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Benefici e proprietà nutrizionali dei piselli

I piselli (detti anche piselli o piselli) sono un tipo di legume come i ceci , le lenticchie , il tamarindo oi fagioli . Da buon legume, possiamo dire che sono un alimento molto benefico ricco di sostanze nutritive ed è per questo che vogliamo raccontarvi in ​​questo articolo quali sono i benefici dei piselli .

I piselli sono il seme commestibile della pianta Pisum sativum originaria del Medio Oriente.

Quali nutrienti hanno i piselli o i piselli?

Queste palline verdi sono un alimento dalle grandi proprietà nutritive. Sono un’ottima fonte di proteine ​​vegetali . Se abbiniamo anche i piselli con un cereale ( farina d’avena , farro , ecc.) durante il giorno , abbiamo una proteina vegetale completa di buona qualità, cosa particolarmente utile per le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana. Per leggere informazioni più interessanti sulle proteine ​​vegetali, dai un’occhiata a questo articolo dove trovi anche le quantità giornaliere consigliate e un elenco di alimenti vegetali ricchi di proteine.

I piselli ci forniscono anche carboidrati, anche se in quantità molto bassa: solo 10 grammi per 100 grammi di alimento.

Il contenuto di grassi dei piselli è praticamente zero.

I piselli o piselli sono una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio. E, naturalmente, il contenuto di vitamine come vitamina C, niacina o B3, acido folico o B9, tiamina o B1, piridossina o B6 e vitamina A.

Non possiamo dimenticare la fibra dei piselli. La fibra, sebbene non sia un nutriente, è essenziale per molte funzioni che vengono svolte nel nostro corpo, per mantenere una buona salute e contribuisce anche a ridurre il rischio di soffrire di malattie.

Quante calorie hanno i piselli?

Una porzione di 100 grammi di piselli contiene solo 80 calorie. Pertanto, si può dire che i piselli sono ottimi da includere nella dieta delle persone in sovrappeso che stanno facendo una dieta per perdere peso.

Essendo una buona fonte di proteine ​​vegetali e fibre, i piselli non ti tengono più sazi.

Pertanto, includi i piselli come primo piatto che, oltre ad essere il tuo alleato per la perdita di peso, ti fornirà nutrienti che contribuiranno a una buona salute.

Leggi anche altri articoli sulle proprietà degli alimenti .

Benefici per la salute del consumo di piselli o piselli

I piselli sono un legume particolarmente utile per le persone con disturbi cardiaci come infarto e angina pectoris.

Migliorano la circolazione sanguigna grazie alla sua azione vasodilatatrice.

Regola i livelli di colesterolo nel sangue.

Regolano anche i livelli di zucchero nel sangue, il che è particolarmente interessante per le persone con diabete di tipo II.

Aiutano il nostro sistema nervoso a svolgere le sue funzioni in modo ottimale.

Partecipano alla rigenerazione dei tessuti del nostro corpo.

Sono un alimento molto nutriente particolarmente indicato durante le fasi della crescita, della gravidanza e dell’allattamento e della vecchiaia.

I piselli ci aiutano ad andare in bagno e prevenire la stitichezza e ridurre le possibilità di cancro al colon.

Il contenuto di vitamina C insieme al contenuto di ferro dei piselli li rende un alimento benefico per prevenire o migliorare i casi di anemia sideropenica.

Per capelli, unghie e pelle sani, nutrili dall’interno incorporando i piselli nella tua dieta normale.

Come possiamo mangiare i piselli?

In tutti i modi che puoi pensare. Possiamo preparare piselli o piselli in ricette di cucina varie come puree, zuppe, al vapore o bollite con un buon condimento, non possono mancare nella paella, come ripieno per empanadas ed empanadillas, negli stufati, in umido….

E possiamo trovare anche farina di piselli che possiamo usare per fare tortillas, crepes salate, pane, pasta per pizza, ecc.

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