdomiolisi, che possono causare insufficienza cardiaca e respiratoria

Tossicità per eccesso di fosforo

Alte concentrazioni di fosforo nel corpo possono causare ipocalcemia , questo è generalmente associato a problemi renali oa una regolazione molto scarsa del calcio 6

Raccomandazioni nelle persone con malattie renali 9

  • Diminuire il consumo di carne e aumentare quello di legumi e verdure
  • Usa caffè in grani e non solubile
  • Prendi precauzioni con gli alimenti trasformati e raffinati. Leggi l’etichetta del cibo per vedere se ha aggiunto fosforo o se appare la parola FOS (PHOS) in tal caso, scartalo

In genere il controllo della dieta è accompagnato dall’indicazione di farmaci che incapsulano il fosforo nel tubo digerente, è sempre importante consultare uno specialista

Riferimenti

  1. https://www.rdnattural.es/blog/fosforo/
  2. https://www.ipni.net/ppiweb/iaecu.nsf/$webindex/8F8A81C8E455D68F05256BE3002B04F0/$file/F%C3%B3sforo-Un+nutriente+esencial+en+la+dieta+humana.pdf
  3. https://medlineplus.gov/spanish/ency/article/002424.htm
  4. https://www.fundaciondelcorazon.com/nutricion/nutrientes/835-fosforo.html
  5. https://espanol.stjude.org/content/dam/es_LA/shared/www/do-you-know-spanish/nutrition-phosphorous-spa.pdf
  6. https://enfermeriaintensiva.files.wordpress.com/2011/04/metabolismo-del-fosforo-lovesio.pdf
  7. https://www.researchgate.net/publication/250772874_Hypophosphatemia_e_hyperphosphatemia_concept_physiopathology_etiopathogenesis_clinica_diagnostico_y_tratamiento
  8. https://www.revistanefrologia.com/es-publicacion-nefrologia-articulo-del-calcio-el-fosforo-el-magnesio-XX342164212000477
  9. https://www.kidney.org/sites/default/files/NutritionFlyers_SPAN_Phosphorus.pdf
  10. Tabelle di composizione degli alimenti di Sandoz Nutrition. Barcellona, ​​1977.

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