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Proprietà e benefici dei pistacchi

I Pistacchi , oltre ad essere molto ricchi e ad inserirli nelle ricette di piatti dolci e salati, il pistacchio ha molte proprietà nutritive molto benefiche per la nostra salute che non dobbiamo trascurare. In questo post ti dico quali sono i benefici dei pistacchi e perché non dovresti credere che i pistacchi facciano ingrassare.

Queste noci hanno un’alta concentrazione di nutrienti, quindi con piccole quantità otterremo notevoli quantità di vitamine (A, B1, B6, B9, E, K), minerali (potassio, magnesio, ferro, rame, calcio, selenio, zinco, ), carboidrati, fibre e grassi sani.

Questa frutta secca proviene dall’Asia ma il suo consumo è ormai diffuso in tutto il mondo.

Probabilmente se vuoi dimagrire e sei a dieta per dimagrire, avrai sentito dire che le noci fanno ingrassare, e in questo caso specifico, che i pistacchi fanno ingrassare. Ebbene, ci sono molti studi pubblicati che contraddicono questo dogma. Le noci, lungi dal farci ingrassare, ci mantengono sazi più a lungo , ci nutrono e ci aiutano a mantenere un regolare transito intestinale. Nelle persone che mangiano una manciata di pistacchi al giorno (circa 60 grammi), non si osserva aumento di peso. Ma invece sfruttano i benefici dei nutrienti in questa frutta secca.

Per assicurarti di scegliere i pistacchi della migliore qualità e saporiti, scegli i pistacchi biologici.

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Perché includere i pistacchi nella tua dieta?

  1. Perché ci aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  2. Il pistacchio è ottimo per prevenire o aiutarci a combattere l’anemia sideropenica.
  3. Aiutano a prevenire il diabete di tipo II
  4. I minerali contenuti nei pistacchi sono eccellenti per muscoli e ossa sani.
  5. Sono un’ottima fonte di ferro, portali con un frutto o altri alimenti ricchi di vitamina C per aumentarne l’assorbimento.
  6. Il pistacchio ha proprietà antimutagene che possono aiutare a prevenire malattie degenerative e cancro.

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Proprietà e benefici del pistacchio

  • Si prendono cura e proteggono la nostra pelle , prevenendone l’invecchiamento precoce.
  • Possono essere utili per combattere l’obesità e il sovrappeso, poiché sono un alimento molto saziante che ci impedirà di fare spuntini con prodotti trasformati a basso valore nutritivo ma con molte calorie vuote.
  • I pistacchi hanno un effetto regolatore sulla pressione sanguigna, soprattutto quando siamo stressati.
  • Favoriscono il corretto funzionamento del sistema linfatico (essenziale per il nostro sistema immunitario), che produce globuli bianchi che combattono le infezioni .
  • Sono una buona fonte di acido folico o vitamina B9, molto importante durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Il suo contenuto di fibre favorisce il transito intestinale evitando la stitichezza .
  • Grazie a due antiossidanti (luteina e zeaxantina) aiutano a prevenire le malattie degli occhi, riducendo al minimo i rischi di soffrire di degenerazione maculare.
  • Vuoi capelli sani ? Il pistacchio è il tuo alleato per nutrire i tuoi capelli dall’interno e rendere i tuoi capelli più forti
  • Aiutano a prevenire le malattie reumatiche
  • Le vitamine del gruppo B dei pistacchi favoriscono un buon funzionamento del sistema nervoso
  • Facilitano il sonno e il riposo grazie al loro contenuto di magnesio, motivo per cui sono particolarmente indicati se soffri di insonnia
  • I pistacchi sono i nostri alleati contro la stitichezza

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