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Frutta e verdura di stagione a maggio

Se ti trovi nell’emisfero australe, puoi controllare il mese di ottobre: Frutta e verdura di stagione

Frutta di stagione a maggio

Albicocche : sono uno dei frutti più nutrienti che abbiamo, quando raggiungono il punto esatto di maturazione hanno un sapore molto dolce e sono molto carnosi. Sono particolarmente interessanti per le persone che hanno l’ anemia o vogliono evitarla, per prendersi cura della pelle o combattere i radicali liberi. Continua a leggere di più sulle proprietà delle albicocche

Ciliegie : molto ricche di antiossidanti, le ciliegie hanno un grande potere disintossicante e purificante sul nostro organismo. Migliora il transito intestinale, combatte l’invecchiamento, tra alcuni dei benefici delle ciliegie

Prugne : questo frutto ci protegge dai problemi cardiovascolari, riduce il rischio di coaguli di sangue, è ricco di antiossidanti e favorisce la salute della pelle. Scopri di più sulle proprietà delle prugne

Fragole o fragole : Le fragole o fragole forniscono poche calorie, abbondanti vitamina C e antiossidanti, che contrastano l’ invecchiamento e l’effetto nocivo di sostanze che possono favorire lo sviluppo del cancro . In caso di essere nei primi mesi di gravidanza, il suo consumo è adeguato per l’abbondanza di acido folico o folati . In caso di iperuricemia o gotta , le fragole hanno un benefico effetto diuretico. Allo stesso modo se hai la pressione alta o altre malattie associate alla ritenzione di liquidi.Continua a leggere di più subenefici di fragole o fragole

Limoni : Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, antisettiche e al suo contenuto di vitamina C, il limone allevia alcune condizioni delle vie respiratorie, nonché alcune infiammazioni della gola, afonia e tonsillite. Questo è il motivo per cui fai i gargarismi con il succo di un limone diluito con un po’ di acqua tiepida. La sua potente azione antibatterica e antivirale fa bene a mal di gola, afte e gengiviti. Scopri di più sulle proprietà del limone

Mele : la mela è, dopo la mela cotogna, uno dei frutti più ricchi di tannini, sostanze dalle proprietà astringenti e antinfiammatorie. Alcune delle azioni dei tannini sono di seccare e ridurre l’infiammazione della mucosa intestinale, motivo per cui sono efficaci nel trattamento della diarrea. Favorisce l’eliminazione dei liquidi corporei, essendo molto indicato nei casi di obesità, malattie reumatiche. Maggiori informazioni sulle proprietà delle mele .

Pesche : questi frutti hanno un grande potere antiossidante. Approfitta della stagione e includilo nelle ricette di dessert e dolci, oltre che in scatola. Questo frutto aiuta a regolare la glicemia, a mantenere le ossa sane o a mantenere la nostra pelle e i nostri capelli in buone condizioni. Ma le pesche hanno molte più proprietà e benefici per la nostra salute

Arance : contengono acido malico, acido citrico -entrambi sono disinfettanti e alcalinizzanti per l’organismo-, acido ossalico e acido tartatico. L’acido citrico è anche un purificante e disinfettante intestinale, agisce come analgesico nei dolori di stomaco, fortifica i muscoli dello stomaco, scioglie le scorie accumulate e facilita la secrezione dei succhi gastrici necessari per digerire il cibo. Inoltre, questi stessi effetti di pulizia delle scorie e funzioni stimolanti si producono anche nel fegato, nel pancreas – la sua contaminazione da depositi di grasso è causa di molti disturbi – e nella vescica. Maggiori informazioni sulle proprietà delle arance

Nespole del Giappone : l’albero della nespola produce frutti arancioni e carnosi, dal sapore dolce e un tocco acido, ma la nespola contiene anche importanti vitamine e minerali per il nostro organismo, evidenziando zuccheri, potassio, vitamina C, magnesio, calcio, vitamina B, fibra , pectina, tannini e vitamina .Maggiori informazioni sulle proprietà delle nespole

Papaya : ci protegge dall’arteriosclerosi e dai problemi cardiaci, facilita l’abbronzatura della pelle, ha un effetto antinfiammatorio, elimina i parassiti intestinali, combatte l’invecchiamento e ha un effetto analgesico, aiutando ad alleviare il dolore. Leggi di più sulle proprietà della papaya

Pere : è un alimento diuretico, uricolitico (scioglie l’acido urico), depurativo, lassativo, rimineralizzante, stomachico, astringente e sedativo. Per il suo basso contenuto di carboidrati e sodio, è consigliato per diabetici, ipertesi e per chi ha sofferto di malattie cardiache. Di grande valore in caso di reumatismi, gotta, artrite, stress, anemia, diarrea, obesità e ipertensione. Maggiori informazioni sui benefici delle pere

Ananas : è molto utile per migliorare l’assorbimento del ferro, regola il transito intestinale, rafforza il sistema immunitario, ha anche un effetto diuretico, che aiuta molto ad eliminare i liquidi. Un’altra proprietà dell’ananas è quella di prevenire la formazione di coaguli di sangue, prevenendo ictus e infarti. Continua a leggere di più sulle proprietà dell’ananas

Banane : il loro alto contenuto di ferro fa sì che le banane stimolino la produzione di emoglobina nel sangue, contribuendo significativamente alla guarigione dei casi di anemia. Per la sua consistenza morbida e lubrificante, la banana viene utilizzata nella dieta come alimento indicato per i disturbi intestinali. La banana è uno degli alimenti più nutrienti che la natura ci offre, in particolare potassio, vitamina B6 e acido folico. Continua a leggere di più sulle proprietà della banana

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