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Proprietà delle fragole: vitamine, benefici e calorie

Le fragole sono piccoli frutti rossi che crescono nei climi temperati.

Sono originari dell’Europa, in particolare delle Alpi , ma la loro coltivazione si è poi diffusa in Spagna , oltre che in altre zone del continente americano.

Proprietà della fragola:
Valore nutrizionale per 100 g
Energia 33 kcal 136 kJ
Carboidrati 7,68 g
 Zuccheri 4,89 g
 Fibra alimentare 2 g
grassi 0,3 g
Proteina 0,67 g
Tiamina (vit. B 1 ) 0,024 mg (2%)
Riboflavina (vit. B 2 ) 0,022 mg (1%)
Niacina (vit. B 3 ) 0,386mg (3%)
Acido pantotenico (vit. B 5 ) 0,125mg (3%)
Vitamina B 6 0,047 mg (4%)
Acido folico (vit. B 9 ) 24 mg (6%)
Vitamina C 58,8 mg (98%)
vitamina E 0,29mg (2%)
vitamina K 2,2 mg (2%)
Calcio 16mg (2%)
Ferro 0,41mg (3%)
Magnesio 13mg (4%)
Manganese 0,386 mg (19%)
Incontro 24mg (3%)
Potassio 153mg (3%)
Sodio 1 mg (0%)
Zinco 0,14mg (1%)

Fonte: Wikipedia

Quali sono i benefici per la salute? 

Sono per lo più costituiti da acqua , circa l’ 89-90% della sua composizione , e carboidrati (7%).

A seconda della varietà di fragola, il suo sapore può variare da molto dolce a molto amaro. La fragola è un frutto che varia molto facilmente, quindi ora ne esistono molti tipi.

Sono ampiamente consumati sia in cucina che negli alimenti trasformati come yogurt, gelatine, bevande e marmellate.

a causa sua  basso indice calorico , è ideale da includere nelle diete in cui l’obiettivo è la perdita di peso.

Le fragole sono della frutti che contengono più glucosio (carboidrati).  Tuttavia, non è lo stesso consumare la stessa quantità di zucchero nelle fragole come nei dolci.

Le fragole hanno la caratteristica di avere carboidrati di qualità , quindi ci manterranno sazi per molto tempo.

Vengono anche le fragole  essere una fonte di fibra. Il vantaggio di consumarlo quotidianamente è che accelera il transito intestinale, riducendo così il tempo di interazione delle feci con il nostro organismo.

Meno ci esponiamo alle tossine e le eliminiamo il più rapidamente possibile , minori sono le possibilità di ammalarci di cancro al colon ( studio ).

A causa del loro alto contenuto di acqua , hanno un effetto diuretico. Favoriscono l’eliminazione dell’acido urico e dei sali. Aiuta con lo stesso effetto contro malattie come l’ipertensione e associate alla ritenzione di liquidi.

Quali vitamine e minerali ha?

Le fragole sono  una fonte ideale di vitamina C , poiché contribuiscono anche più delle arance . L’assunzione giornaliera raccomandata di questa vitamina è di 60 mg , quindi consumare una porzione da 100 a 150 grammi li copre perfettamente.

La vitamina C ha un grande valore antiossidante , motivo per cui aiuta a combattere i radicali liberi, riducendo la probabilità di contrarre il cancro e mantenendo in salute la pelle e gli organi interni.

Si consiglia di consumare fragole in caso di gravidanza o allattamento . Per infezioni alla gola, fumo, per aumentare le difese , per trattare casi di stress e per atleti ad alte prestazioni.

a causa sua  alto contenuto di potassio e basso contenuto di sodio,  è raccomandato per l’uso da parte di persone con problemi cardiaci, come ipertensione e problemi ai vasi sanguigni.

È consigliato anche nelle persone con bulimia che , quando vomitano o consumano diuretici, eliminano grandi quantità di potassio.

Inoltre, le fragole contengono vari acidi organici, tal quali e l’ acido citrico , ossalico e maltico . Servono a mantenere una pelle sana e idratata, riequilibra i livelli di ph nel corpo, cioè alcalinizza. 

Quante calorie ha?

Le fragole, così come i frutti di bosco in generale, hanno pochissime calorie per porzione .

 100 grammi di fragole crude forniscono circa 40 calorie. 

Ricorda che è meglio consumare frutta fresca e cruda perché è un modo per fare in modo che non perdano alcuna proprietà. Se li mangi in prodotti trasformati, possono contenere più calorie a causa di additivi come lo zucchero.

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