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Pere: proprietà nutrizionali e benefici di questo frutto

Insieme alla mela e alla banana , è uno dei frutti più apprezzati. E anche grazie al fatto che esistono diversi tipi di pera, possiamo gustarla tutto l’anno. Sì, oggi dedicheremo questo post a raccontarvi quali sono le proprietà e i benefici nutrizionali più interessanti delle pere.

Cos’è la pera?

La pera , Pirus comunnis , è uno dei frutti più consumati durante tutto l’anno. Nei mercati possiamo trovare diversi tipi o varietà di pere: conferenza, ercolina, blanquilla o acqua, limone …

Ma sì, scegli sempre le pere da agricoltura biologica per sfruttare tutti i benefici e il sapore che questo frutto ci offre, prendendoti cura dell’ambiente e sostenendo i produttori locali.

È un frutto che è stato tradizionalmente consumato in culture come quella egizia o quella greca, probabilmente perché ha un sapore dolce ed è molto rinfrescante. Al momento di mangiare la pera, possiamo prenderla da sola, aggiungerla alle macedonie, fare la composta, prepararla al forno, aggiungerla ai passati di verdura (è buonissima e il contrasto di sapori è molto interessante), possiamo cuocerli nel vino, ecc.

In questo articolo andremo a conoscere quali sono le proprietà nutrizionali delle pere , il loro valore nutritivo e i benefici per la salute derivanti dal consumo di questo frutto. .

Valore nutritivo della pera

Quali nutrienti ci danno questi frutti?

Le pere, come la stragrande maggioranza dei frutti, sono composte principalmente da acqua.

Su 100 grammi, più di 86 g sono di acqua, 10 g di carboidrati e meno di 1 grammo di proteine ​​vegetali . Il suo contenuto di grassi è 0.

È importante evidenziare il contenuto di fibre della pera, che è di circa 2,5 g.

Tra i minerali che le pere contengono, spiccano potassio, fosforo , calcio , magnesio , sodio, ferro e iodio.

Le vitamine con maggiore presenza nella pera sono la vitamina C , le vitamine del gruppo B come la niacina o B3, la tiamina o B1, la riboflavina o B2, la piridossina o B6, il folato o B9 e la vitamina A (beta-carotene).

Le pere ci forniscono sostanze importanti come antiossidanti , fitosteroli o steroli vegetali e tannini.

Quante calorie hanno le pere? La pera ci fornisce circa 45 kcal per 100 grammi.

Benefici e proprietà della pera per la salute

Questo frutto è idratante. L’idratazione del nostro corpo è molto importante affinché tutte le funzioni necessarie possano essere svolte correttamente nel nostro corpo.

È ideale come spuntino sano da consumare fuori pasto durante tutta la giornata sia per gli adulti che per i bambini. Invece di mangiare prodotti ultra elaborati (cibo spazzatura o spazzatura), optiamo per la Frutta Biologica quando vogliamo fare uno spuntino tra i pasti. La nostra salute ci ringrazierà.

Quando sono ancora verdi, sono un rimedio naturale che può aiutare contro i casi di diarrea.

La pera è un frutto dall’effetto saziante grazie al suo contenuto di acqua e fibre, quindi è ottimo per le persone che vogliono dimagrire e sono a dieta per dimagrire.

È un frutto con azione antinfiammatoria che può giovare soprattutto a persone con disturbi acuti o cronici che causano infiammazioni nel corpo (obesità, artrosi, ecc.).

Le pere ci aiutano a mantenere un regolare transito intestinale e a prevenire o combattere la, così comune, stitichezza .

Un frutto con un effetto molto benefico sul nostro microbiota o flora intestinale. E sappiamo già che il mantenimento di un microbiota vario e sano avrà un impatto su una buona salute generale dell’intero organismo.

Se tendi ad avere una cattiva digestione, la pera tornerà utile, poiché è un frutto indicato per le persone con un apparato digerente delicato. E ancora meglio se la prepariamo al forno o al vapore.

La pera è la nostra alleata per combattere la ritenzione di liquidi grazie alla sua azione diuretica.

È uno degli alimenti consigliati alle persone con gotta o acido urico in qualche modo a causa del suo potere di dissolvere ed eliminare l’acido urico dal corpo. .

La pera è un frutto eccellente per le persone con diabete di tipo II e per chi soffre di pressione alta o ipertensione .

Un alimento molto salutare che può ridurre le possibilità di soffrire di disturbi cardiovascolari. Non perdere una pera al giorno!

La fibra solubile nelle pere aiuta ad assorbire il colesterolo in modo che possa essere eliminato dall’organismo.

Come ti prendono le pere?

Il modo migliore per farlo per sfruttare le sue virtù nutrizionali è fresco. Mangialo a bocconi.

È anche un ottimo frutto da aggiungere a succhi verdi o frullati .

Un altro modo delizioso per gustare le pere è arrostirle o cuocerle al vapore. È così che concentrano il loro sapore. Potete usare spezie come la cannella che si abbina molto bene alla pera.

Una ricetta tipica e tradizionale con le pere è Peras al vino .

Includere le pere in preparazioni come torte, muffin o budini, ecco questa ricetta per la torta di pere e fiocchi d’avena .

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