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Sapere come mangiare. 64 regole base per imparare a mangiare bene, Michael Pollan

Ha trascorso dieci anni a ricercare il rapporto tra l’uomo e il cibo. Autore di diversi bestseller sul cibo, Michael Pollan pubblica in spagnolo questa breve guida di lettura essenziale affinché chi continua a “mangiare” di cibo spazzatura sappia che questo può essere la causa di gran parte delle sue malattie…

Non scoprirà l’America, ma almeno svelerà in modo divertente e divertente il veleno che viene messo nel piatto con la cosiddetta “dieta occidentale”.

“Ogni anno nei supermercati compaiono 17.000 nuovi prodotti (alimentari). La maggior parte di loro non merita di essere chiamata cibo.’

Con queste prime scioccanti righe, Michael Pollan ci mette già sulla traccia di ciò di cui si occuperà questo piccolo e basilare manuale: la distinzione tra cibo vero, sano, e cibo trattato, lavorato, chiaramente dannoso per la salute media e media. termine.

Imparare a identificare queste ultime (“sostanze commestibili simili al cibo”, nelle parole di Pollan) non è così semplice come pensiamo, poiché costituisce una parte enorme dell’offerta alimentare totale. E non si limita a frizzanti bibite artificiali, snack dai colori sgargianti e dalle forme strane, o vari sostituti facilmente riconoscibili (come la crema di formaggio senza formaggio!), ma si estende a tutti i tipi di prodotti di base, come yogurt, pane, salsa di pomodoro in scatola, o carne di animali erbivori nutriti con cereali (spesso transgenici) invece che con erba (che li costringe a fornire antibiotici che finiscono nel piatto del consumatore), e frutta e verdura caricate di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Pollan (1955), docente di giornalismo a Berckley (California) e scrittore, da dieci anni si dedica all’indagine del rapporto tra uomo e cibo nei suoi diversi aspetti (aspetti biologici, storici, sociali, culturali, antropologici, politici). . , mercantile, marketing, pubblicità …), seguendo le orme di Paul Rozin e Claude Fischler , raccogliendo ampie informazioni e dando particolare importanza allo studio della cosiddetta “dieta occidentale”, che prevale negli Stati Uniti e , purtroppo, ogni giorno più presente nel resto dei paesi del mondo.

A questo ha dedicato altri due recenti lavori di enorme successo editoriale: «Il dilemma dell’onnivoro» , 2006 («Il dilemma dell’onnivoro», 2011) e «In difesa del cibo» , 2008 (pubblicato in Spagna come «Il detective al supermercato ( Booket Logista) «, 2009), sia rigoroso che allo stesso tempo molto divertente.

Ma in questo condensa l’esperienza e le riflessioni presentate nelle precedenti (dove troveremo una documentazione esauriente), traducendole in consigli, in una rassegna radicalmente abbreviata e pratica orientata alle abitudini quotidiane, accompagnando le regole che lo richiedono con interessanti e curiose spiegazioni, spesso non prive di umorismo.

Aggiungendo al suo status di studioso quello di attivista, Pollan non si accontenta di contemplare gli eventi a distanza, poiché denuncia e indica anche le responsabilità, qualcosa di necessario per capire questo pasticcio, stabilire una diagnosi e cercare soluzioni.

Ci sono molte diete diverse in tutta la terra a cui il corpo umano è stato adattando, spiega, alcune delle quali possono sembrare aberranti a noi, anche se lo fossero, le persone che li hanno adottati, non sarebbe stato con noi in questo momento. Ma con la dieta occidentale, “abbiamo creato l’unica dieta che fa ammalare le persone! «, Ironizza.

Certo, questi alimenti trasformati producono enormi profitti per l’industria alimentare , anche, purtroppo, per i laboratori farmaceutici , che ottengono benefici infinitamente maggiori con le malattie croniche (causate in gran parte da questi articoli sintetici) che lavorando sulla prevenzione. Gli interessi in gioco sono tanti e grandi.

Ad esempio, mette la soia: ´´Tofu, salsa, tempe sono sempre stati presi, ma… proteine ​​di soia isolate, isoflavoni di soia, proteine ​​vegetali testurizzate, oli di soia parzialmente idrogenati…? «Oppure fai domande senza risposta: ´´ Chi potrebbe come i digliceridi etossilati?In natura non troveremo nulla di simile.

Pur apprezzando gli aspetti positivi che apportano, Pollan è molto critico nei confronti degli esperti di nutrizione: ´´A soli 200 anni, la scienza della nutrizione è un campo che, per dirla con parole buone, è ancora agli inizi « , afferma. Inoltre, ritiene che sia troppo manipolato dalle grandi aziende alimentari, che tendono a utilizzare i suoi contributi, in modo parziale, come spazi pubblicitari per aumentare le vendite.

L’alternativa? Come tanti altri studiosi dell’alimentazione industriale e dei suoi effetti negativi sulla salute umana, Pollan conclude sulla necessità di tornare ai prodotti normali, quelli di una vita, naturali, ecologici, locali e comunque minimamente trattati : tanto più alto è il grado di lavorazione, maggiore è il rischio di contenere sostanze potenzialmente nocive.

Di fronte alla dieta occidentale, propone un ritorno alle radici, alla cucina dei nostri antenati. ´´La cucina ricca di significato che abbiamo conosciuto attraverso le nostre mamme e le nostre nonne è cultura, non è qualcosa che si improvvisa, è frutto di tanto lavoro, di tanti, in tanti luoghi e per tanto tempo, una scelta saggia di cosa mangiare e come abbinarlo, prepararlo». Tradizioni, tra l’altro, confermate per la maggior parte dalle conoscenze attuali.

Mangia cibo vero, con moderazione, e soprattutto verdure” è la sua massima.

Con Saper mangiare: 64 regole fondamentali per imparare a mangiare bene (Discussione)(pubblicato in inglese nel 2009 e ora finalmente in spagnolo), Michael Pollan mira a semplificare la decisione di acquistare, a procurarsi del buon cibo, a facilitare la preparazione di una lista della spesa sensata (l’ideale sarebbe coltivare il proprio orto o almeno alcune pentole e accertatevi, almeno, della buona cura degli animali e dell’onesta provenienza delle proteine ​​animali). Ed è qui che entra in gioco il dilemma dell’onnivoro, problema che l’uomo aveva in gran parte risolto e che qualcuno ha voluto confondere: decidere cosa mangiare e, cosa altrettanto importante, come svolgerlo, le usanze, gli usi.

Dovremmo reimparare a mangiare? Sembra che lo sia.

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Cosa e come mangiare?

Se vuoi mangiare cibo invece di sostanze commestibili che sembrano cibo, queste sono alcune delle regole di base che Pollan ci consiglia di seguire:

– Evita gli alimenti che elencano qualsiasi tipo di zucchero (o dolcificante) tra i primi tre ingredienti: di solito significa che ne contengono troppo. Gli ingredienti sono ordinati in proporzione, dal più al meno.

– Evita i prodotti che hanno più di cinque ingredienti nella loro composizione: la probabilità che siano altamente lavorati è molto alta. Ma soprattutto evitate le bevande rinfrescanti, “l’anti-cibo per eccellenza”.

– Evita i prodotti che si spacciano per sani: «per poterlo affermare hanno bisogno di un’etichetta e di un contenitore come supporto, e quasi sempre tutto confezionato equivale a lavorato. (…) Inoltre, solo i grandi produttori hanno i mezzi per far approvare dalle autorità sanitarie questi slogan… affermazioni che di solito si basano su dati incompleti e scarsa ricerca. Il cibo sano non ha quasi soldi da pubblicizzare.

– Evita i prodotti che contengono ingredienti che un bambino delle elementari non può pronunciare: il semplice offre molte più garanzie.

– Evita i cibi che vedi pubblicizzati in televisione: ben oltre i due terzi degli spot televisivi negli Stati Uniti sono per prodotti trasformati.

– Mangia solo cibi cucinati dall’uomo: è più sicuro, e devi pensare che una delle chiavi del successo degli alimenti trasformati è la loro durata. “Le grandi corporazioni aspirano ai loro prodotti ad essere immortali”, il che implica alterazioni, aggiunte.

– Acquistare nelle zone periferiche del supermercato e stare lontano dal centro (di solito i prodotti freschi vengono collocati nelle zone laterali).

– Mangia solo cibo che finirà per marcire: con poche eccezioni, come il miele, “il cibo vero è vivo… deve morire”. Gli alimenti che impiegano più tempo a scadere sono i meno nutrienti e i più elaborati.

– Non mangiare nulla di cucinato in luoghi dove tutti devono indossare una mascherina chirurgica.

– Se te lo servono attraverso il finestrino della macchina, non è cibo.

– Se si chiama uguale in tutte le lingue, non è cibo (pensa a Big Mac, Cheetos o Pringles).

– Non mangiare cereali da colazione che cambiano il colore del latte (altamente lavorati, ricchi di carboidrati raffinati e additivi chimici)

– Bevi un bicchiere di vino a cena.

– Paga di più e mangia di meno.

– Mangia poca o nessuna carne.

– Mangia cibo vero, con moderazione, e soprattutto verdure. Dei 75 o 100 elementi di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute, quasi tutti sono nelle piante”.

– Trascorri a goderti il ​​cibo tutto il tempo necessario per prepararlo.

– Mangia sempre seduto a tavola.

– Cucina.Gli studi hanno dimostrato che la salute delle persone che cucinano a casa è significativamente migliore di quella delle persone che mangiano regolarmente fuori.

– Coltiva il tuo cibo. Dovremmo coltivare tutti, anche se è alla finestra o sui balconi.”

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